VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Mostrate le prime quattro Select di Charvel
Mostrate le prime quattro Select di Charvel
di [user #116] - pubblicato il

Charvel seleziona manici quartersawn, ne modella le tastiere con raggi compound e ne rifila i bordi per una suonabilità di alto livello. La serie Select rappresenta il top della produzione americana e mette insieme i canoni del marchio con legni, elettronica e hardware di prima scelta.
Nuova serie ammiraglia nel catalogo Charvel, la Select raccoglie le solid body costruite con il massimo della cura e con i migliori materiali negli stabilimenti californiani. Nel rispetto della tradizione Charvel, le chitarre riprendono i canoni degli strumenti che hanno conquistato i musicisti negli anni d'oro del rock e mettono sul piatto raffinatezze come manici quartersawn e tastiere con raggio compound unite a bordi smussati per assecondare meglio il palmo.
Finora sono quattro i modelli mostrati al pubblico, appena rivelati al Summer Namm di Nashville, e si dividono in versione con ponti hardtail e con Floyd Rose: questi ultimi, come la scuola Charvel anni '80 vuole, sono montati su body senza scassi recessed, direttamente sul piano.

Le classiche San Dimas e So-Cal Style 1 sono accompagnate dall'aggressiva single-cut Style 2, alternativa a due humbucker alle tipiche linee delle double-cut americane per eccellenza.

La San Dimas Style 1 è disponibile con Floyd Rose o con ponte fisso per. Per la So-Cal, controparte dotata di battipenna a ospitare l'elettronica, invece è prevista solo una versione con Floyd. Per tutte, la configurazione di pickup è HSS.
A fornire loro la voce è DiMarzio, con un DP100F Super Distortion al ponte e una coppia di DP116 HS2 al centro e al manico. Il selettore a cinque posizioni splitta automaticamente l'humbucker quando lo si miscela con il pickup centrale.

Mostrate le prime quattro Select di Charvel

La Style 2, nel preferire una configurazione a due humbucker, accoppia invece un Super Distortion al ponte con un DP151 Paf Pro al manico. Anche per lei c'è un selettore a cinque posizioni per dare la possibilità di usare i pickup splittati individualmente nelle posizioni due e quattro, ma anche splittati e miscelati tra loro nella posizione tre. La prima e la quinta, invece, li fanno lavorare da soli un modalità humbucker.

Materiali e misure sono in comune per tutta la gamma svelata finora.
Il body è in ontano, avvitato a un manico acero quartersawn con accesso del truss rod alla base della paletta. Questa, nelle versioni con Floyd Rose, è dotata di bloccacorde, nero come il resto dell'hardware.
Tutti gli strumenti possono essere scelti sia con tastiere in palissandro sia in acero, sempre a 22 fret con segnatasti dot.
A fronte di un'attenzione particolare per la suonabilità e con una strizzata d'occhio alla tradizione, le Charvel Select sono pensate per un suono chiaro e privo di fronzoli, e ne danno un chiaro avvertimento con la scelta di montare un solo potenziometro per il volume master, senza controlli di tono.

Le Select, visibili sul sito ufficiale a questo link, entrano nel catalogo da subito e saranno distribuite nell'immediato anche in Italia, dove a occuparsi della presenza di Charvel sul territorio è Casale Bauer.
charvel chitarre elettriche select
Link utili
Charvel presenta le Select
Sito del distributore Casale Bauer
Mostra commenti     5
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964