VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Overdrive e delay guadagnano espressione con Ernie Ball
Overdrive e delay guadagnano espressione con Ernie Ball
di [user #116] - pubblicato il

L'Expression Overdrive e l'Ambient Delay sono i primi due stompbox Ernie Ball a sdoganare il concetto di pedale d'espressione per prestarlo a vari tipi di effetti. Le livree cromate racchiudono circuiti dai controlli immediati a cui si aggiunge tutta la versatilità della gestione estemporanea.
Gestire parametri di effetti come ambienti e distorsori senza dover staccare le mani dalla chitarra ha stimolato molti costruttori a trovare soluzioni di controllo alternative. Manopole ingrossate o dotate di appendici da ruotare con i piedi affollano ciclicamente il mercato per convertire effetti tradizionali in qualcosa di più versatile. Basta pensare a oggetti come la Option Knob o il 3rd Hand per comprendere quanto i chitarristi siano incuriositi dalla possibilità di modificare il suono senza smettere di suonare. Ernie Ball non si è dimostrata insensibile al tema e, forte della lunga tradizione che ha alle spalle nel campo dei pedali volume, ha deciso di unire l'utile al dilettevole integrando un pedale d'espressione in degli effetti classici per dare pieno controllo al musicista.

L'Expression Overdrive e l'Ambient Delay si occupano rispettivamente di saturazioni e ambienti da controllare col piede mentre si suona e propongono una soluzione a diversi grattacapi dei musicisti.

Overdrive e delay guadagnano espressione con Ernie Ball

L'Overdrive fornisce un atipico pannello dei controlli posteriore consistente nel classico potenziometro per il Drive, il canonico Tone e quello un po' meno convenzionale del Boost con cui dare una spinta extra al suono. Il pedale d'espressione controlla uno stadio di gain aggiuntivo per passare da saturazioni più moderate e adatte a parti ritmiche finendo in distorsioni consistenti, ricche di sustain, compressione e una spinta di volume in più per uscire a dovere in un assolo. Di fatto, l'Expression Overdrive offre quello che farebbe un doppio stompbox con due stadi di gain selezionabili in cascata, ma con la possibilità di ottenere tutte le sfumature che ci sono di mezzo.

Overdrive e delay guadagnano espressione con Ernie Ball

Anche l'Ambient Delay costruisce un timbro classico, ma con qualche chicca in più. Il circuito permette ripetizioni da un minimo di 50 milisecondi fino a un secondo e le vela con un sottile strato di riverbero per ammorbidire gli ambienti. Le manopole gestiscono l'intensità del riverbero, il tempo del ritardo e il numero di ripetizioni con il controllo Feedback. È affidata invece al pedale d'espressione l'intensità dei ritardi rispetto al segnale pulito, così da passare da effetti appena accennati con cui dare profondità al proprio tono fino a veri e propri paesaggi sonori ricchi e presenti.
Tutti disposti sul dorso dello chassis, i potenziometri sono accompagnati da jack d'ingresso e di uscita, connettore standard per l'alimentazione da 9 volt e presa per un tap tempo esterno.

Gli Ernie Ball con pedale d'espressione integrato sono stati già mostrati in una piccola anteprima allo scorso Namm Show e il sito ufficiale a questo link ne dà una breve scheda tecnica, ma per vederli nei negozi bisognerà attendere la fine del 2016. In Italia, la disponibilità sarà curata dalla distribuzione a cura di Mogar Music.
ambient delay effetti e processori ernie ball expression overdrive
Link utili
I pedali Expression sul sito Ernie Ball
Sito del distributore Mogar Music
Option Knob
3rd Hand
Nascondi commenti     4
Loggati per commentare

di Pearly Gates [user #12346]
commento del 04/07/2016 ore 21:15:39
Secondo me arriva troppo tardi.
Prodotti così doveva tirarli fuori molti anni fa.
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 06/07/2016 ore 11:54:37
Già... arriva TROPPO troppo tardi. Adesso pare molto più pratico e facile usare i soliti pedalini stomp box!
Uno strano lo ha però inventato Ermanno Velludo del Suono Recording Studio ma rimane da copiare - è da DIY. Si prende un wah e si toglie il solito circuito sostituendolo con un EQ parametrico da mixer. La manopola che controlla la frequenza è per il pedale e si fora un buco per il pot della intensità di azione mettendoci una manopola esterna. È un EQ con frequenza variabile e niente di speciale ma funge da "telecomando" per i toni sull'ampli. È simile al lasciare un wah in posizione fissa da qualche parte ma ovviamente hi-fi con questa modifica.
Rispondi
di voodooman [user #8538]
commento del 06/07/2016 ore 10:17:01
Ma non é più semplice ed economico usare il volume della chitarra per passare dal crunch al lead?
Rispondi
di screamyoudaddy [user #37308]
commento del 06/07/2016 ore 15:38:20
Per il delay ha più senso usare un pedale d'espressione associato ad un delay compatibile e sicuramente con maggiori possibilità (tap tempo, reverse ecc...). Per il drive non credo che si possa dosare col piede quello che si fa da secoli con la mano e il volume pot. Più che in ritardo li vedo davvero inutili...
Rispondi
Altro da leggere
Tracolle ad aria e corde lisce da Ernie Ball nel 2024
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Music Man StingRay: la storia del basso ideato da Leo Fender
Come scegliere il plettro: consigli e prodotti migliori sul mercato
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964