VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Obilab cardboard drumset: la batteria di cartone
Obilab cardboard drumset: la batteria di cartone
di [user #116] - pubblicato il

Il cartone è quell'elemento che separa un musicista da uno strumento appena acquistato. Questo in un mondo normale. Nel mondo concepito da Obilab, il cartone è lo strumento.
Definire una batteria come "di cartone", non è mai un complimento e questo i batteristi lo sanno. E' solitamente sinonimo di scarsa qualità costruttiva, fusti pessimi e/o suoni a dir poco tremendi. Non è chiaramente di quest'idea Obilab che (probabilmente ispirata dai vari VR cardboard disponibili a prezzi irrisori) ha pensato di produrre una batteria interamente realizzata in cartone. L'obiettivo è quello di ottenere un kit molto accessibile in termini economici, assemblabile in tempi rapidissimi (entro i due minuti), semplice da trasportare e poco ingombrante, pur senza trascurare - per quanto possibile - l'aspetto acustico.  

Dalle poche informazioni attualmente disponibili, è chiaro che la cifra necessaria per entrarne in possesso, sarà piuttosto bassa. I primi 150 kit (considerando che ancora non è disponibile per la produzione di massa) sono disponibili alla cifra di 99 € (ciascuno naturamente...). Il tempo necessario per il suo assemblaggio, una volta presa confidenza con i vari elementi che compongono il kit, sono effettivamente bassi. Il numero di componenti non è stato ancora dichiarato, ma sono comunque tutti riponibili all'elemento che funge da sgabello. Dai video reperibili su Internet, lo sgabello sembra essere particolarmente resistente.

Obilab cardboard drumset: la batteria di cartone

Tutto è realizzato rigorosamente in cartone, compreso il pedale di quella che per convenzione chiamiamo cassa. 
Il suono, beh... è di cartone. Diciamo un po' meglio del suono che si andrebbe a ottenere picchiando uno scatolone vuoto. La maestria e - certo - il tanto tempo impiegato dai ragazzi di Olilab speso a studiare il modo giusto per piegare ogni lembo di cartone, hanno contribuito in modo positivo a trasformare un suono non definito, in un suono almeno vicino all'elemento che vuole riprodurre (cassa, rullante e tom). Naturalmente e per ovvie ragioni, non sono presenti piatti. 



Quella proposta da Obilab non è certo una soluzione innovativa (in termini assoluti), tantomeno mira a competere con i drumkit tradizionali. E' un simpatico strumento realizzato in cartone, utile per i Buskers, per i "suonatori da spiaggia" o per chi ama sperimentare sonorità particolari. 

Chi volesse contribuire al suo sviluppo e quindi alla sua realizzazione, può farlo aderendo alla campagna lanciata su KickStarter. Grazie a questa campagna, gli sviluppatori, potranno terminare lo sviluppo della nuova componente elettronica del kit. In questo modo sarà possibile controllare il proprio strumento virtuale preferito attraverso una batteria in cartone. 
 
batterie cardboard olilab
Link utili
Olilab
Campagna KickStarter
Nascondi commenti     7
Loggati per commentare

di RedRaven [user #20706]
commento del 26/06/2016 ore 11:40:41
99 euro per una batteria che durerà si e no 5 volte e che suona di cartone? non mi pare poco.
Rispondi
di Vinceno utente non più registrato
commento del 27/06/2016 ore 22:06:14
5 volte? Forse, se il batterista non suda :D
Rispondi
di irmo [user #17391]
commento del 26/06/2016 ore 14:55:04
1967 o dintorni....il mio primo battarista se cosi' lo posso chiamare, suonava su fustini del detersivo riciclati dalle rispettive mamme, Dash, Dixan...la celebre battuta pubblicitaria " signora mi prendo il suo Dash " in realta' la inventammo noi ! :-).....
E le bacchette direte voi ? un comunissimo manico di scopa fatto a pezzi ....
Eppure //: si suonava si suonava si suonava si suonava si suonava :// ( ad libitum)
Rispondi
di LeleOne1957 [user #33434]
commento del 26/06/2016 ore 18:32:17
Allora aveva un illustre collega (Miki Dei Rossi "Orme") e mio paesano di nascita, mia madre mi raccontava spesso che da ragazzino suonava proprio con i fustini del dixan, a quei tempi bisognava arrangiarsi............
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 28/06/2016 ore 16:39:11
Bisogna ringraziare Dixan - Miki è diventato fantastico!!! Anche per beats che non c'entrano per niente con la musica di Le Orme.
Rispondi
di mottolone [user #14179]
commento del 26/06/2016 ore 17:19:50
Il prezzo invece mi sembra giusto e ben ponderato. Considera che stiamo parlando di più pezzi e se il materiale è quello che penso io ci sono almeno 10€ di materiale. Non pensate al cartone delle scatole del vino.
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 27/06/2016 ore 22:14:57
ah beh se ci sono dentro 10 euro di materiale allora.. a poco di più si compra una batteria per ragazzini che di certo dura di più e suona meglio, per dire.
Rispondi
Loggati per commentare

Altro da leggere
Yamaha Drums: le novità dal NAMM per il 2024
DW Drum Day LA 2021: in scena questo venerdì
NAMM 2021: Tama Starclassic Performer
Boria, Chiantese, Furian, Mer e Paulovich: i Sorelli D'Italia
Opzioni custom inedite per Ludwig al Namm 2020
Yamaha: batterie tra portabilità e signature per il 2020
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964