VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Torna il Supro di Keith Richards
Torna il Supro di Keith Richards
di [user #116] - pubblicato il

Il 1600 Supreme che ha inciso tra le maggiori hit dei Rolling Stones torna con una reissue fedele nel sound e nel progetto. Supro replica il combo a base di 6V6 in classe A di fine anni '50 che ha segnato un'epoca tra le mani di Keith Richards.
Gli amplificatori Supro che hanno firmato alcuni tra i riff più famosi del rock stanno lentamente riprendendo forma con edizioni aggiornate nelle specifiche tecniche ma fedeli agli originali per ciò che riguarda progetti e sonorità.
Il 1600 Supreme è l'ultima aggiunta nel rinnovato catalogo Supro e consiste in una riedizione storicamente corretta del piccolo combo da 25 watt usato per anni da Keith Richards con i Rolling Stones.

Torna il Supro di Keith Richards

L'amplificatore è pensato per la creazione di un tono puro, diretto e senza tanti fronzoli. Ha pochi optional e controlli ridotti all'osso, ma un paio di assi nella manica ne incrementano la versatilità con risvolti interessanti.

Basato su una coppia di JJ6V6 per il finale e tre JJ 12AX7 nella sezione preamplificatrice, il 1600 Supreme è un combo in classe A abbinato a un altoparlante da dieci pollici Supro BD10, disegnato appositamente per l'amplificatore.

Due ingressi danno accesso ad altrettanti canali. Il secondo si riferisce a un canale singolo, più pulito e lineare, mentre il primo ponticella i due ingressi del preamplificatore per un suono più aggressivo e avvezzo alla saturazione.
I volumi sono separati per i due canali, mentre è in comune il controllo di tono, una semplice manopola per gestire la voce generale dell'amplificatore.
Il circuito vuole replicare da vicino quello originale del 1959, quindi l'amplificatore non prevede pulsanti per il cambio canale, tuttavia i costruttori suggeriscono di usare uno switch A/B per commutare i due ingressi e avere così accesso a due veri e propri canali con livelli di gain diversi, per passare in un attimo da suoni clean a crunch anche consistenti, pur con il limite di dover bilanciare l'uscita dei due canali senza poter gestire separatamente gain e livelli d'uscita.



Il 1600 Supreme, visibile nel dettaglio sul sito ufficiale a questo link, farà capolino nei negozi statunitensi durante prossime settimane e contiamo di vederlo a stretto giro anche in Italia con la distribuzione a cura di Mogar Music.
1600 supreme amplificatori keith richards supro
Link utili
1600 Supreme sul sito Supro
Sito del distributore Mogar Music
Nascondi commenti     15
Loggati per commentare

di dale [user #2255]
commento del 27/06/2016 ore 11:23:38
Ampli strafigo, dovrei provarlo, ha tutte le carte in regola per farmi "rischiare" un acquisto.
Anche gli altri Supro mi ispirano, fortuna che non ne ho mai provato uno.....

:-))))))
Rispondi
di melody [user #1994]
commento del 27/06/2016 ore 11:36:44

Per pura curiosità, in quali sessioni "storiche" Keith Reichards avrebbe usato questi ampli?

C
Rispondi
di alberto biraghi [user #3]
commento del 27/06/2016 ore 12:26:19
Pare che Keef ne abbia una trentina (almeno così lui dice), tra quelli marcati Supro e gli originali marcati Ohau. E' notoriamente il suo ampli preferito e a sentire le voci, pare che da metà anni '90 a fare il suo twang ai concerti dei Rolling ci sia uno di questi dietro il muro di casse, con un microfono davanti e poco d'altro. C'è un bell'elenco del suo gear qui vai al link
Rispondi
di melody [user #1994]
commento del 27/06/2016 ore 15:03:03

Anch'io sapevo che ne aveva un po' (l'avevo letto qui vai al link), ma si trattava di acquisti recenti.

E' la prima volta che leggo di un supro riferito al suono "classico" di Richards. A seconda degli anni, Vox, Hiwatt, Fender, Ampeg, Mesa, di nuovo Fender, ma Supro mai!

Per questo ero curioso di sapere da dove avevate preso la notizia.

C
Rispondi
di Inglese [user #31999]
commento del 27/06/2016 ore 14:09:12
Sono il solito criticone... 25W da un paio di 6V6 li voglio proprio vedere! e in classe A pure!!!
Siamo alla solita disinformazione.
Lo stadio sarà quasi di sicuro il consueto push-pull in classe AB come per la stragrande maggioranza degli ampli da chitarra.
Il triste è che l'informazione arriva dal sito del produttore.
Sarei felicissimo di sbagliarmi...
Rispondi
di vicky utente non più registrato
commento del 27/06/2016 ore 17:42:50
e invece non ti sbagli.
Magari hanno messo il dissipatore alla placca con ventola e cella di Peltier.....
Ma cosa gli costa dichiarare il vero?
Rispondi
di swing [user #1906]
commento del 27/06/2016 ore 16:02:25
E io che ero convinto che Richards usasse i VOX... comunque, suono bellissimo questo supro.
Rispondi
di axlrov [user #32222]
commento del 27/06/2016 ore 21:05:30
Infatti guardando il link di alberto vediamo che ha usato di tutto è di più,non c'è un vero amplificatore di Keith Richard.
Spesso fanno chitarre e amplificatori signature come se li avesse progettato il chitarrista stesso, loro si sono solo limitati a comperare quello che il mercato offriva e niente di più.
Strano il fatto che oggi giorno quando vediamo delle Riunioni straordinarie di gruppi importanti del passato,li vediamo suonare con chitarre sconosciute forse di liutera, ma poche volte con quelle che usavano all'epoca dei loro successi cioè,stratocaster o les paul, come mai? forse le usavano perchè era quello che passava il convento all 'epoca?, non ve ne siete mai accorti?
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 28/06/2016 ore 14:19:04
L'iconografia da superstar... parte dalla chitarra. Che Clapton passasse da Gibson SG / LP alla Strat mi pare inconcepibile! Paul McCartney ha ieri avuto un concerto in Danimarca col basso Hofner storico + ampli Vox come ai tempi dei Beatles - almeno uno è rimasto fedele alla sua iconografia. Keef ha "iconografia sonora" e qualsiasi ampli usi sarà sempre il suo sound.
Rispondi
di JFP73 utente non più registrato
commento del 27/06/2016 ore 21:14:15
Oddio, ha ragione inglese 25 watt da 2 6v6 li vedo un po' ardui. Bisognerebbe interrogare il Vate Gwynneth e magari farglielo anche analizzare.
Mi fido più di un suo starnuto che di cento siti di produttori e distributori
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 28/06/2016 ore 13:59:28
117 V / 60 Hz è anche un fattore da considerare per un ampli USA vintage da usare in studio. C'è pure la spina USA e il trasformatore. Dubito che Supro abbia fatto modelli da export in Europa come Fender. Ci sono di sicuro esperti che possono rispondere alla domanda "quale influsso hanno quelle differenze su valvole e suono?
Rispondi
di screamyoudaddy [user #37308]
commento del 28/06/2016 ore 18:05:58
Boh io penso che con i pedali si possano emulare tanti suoni, quindi unico ampli e magari più overdrive e Fuzz almeno si risparmia :D
Rispondi
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 29/06/2016 ore 10:03:41
Cacchio come suona bene Mike Herman!!!
Rispondi
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 29/06/2016 ore 10:17:14
Io è da quando sono usciti questi amplificatori che dico che suonano da paura...infatti volevo comprarmene uno..ma poi ho speso i soldi per Helix.
Rispondi
di black poodle [user #1259]
commento del 12/07/2016 ore 13:22:1
Suona davvero bene ma non mi sembra molto diverso dal mio Rivera clubster 25 che offre in compenso un po' di versatilità in più
Rispondi
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Supro punta in alto: svelati i valvolari Custom
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Viaggio nel setup di Alberto Radius
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964