VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Way Huge triplica il Camel Toe con due switch e dieci controlli
Way Huge triplica il Camel Toe con due switch e dieci controlli
di [user #116] - pubblicato il

I due overdrive più apprezzati del catalogo Way Huge si uniscono per un'edizione aggiornata del ricercato Camel Toe. Battezzato Triple Overdrive MKII, permette di far lavorare anche in tandem delle versioni modificate del Green Rhino e del Red Llama.
Way Huge fa parte di quella schiera di costruttori di effetti a pedale considerati a tratti mitologici. I suoi stompbox di alta fascia risalenti alla fine dello scorso secolo hanno affascinato professionisti e conquistato appassionati di tutto il mondo. Da qualche anno, è possibile rivederli sulla scena con delle riedizioni fedeli o anche aggiornate sotto diversi aspetti. È il caso del Camel Toe Triple Overdrive, che torna dagli anni '90 per la versione MKII, ampliata nelle sonorità e migliorata dal punto di vista tecnico.
Come si può intuire dall'immagine, la nuova edizione (sulla destra) presenta più di qualche novità all'interno di uno chassis decisamente più compatto.

Way Huge triplica il Camel Toe con due switch e dieci controlli

Conseguenza di quella serie di overdrive ai quali Way Huge ha appioppato nomi riferiti ad animali selvatici, il Camel Toe è di fatto l'unione tra un Green Rhino e un Red Llama. Ai più maliziosi, il nome potrebbe far venire in mente un termine dello slang inglese un po' colorito: ebbene, come un maxi-overdrive che si divide in due parti ben chiare e distinte simili alla zampa di un cammello, il riferimento non è molto lontano da lì.

I due pedali che lo compongono sono caratterizzati da un gain non eccessivo, ma dotati di un timbro estremamente organico e profondo, che non impasta anche quando i livelli di saturazione diventano più consistenti.
Il Red Llama, visibile nel dettaglio a questo link, si distingue per la sola presenza di manopole per Volume e Drive, e fa della trasparenza il suo punto di forza.
Più colorato è invece il Green Rhino, sul sito ufficiale a questo link, che amplia le sfumature ottenibili con i più classici overdrive dal gain contenuto per blues e rock aggiungendo al Tone anche due manopole per dosare le basse e medie frequenze, dove si richiede maggior low-end o più presenza per un assolo.

Way Huge triplica il Camel Toe con due switch e dieci controlli

Nel Camel Toe MKII, la porzione relativa al Llama si arricchisce di un controllo di Tono accanto ai potenziometri di Volume e Drive per assecondare la versatilità elevata del Rhino, con le sue manopole di Volume, Drive, Tono e manopoline per modellare di fino l'equalizzazione sulle bande di 100 e 500Hz entro un'escursione di +-12dB, oltre allo switch Classic per due modalità di guadagno differenti.

Il pulsante a pedale sulla destra accende il circuito, mentre quello sinistro commuta tra i due overdrive. Grazie al selettore posizionato appena sotto il LED principale dello stompbox è possibile inoltre scegliere di sommare il Rhino e il Llama in serie per il doppio del gain e una pasta tutta nuova. In questa modalità, il pulsante Drive Selector attiva il Red Llama, mentre il Green Rhino resta sempre attivo finché si è azionato il Camel Toe.

Non sono stati ancora diffusi dei clip ufficiali in cui ascoltare il nuovo Camel Toe, ma su YouTube è possibile scovare diversi video in cui alla prova è la prima edizione, utile a farsi un'idea di quale sia il carattere base dell'overdrive triplo di casa Way Huge, presentato in occasione dell'ultimo Summer Namm e presto disponibile in Italia grazie alla distribuzione a cura di Eko Music Group.

camel toe mkii effetti e processori way huge
Link utili
Camel Toe
Green Rhino
Red Llama
Sito del distributore Eko Music Group
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Stone Burner: fuzz sub-octaver devastante da Way Huge
Attack Vector è il doppio phase-envelope Way Huge tra funk e psichedelia
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964