VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
EF75M TT: Takamine rispolvera un mito e lo mette in forno
EF75M TT: Takamine rispolvera un mito e lo mette in forno
di [user #116] - pubblicato il

Takamine riprende una delle sue edizioni limitate di maggior successo per una replica arricchita da legni esclusivi e con la potenza dei nuovi sistemi di trattamento a caldo per la tavola armonica. La EF75M TT nasce dalla rara EF75S in un mix di abete invecchiato e palissandro del Madagascar.
Alcuni strumenti si riservano un posto speciale nel cuore degli affezionati di un marchio. I fan delle chitarre Takamine probabilmente sussulteranno al nome "EF75S", una Orchestra Model dismessa ormai quasi dieci anni fa che ha conquistato più di un collezionista. Basata su un top di abete sitka e una cassa di esclusivo palissandro brasiliano, la OM è rimasta in produzione solo dal 2006 al 2008, con meno di 100 esemplari sfornati in quel lasso di tempo.
Ora Takamine ha deciso di riprenderne tutti i tratti principali con una riedizione speciale, fedele nel concetto ma potenziata per la tecnologia utilizzata.

La EF75M TT è del tutto simile alla chitarra a cui si ispira, ma aggiunge sul piatto nuovi legni ricercati e le più moderne tecniche di trattamento a calore, messe a punto da Takamine con il nome di Thermal Top. Il processo consiste nel sottoporre la tavola del top ad alte temperature in un ambiente privo di ossigeno. Sempre più diffuso nella costruzione di chitarre e in particolare nella liuteria acustica, il sistema permette ai legni di liberarsi delle impurità e delle resine, vibrando da subito con maggior vigore e ricordando per suono quanto per estetica uno strumento vintage ben preservato.
Per il resto, la nuova edizione ricorda molto da vicino la prima serie limitata EF75S.

EF75M TT: Takamine rispolvera un mito e lo mette in forno

L'ultima arrivata ha fasce e fondo in palissandro del Madagascar, non meno raro di quanto fosse allora quello del Brasile. Il top resta in abete e, come tutti i legni usati, è in massello.
Il manico è in mogano, mentre la tastiera, nera come la pece e segnata da piccoli intarsi in abalone, è in ebano. A farla risaltare nell'insieme ci pensa un binding in acero che le percorre i bordi e continua tutto intorno alle fasce. Sul davanti, un purfling in abalone impreziosisce la tavola armonica e viene ripreso anche per disegnare la rosetta.

La EF75M TT ha un manico generoso con una larghezza al capotasto di 45mm ed è elettrificata con un preamplificatore TLD2 Line Driver, discreto per l'estetica dello strumento e non invasivo per l'integrità delle tavole grazie all'assenza di regolazioni a vista e di scassi per ospitarlo.

Al momento non ci sono clip che permettano di ascoltare la EF75M TT all'opera, ma su internet è possibile scovare qualche vecchio video con la EF75S originale come protagonista, utile a farsi un'idea. Qui il canale ufficiale Takamine condivideva un'esibizione di Lance Allen.



La EF75MM TT, la cui scheda completa è sul sito ufficiale a questo link, si prospetta uno strumento al top delle capacità Takamine e immaginiamo un prezzo regolato di conseguenza, ma attendiamo curiosi di vederlo nelle vetrine italiane, accompagnato dalla sua bella custodia rigida inclusa, appena sarà disponibile grazie alla distribuzione a cura di Gold Music.
chitarre acustiche ef75mtt takamine
Link utili
EF75S sul sito Takamine
EF75M TT sul sito Takamine
Le Takamine distribuite da Gold Music
Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964