VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Blues: come usare arpeggi & cromatismi
Blues: come usare arpeggi & cromatismi
di [user #116] - pubblicato il

Michael Lee Firkins ci offre alcuni spunti e lick per il fraseggio rock blues moderno. L'idea è quella di servirsi delle sweep picking e del legato per creare interessanti commistioni tra arpeggi, blue note e cromatismi.
Siamo in A Misolidio, modo costruito sul 5° della tonalità di D. Le note che formano questa scala saranno pertanto A, B, C#, D, E, F# e G. Gli arpeggi derivanti dalla relativa armonizzazione invece A, Bm, C#dim, D, Em, F#m, G.
Partiamo integrando l'arpeggio di A maggiore con alcune voci e colori caratteristici blues. Sulla corda di E cantino creiamo un passaggio cromatico tra la terza maggiore C# e la quinta giusta E inserendo D e Eb, rispettivamente quarta e blue note dell’accordo.
Quindi, sulla corda di A, aggiungiamo anche la b7, il G. Il nostra A di partenza ora è un arpeggio di dominante.
 
Blues: come usare arpeggi & cromatismi
 
Applichiamo questo arpeggio in un piccolo lick che enfatizza il cromatismo con un’accelerazione e una partenza in levare. La frase si conclude con una serie di glissati sulla corda di A che si sviluppano attraversa note della scala blues (A, C, D, Eb, E, G) e misolidia mescolate assieme.
 
 
Blues: come usare arpeggi & cromatismi
 
Un’altra idea è quella di creare un ponte cromatico tra i due accordi maggiori di A e G, appartenenti alla tonalità di A misolidio suonandoci l’arpeggio di Ab. 
 
Blues: come usare arpeggi & cromatismi
 
L’ultimo esempio sviluppa il lick appena affrontato estendendo il fraseggio anche sull’arpeggio di F#m, sempre appartenente agli accordi che derivano dal A misolidio.
Anche in questo caso la chiusura della frase è affidata ai cromatismi che si generano sommando tra loro scala blues e modo misolidio.
 
Blues: come usare arpeggi & cromatismi
Cerchiamo altre diteggiature e rivolti per l'arpeggio di A7 esaminato all'inizio. E proviamo a mescolarlo e combinarlo anche con gli altri arpeggi derivanti dal A Misolidio.
 
lezioni michael lee firkins
Link utili
Il sito di Michael Lee Firkins
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Luca Colombo: Pentatoniche da Misolidio
Marco Sfogli: aria fresca negli arpeggi
Studiamo il Misolidio
Modo Dorico: fraseggi con gli arpeggi
Matt Schofield: un'idea per il misolidio
Dorico: arpeggi, blue note e metallo
Robben Ford: Blues & arpeggi alterati
Cromatismi & Fraseggio
Luca Colombo: arpeggio, blue note & pentatonica
Arpeggi, cromatismi & scala blues
Giacomo Castellano: cose pazze in Misolidio
Michael Lee Firkins: nuove idee per la scala blues
Marty Friedman: un arpeggio di Maj7
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964