VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Mad Professor usa bracing e neodimio per suonare come uno stack
Mad Professor usa bracing e neodimio per suonare come uno stack
di [user #116] - pubblicato il

La cassa per chitarra Porter 112 è progettata intorno a un solo cono Jensen Tornado al neodimio con lo scopo di restituire il carattere di una 4x12 con un ingombro ridotto e un peso ridicolo. Con bracing interni e tavole più sottili dello standard, ecco come suona il cabinet Mad Professor.
Per molti chitarristi, una 4x12 rappresenta il punto d'arrivo del suono elettrico, ma non sempre ci si può portare dietro uno stack, vuoi per ingombri, vuoi per pesi. Una cassa a quattro coni è un problema sui palchi più piccoli o nei contesti che richiedono volumi contenuti, e non è affatto facile da scarrozzare in giro, tuttavia la sua spiccata presenza nel mix e i bassi definiti, mai gonfi in maniera da risultare confusi, sono qualcosa a cui difficilmente si è disposti a rinunciare. Mad Professor promette di restituire quella medesima impronta nel formato più trasportabile di una cassa a cono singolo e con il peso irrisorio del neodimio. Frutto di ricerche e cucita letteralmente addosso al cono che ospita, la soluzione proposta dal laboratorio finlandese si chiama Porter 112.

Mad Professor usa bracing e neodimio per suonare come uno stack

Mad Professor si distacca dalla tradizione per progettare un cabinet da un solo cono che possa suonare come uno da quattro altoparlanti con un litraggio ben superiore. Il risultato è inseguito modificando sotto diversi aspetti il disegno convenzionale della cassa, a cominciare dai materiali utilizzati.
La Porter 112 è assemblata impiegando del multistrato più sottile rispetto a quello normalmente usato nelle casse per chitarra. Al suo centro c'è un solo altoparlante da dodici pollici, un Jensen Tornado al neodimio da 100 watt per un peso complessivo di appena 11Kg.
L'area interna della cassa, di tipo closed back, è basata sulle caratteristiche dell'altoparlante, per permettergli di offrire acuti bilanciati alle frequenze basse e una compressione naturale tipica dei cabinet aperti sul retro.
Una struttura di listelli interni, come un bracing o dei cosiddetti sound post, produce più medi rispetto a una cassa tradizionale, e al contempo previene il rimbombo dei bassi sulle pareti.

Mad Professor usa bracing e neodimio per suonare come uno stack

L'obiettivo che Mad Professor si è prefissato non è affatto banale, e molti costruttori hanno provato a ricreare il suono di una 4x12 con sistemi meno ingombranti o dal peso inferiore, non sempre con esiti felici. Per dare una prova del risultato raggiunto, la casa ha appena diffuso un video in cui mette a confronto una Porter con una cassa Marshall 4x12.
Per riprendere entrambe, è stato piazzato un microfono al centro tra le due, a circa un metro di distanza, così da dare un'idea di come le due casse vibrino nell'ambiente.



Per quanto i due suoni siano oggettivamente differenti, è interessante notare quanto definita risulti la Porter, tutt'altro che limitata nell'espressività dalle sue piccole dimensioni.

La nuova cassa è stata appena annunciata e neanche noi sappiamo effettivamente come suoni. Un video con una microfonazione del genere aiuta solo in parte e, per fornire un'idea più diretta di come la Porter possa risultare con una microfonazione ideale, Mad Professor ha girato un secondo video con il cono ripreso in maniera tradizionale.



L'idea di portarsi dietro una cassa versatile e potente, con solo 11Kg di peso grazie a una struttura sottile e a un cono Jensen al neodimio avendo al contempo la presenza di una 4x12, non è affatto male, e ne seguiremo gli sviluppi con attenzione non appena la Porter 112 varcherà i confini italiani con la distribuzione a cura di Gold Music.
casse e altoparlanti jensen mad professor porter 112 tornado 12
Link utili
Sito del distributore Gold Music
Porter 112 sul sito Mad Professor
Altoparlante Tornado sul sito Jensen
Nascondi commenti     14
Loggati per commentare

di matteo1982 [user #33974]
commento del 21/06/2016 ore 15:44:34
Dovrebbe suonare come la 4x12 Marshall? Cosa si sono fumati?!?!
Ciò non toglie che sia una OTTIMA 1x12... se riesce a fare meglio della MESA 1x12 Thiele stanno un (bel) pezzo avanti!!!
Rispondi
di A Matter Of Tone [user #44285]
commento del 21/06/2016 ore 18:38:33
beh, esattamente COME una 4x12 vintage con 4 Greenbacks originali di quasi 50 anni fa, ci sarebbe da gridare al miracolo... il target è di avere una presenza e pressione sonora paragonabile a quella di un a 4x12... senza avere la stessa presenza di chili e di ingombro sul palco e in macchina, e da quel punto di vista invece ci siamo, eccome. Poi ovviamente suoneranno diverse, non c'è ombra di dubbio. Anche semplicemente per l'interazione e le interferenze di fase tra i 4 altoparlanti, rispetto all'emissione di una 1x12... Già il fatto che gli tenga testa è davvero degno di nota. Solo un'annotazione, la cassa Mad Professor è accordata , con un reflex anteriore, esattamente come la Mesa 1x12 Thiele Extension, altro diffusore esemplare.
Rispondi
di mamuele [user #4349]
commento del 21/06/2016 ore 18:52:51
Il prezzo e' abbastanza impegnativo, qui in UK da Anderton la vendono per 549£ quindi circa 700€ immagino un prezzo simile quando sara' disponibile in Italia.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 22/06/2016 ore 09:28:25
Per quel poco che so di fisica, è impossibile che 1 cono suoni come 4 delle stesse dimensioni, perchè non può far vibrare la stessa quantità di molcole d'aria, per cui mi pare naturale che la mad professor abbia una sonorità differente da una 4x12. Preciso che non sono mai stato attratto dalle 4x12 perchè alla fine mi sembrano poco utili per i sacrifici che impongono: non si usano per le registrazioni in studio e live non si microfonano i 4 coni ma 1 o al limite 2 in compenso costano di più, pesano di più ed ingombrano di più.
Questo, però, potrebbe essere un buon cabinet, anche se mi piacerebbe capire le differenze rispetto alla DV Mark neoclassic 112 che costa la metà stando ai dati indicati da manuele.
Ciao
Rispondi
di coldshot [user #15902]
commento del 22/06/2016 ore 10:06:45
Concordo e aggiungo che non riesco proprio a capire come molte casse possano costare cosi tanto, vedi mesa, masotti, questa ecc.....
Rispondi
di A Matter Of Tone [user #44285]
commento del 08/07/2016 ore 17:14:41
In realtà, in termini di pressione sonora, un altoparlante può suonare eccome più forte di 4. Il Jensen Tornado12, scelto da Mad Professor, ha un'efficienza di 98.5dB, contro i 96 di un Greenback (made in UK) nuovo: quasi il doppio. E' anche ragionevole che con quasi 50 anni sulle spalle, gli altoparlanti in quella Marshall non siano rimasti altrettanto efficienti. Poi va considerato che la Porter112 è una cassa 'accordata reflex' che è una tipologia molto più efficiente, soprattutto sulle frequenze basse, rispetto alla cassa chiusa come la 4x12 in questione. Quindi è assolutamente possibile che la cassa Mad Professor abbia una pressione sonora anche superiore alla Marshall e una risposta in frequenza anche più estesa. Questo non significa che suoni 'meglio' per forza. Efficienza ed estensione non sono necessariamente un sintomo di buon suono, perlomeno non nel mondo della chitarra elettrica. Poi una 4x12 genera quelle interazioni ed interferenze di emissione tra i 4 altoparlanti che le donano un suono unico e non imitabile, ascoltata 'di persona'. Ovviamente, microfonando da vicino uno o 2 degli altoparlanti, questo effetto si va a perdere del tutto, quindi in questo caso la 1x12 e la 4x12 praticamente si equivalgono. Sta al gusto personale, alle esigenze in termini di peso, spazio e costi, ed utlizzo... ad ognuno il suo!
Rispondi
di A Matter Of Tone [user #44285]
commento del 08/07/2016 ore 17:24:19
Per quanto riguarda il confronto con al DV Mark Neoclassic 112: la differenza fondamentale è che la Mad Professor è una cassa accordata in reflex, con un sistema di bracing parecchio sofisticato. La DV Mark invece è una cassa 'open back', senza bracing, e di costruzione molto più leggera. In sostanza, il mobile della MP costa di più in fase di produzione, rispetto al mobile della DV Mark, oltretutto un prodotto italianissimo. Ancora una volta questo NON è un giudizio di valore. Alcuni degli amplificatori più venerati del mondo di fatto sono dei diffusori open back, e costare meno ovviamente non è un difetto. Per altri musicisti invece, non si può prescindere da una cassa più rigida, massiccia, chiusa o accordata e inevitabilmente più costosa. Per il resto, il concetto di base è molto simile: costruzioni in legni leggeri e altoparlanti al neodimio, fatti in Italia, per entrambe.
Rispondi
di onlyfender [user #5881]
commento del 22/06/2016 ore 16:15:2
Io sono un fan degli speaker/cabinet e questo suona in modo davvero piacevole.
Il cono che monta (Jensen Neo Tornado 12 - vai al link) enfatizza i suoni tra 2-5KHz quindi direi che il carattere udibile è in gran parte suo. Se qualcuno vuole avvicinarsi a quella sonorità penso che possa investire anche solo 150€ e montarselo su un cabinet 12" già in possesso. Certo non ha il design Mad Professor però... ci si può accontentare.
Rispondi
di A Matter Of Tone [user #44285]
commento del 08/07/2016 ore 17:28:26
Giustissimo! L'ideale per il Tornado12 sono casse compatte, accordate reflex, o semi open back, chiuse per 3/4 o anche 4/5. Se volete il suono di una vera open back, e allo stesso tempo mantenere una buona ricchezza sui bassi, cercate una cassa di dimensioni non troppo contenute...
Rispondi
di screamyoudaddy [user #37308]
commento del 22/06/2016 ore 18:00:17
Non so come suona perché per capirlo dovrei sentirla dal vivo, ma posso dire che il peso è davvero importante. Un mio amico ha una due coni (secondo me il top per spazialità) con coni al neodimio e un legno ultra leggero (non ricordo quale) che suona da paura e pesa niente! A momenti quando l'ho sollevata rischiavo di lanciarla in aria talmente abituato alla mia... Se mi ricordo gli chiedo la marca, ma comunque costava circa 700 euro...
Rispondi
di rockit [user #11557]
commento del 22/06/2016 ore 18:02:56
Scusa ma 11kg sono una cassa di bottiglie d'acqua, più leggero di così :D

Se riesci a farti dare la marca ottima cosa, sono sempre in cerca di buoni esempi di casse piccole che suonino bene, anche le bogner (sempre sentite in registrazione, purtroppo) mi pare che siano eccezionali.
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 22/06/2016 ore 21:02:25
Il legno: chiamatelo pure baltico più a nord dato che la Finlandia è da quelle parti. Sono però specialisti di legname e il top della Scandinavia. Da quel punto di vista sono da rispettare!
Rispondi
di esseneto [user #12492]
commento del 23/06/2016 ore 12:25:50
La 4x12 Marshall è commovente talmente è celestiale il suono che produce......
Rispondi
di A Matter Of Tone [user #44285]
commento del 08/07/2016 ore 17:28:58
Verissimo. Un suono affascinante!
Rispondi
Altro da leggere
B1: PA portatili da Behringer
Laney LFR-412: la botta della 4x12 per chi ama il digitale
Spark CAB è la cassa attiva per i tuoi sistemi digitali
Come si misurano le caratteristiche di un altoparlante
TeamConnect Bar è la soluzione Sennheiser per conferenze e video-lezioni
Calchi auricolari live con Exhibo e Sennheiser all’High End 2023
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964