VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Scambiare valvole EL84 e 6L6
Scambiare valvole EL84 e 6L6
di [user #45212] - pubblicato il

Poter sentire come suonerebbe il proprio amplificatore british se gli si montasse delle valvole 6L6 o, viceversa, rimpiazzare le finali di un valvolare americano con delle EL84 è un grillo che salta in testa a molti chitarristi. La sostituzione è possibile, ma solo in certi casi e con le giuste precauzioni.
​Sto facendo un acquisto low cost, un SubZero 20W che monta sul preamplificatore tre valvole 12AX7 e sul finale due EL84 (Electro Harmonix). Ho già provato i SubZero in un passato recente, e devo dire che a gusto mio mi soddisfano abbastanza.
Tornado al succo del discorso, per motivi di sonorità, vorrei sostituire le due valvole finali EL84 con delle 6L6. È possibile fare un'operazione del genere in un amplificatore così economico o potrei avere problemi di tensione elettrica a breve o lungo termine danneggiando l'intero amplificatore? Neccessita regolazioni del Bias, amesso che sia presente in questo amplificatore?
Attendo vostre nuove.

Scambiare valvole EL84 e 6L6

Risponde Pietro Paolo Falco: la regolazione del Bias è sempre necessaria ogni qualvolta si vanno a sostituire le valvole finali, anche solo per sincerarsi che sia tutto in ordine. Ciò detto, quello che chiedi purtroppo sembra essere possibile solo con delle modifiche invasive e costose, che probabilmente non sarebbero giustificate su un oggetto del prezzo di un SubZero. Inoltre, il cambio di sonorità sarebbe importante, ti troveresti con un amplificatore molto diverso e, dal momento che SubZero ne produce anche già nativi con valvole 6L6 (Tube 10), ti consiglierei di prendere un considerazione un modello progettato a monte già in questo senso.
La sostituzione di valvole è comunque possibile, in linea di massima, nel senso opposto. Esistono adattatori, come quello ideato da VHT, per passare da valvole 6V6 a EL84, e Yellow Jackets ne ha tutta una linea, sempre partendo da 6V6 e 6L6 per questioni tecniche che un tecnico saprebbe spiegare sicuramente meglio di me.
Ogni operazione del genere, non si sottolinea mai abbastanza, è consigliata solo alle mani di un professionista, che saprà operare in sicurezza per l'amplificatore e per chi lo suonerà.
amplificatori elettronica subzero
Link utili
Adattatore da 6V6 a EL84
Convertitori Yellow Jackets
Mostra commenti     8
Altro da leggere
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
L’overdrive trasparente è un malinteso: la teoria di Brian Wampler
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
100-140 watt solid state in stereo: un vecchio ampli nel cassetto
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964