VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il DigiTech Nautila unisce chorus e flanger stereo in sei controlli
Il DigiTech Nautila unisce chorus e flanger stereo in sei controlli
di [user #116] - pubblicato il

Il Nautila mette insieme due modulazioni classiche con possibilità di collegamenti stereo e con la libertà di personalizzazione data da sei controlli nello spazio di quattro manopole. DigiTech mette chorus e flanger dalla versatilità elevata nello spazio di uno stompbox singolo.
Non è facile inserire una varietà di controlli simile in un pedale delle dimensioni del Nautila, ma DigiTech sembra averci preso gusto a infilare dei pedali zeppi di feature di ogni genere dentro chassis compatti, dal look classico e con grafiche intriganti. A unirsi nel Nautila, sono le due classiche modulazioni di chorus e flanger, commutabili a piacimento e personalizzabili attraverso sei controlli dedicati.

Il DigiTech Nautila unisce chorus e flanger stereo in sei controlli

La convivenza tra i due effetti del Nautila è gestita mediante un piccolo selettore in cima al pannello frontale, che permette di scegliere tra le modalità Chorus e Flange. Queste si rifanno ai timbri classici delle rispettive categorie, con dei chorus talvolta ammiccanti ai vibe e dei flanger naturali e credibili.
La gestione del suono è messa completamente in mano al musicista grazie a una dotazione di ben sei manopole, ottimizzate nello spazio grazie alla decisione di impiegare due potenziometri stacked per i parametri specifici degli effetti.
In alto, DigiTech ha previsto una manopola Mix per dosare la quantità della modulazione rispetto al suono pulito, e accanto a questa ha posizionato un controllo Drift per modellare la forma d'onda da triangoli a sinusoidi con tutto quello che c'è di mezzo.
In basso, seguono i due stacked knob. I due anelli del potenziometro concentrico sulla sinistra regolano velocità e profondità dell'oscillazione, mentre quelli sulla destra gestiscono i parametri di Emphasis e Voices, che hanno funzioni diverse a seconda dell'effetto selezionato.
Quando si usa il Chorus, Emphasis funge da filtro passa alto regolabile che agisce solo sulla porzione di segnale modulata, per asciugare le frequenze più gravi e per lasciare intatte le fondamentali se si collega il Nautila a un basso elettrico. Quando si passa al Flange, la manopola gestisce il Regen per rendere l'effetto più o meno intenso.
Voices aumenta invece le linee parallele di suono che vanno a modulare il segnale in ingresso, le quali possono arrivare fino a otto nella modalità Chorus e fino a quattro per il Flange.

Il DigiTech Nautila unisce chorus e flanger stereo in sei controlli

Lo switch d'attivazione a pressione morbida non mostra meno versatilità dell'insieme, e dalla sua ha la doppia funzione di regolatore per la velocità di modulazione: per passare da un'oscillazione rapida a una più lenta basta una pressione prolungata.
A completare il quadro ci sono due ingressi e due uscite per connessioni stereo con cui sfruttare a pieno la tridimensionalità degli algoritmi proposti.

Il Nautila è stato mostrato al pubblico per la prima volta al Summer Namm 2016 e bisognerà attendere ancora qualche mese prima di vederlo anche in Italia grazie alla distribuzione a cura di Casale Bauer, ma nel frattempo è già possibile ascoltare alcuni clip audio sul sito ufficiale a questo link.
digitech effetti e processori nautilia
Link utili
Nautila sul sito DigiTech
Sito del distributore Casale Bauer
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Chthonic è il fuzz DOD mastodontico per single coil
Il Digitech Bad Monkey è il prossimo Klon Centaur? La risposta di Josh Scott
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964