VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il basso Gretsch di Tom Petersson ha quattro corde triplicate
Il basso Gretsch di Tom Petersson ha quattro corde triplicate
di [user #116] - pubblicato il

Il bassista dei Cheap Trick riceve un modello signature che va a replicare il basso custom a dodici corde costruito per lui da Gretsch nel 2013. Il Tom Petersson 12-String Falcon Bass ha quattro corde triple per un timbro come non se ne sentono facilmente.
Tom Petersson è sempre stato un appassionato di strumenti fuori di testa. Forse il più assurdo che il bassista dei Cheap Trick ha avuto in rastrelliera è un particolarissimo basso Gretsch a quattro corde triple.
Basato sulle forme White Falcon, il basso ha in tutto dodici corde: è pensato come un normale quattro-corde, dove ognuna è affiancata da altre due corde più sottili che ne raddoppiano la nota all'ottava.
Realizzato in un pezzo unico dal Custom Shop Gretsch solo per l'artista, è stato mostrato al pubblico in occasione del Namm 2013.

Il basso Gretsch di Tom Petersson ha quattro corde triplicate

Ora che la band, più precisamente lo scorso 8 aprile, si è guadagnata uno spazio nella Rock and Roll Hall of Fame, Gretsch ha deciso di onorare il co-fondatore del gruppo aggiungendo in catalogo due bassi a lui dedicati: uno è proprio una replica di quel curioso dodici-corde.



Il video in alto vede Tom alle prese con il suo personale 12-corde. L'audio non è il massimo, ma può rendere un'idea di cosa abbia in serbo uno strumento del genere. Una recente apparizione sulla trasmissione televisiva Today, a questo link, riprende i Cheap Trick al completo in alta qualità. È possibile vedere anche lì il basso Gretsch al lavoro. Immerso nel mix, le sue caratteristiche sono meno evidenti, ma aguzzando l'orecchio ci si può fare un'idea di massima a riguardo.

Il basso Gretsch di Tom Petersson ha quattro corde triplicate

Il Tom Petersson Signature 12-String Falcon Bass viene costruito a mano nei laboratori del Custom Shop USA.
La costruzione, in linea di massima, richiama i canoni del Falcon, con una cassa in acero laminato, manico in acero con profilo a C e una tastiera in ebano con diapason da 12 pollici per 22 fret in stile vintage intervallati da intarsi in madreperla.
La scala è accorciata rispetto allo standard e, con soli 30,3 pollici di diapason, il basso fornisce un suono più caldo e pieno, e al contempo asseconda le corde più sottili che così non risultano troppo dure.
Il ponte Space Control appositamente disegnato ha quattro sellette sagomate in modo da ospitare le dodici corde regolabili tre per volta. La base è solo poggiata sulla cassa ed è tenuta al posto dalla pressione delle corde ancorate sull'appariscente tailpiece Cadillac, dorato come tutte le parti metalliche in gioco, comprese le meccaniche sull'enorme paletta bianca e le cover dei due pickup Seymour Duncan Super'Tron.

Il basso è stato appena presentato al Summer Namm di Nashville, e per vederlo in catalogo bisognerà attendere il 2017. L'eventuale arrivo in Italia, del quale non possiamo essere certi vista la natura esclusiva del modello, sarà curato da Casale Bauer, distributore esclusivo degli strumenti Gretsch nel nostro Paese.
bassi elettrici gretsch tom petersson tom petersson signature 12-string falcon bass
Link utili
Tom Petersson su Today
Sito del distributore Casale Bauer
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di lazydaniel [user #28418]
commento del 26/06/2016 ore 19:08:33
E' uno strumento molto interessante perché non suona come un basso a cui è aggiunto un octaver con ottava più alta. Le corde di altezza maggiore sono in alto e suonano prima con la pennata dall'alto verso il basso. Tom Petersson sembra prediliga ampli da chitarra, per cui il suono complessivo ha spesso sfumature molto chitarristiche. Di sicuro il suo è un approccio molto personale
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 27/06/2016 ore 16:20:04
Infatti, non è un Octaver e come si vede è una 12-corde del tutto strana - la sua è per "fare scena" e avere un suono da tuono del tutto "pop" per una band heavy di allora. Una versione solid-body non ci starebbe male! E serve un accordatore a bordo...
Rispondi
di Matteo Barducci [user #29]
commento del 29/06/2016 ore 20:07:17
Ci sono sempre gli Hamer ed i Dean...
Rispondi
Altro da leggere
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Vintage White e oro per la Broadkaster Jr di Chris Rocha
Ritrovato dopo mezzo secolo lo Hofner Violin Bass di Paul McCartney
La Gretsch Broadkaster di John Gourley in video
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964