VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Floyd e un occhio al passato per la JP16 di Petrucci
Floyd e un occhio al passato per la JP16 di Petrucci
di [user #116] - pubblicato il

Floyd Rose e booster da 20dB a spingere una coppia di humbucker DiMarzio Sonic Ecstasy sono il cuore dell'ultima Music Man dedicata a John Petrucci. La JP16 mescola caratteristiche della sua signature originale con le edizioni Ball Family Reserve, in due versioni a sei e sette corde.
John Petrucci torna nei laboratori Music Man per sfornare una nuova signature che unisce le caratteristiche dei suoi modelli originali con quelle delle esclusive Ball Family Reserve. La JP16 arriva nelle versioni a sei e a sette corde, nasconde un potente booster e dà il benvenuto a un nuovo ponte Floyd Rose.

La finitura Black Lava scelta come unica opzione per il modello, al poliestere e lucidata a specchio, avvolge un body in tiglio particolarmente leggero e scelto per assicurare una definizione elevata alle note anche con alti livelli di gain. Il manico è avvitato in cinque punti, ricavato da un blocco di acero trattato in forno per risultare più resistente e risuonante e rifinito a mano con una mistura speciale di cera e olio per una scorrevolezza assoluta. La tastiera è in ebano, segnata da piccoli segnatasti a proiettile per richiamare il logo di Petrucci riportato sul primo tasto. Posati su un raggio di curvatura da 16 pollici per un diapason da 25,5 pollici, i fret sono dei medium jumbo in acciaio.

La performance è una delle preoccupazioni principale per l'artista, e accorgimenti come il profondo contour per l'avambraccio e le corna arretrate grazie alle quali accedere comodamente fino al 24esimo tasto senza alcuna torsione del polso sono ormai uno standard sulle chitarre dedicate a John. L'ergonomia proposta sulla JP16 ricorda da vicino le scelte effettuate sulle sue prime Music Man.

Floyd e un occhio al passato per la JP16 di Petrucci

Music Man ha prestato una certa attenzione al comparto elettronico, composto da due humbucker versatili quanto basta e immersi in un cablaggio ottimizzato per ottenere un sound completo ma immediato nell'utilizzo.
I pickup sono dei DiMarzio Sonic Ecstasy e vengono accoppiati a un preamplificatore interno capace di fornire un clean boost al segnale fino a 20dB, attivabile tramite push-push sul potenziometro del volume. Tramite il push-pull sul tono, invece, si splittano le bobine nella posizione centrale, quando il selettore a tre scatti li fa lavorare in parallelo.
Il vano dell'elettronica accessibile sul retro è schermato mediante una passata di resina acrilica alla grafite, mentre il coperchio lo è con un foglio di alluminio.

La paletta classica Music Man riporta il colore tendente al miele del manico "abbrustolito" e, accanto alla firma di John, offre due meccaniche Schaller sul lato inferiore e quattro su quello superiore, che diventano cinque nella versione a sette corde.
Diversamente dagli altri modelli dedicati al chitarrista dei Dream Theater, la JP16 monta un bloccacorde al capotasto per accompagnare un'altra peculiarità: la chitarra, sia nella versione a sei sia a sette corde, sostituisce il vibrato più classico delle precedenti signature con un Floyd Rose 1000 Series Pro, tutto nero per uniformarsi ai colori scelti per body, pickup manopole e hardware di contorno.



Il breve clip di anticipazione proposto da Music Man dà solo un'idea di massima di cosa può offrire la JP16, che è stata mostrata in anteprima già allo scorso Namm ma immessa sul mercato statunitense solo in questi giorni. Pare non bisognerà attendere troppo prima di poterla toccare con mano anche in Italia con la distribuzione di Mogar Music ma, se non riuscite a trattenere la curiosità, potete dare un'occhiata alla scheda tecnica completa sul sito ufficiale a questo link.
16 chitarre elettriche john petrucci jp music man
Link utili
JP16 sul sito Music Man
Sito del distributore Mogar
Nascondi commenti     11
Loggati per commentare

di ADayDrive [user #12502]
commento del 06/07/2016 ore 08:11:0
I gusti sono gusti, ma di certo, se fossi un chitarrista così figo da poter farmi dedicare una signature, non sarebbe una chitarra nera, con pick-up neri e tutto l'hardware nero... A 'sto punto poteva farsi verniciare la paletta di nero...
Rispondi
di Deadwing utente non più registrato
commento del 06/07/2016 ore 09:12:35
i colori disponibili sono tanti in realtà e bisogna tenere conto anche che le versioni degli anni scorsi restano comunque in catalogo. aggiungerei anche che lui è uno dei pochi chitarristi (se non l'unico) che puo vantare ben due signature in produzione contemporaneamente:D detto questo quello strumento non piace troppo nemmeno a me
Rispondi
di 5maggio2001 [user #36501]
commento del 07/07/2016 ore 09:16:0
GIUSTO!! da quando ha lasciato IBANEZ e le sue bellissime PICASSO JPM ha perso un sacco, secondo me anche il suono era migliore..
queste chitarre sono senza personalità
Rispondi
di Rothko61 [user #32606]
commento del 06/07/2016 ore 10:32:4
Se esiste un ponte che puoi bistrattare senza perdere mai l'accordatura, questo é il ponte che montano le JP della MusicMan.
Perché passare al Floyd Rose? Non ho niente contro il FR, ma su questa chitarra (e sulle PRS) non c'entra niente.
Rispondi
di stexplorer [user #37156]
commento del 06/07/2016 ore 21:13:48
mha... come ogni anno esce una petrucci nuova.... ne sentivamo proprio la mancanza.. secondo me si rasenta il limite del grottesco... a forza di fare conbinazioni strane per 'differenziare' ogni anno queste chitarre si inizia a mormorare che la prossima Petrucci potrebbe addirittura avere una c in meno così sarebbe una Petruci e suonerà ancora meglio...
Rispondi
di panturnio [user #1686]
commento del 06/07/2016 ore 23:25:21
Amo le JP, ho una 6 una 7 corde della prima serie, e le reputo chitarre davvero eccezionali, che potrebbero migliorare in versatilità solo se avessero una nel single coil centrale.
Detesto invece il Floyd, che è utile davvero solo per cose estreme, e tanto l'ho cercato nelle mie prime chitarre quanto lo evito adesso.
Secondo me la JP col Floyd è la più bieca delle operazioni commerciali, nel senso che si presenta come una Signature ma non è uno strumento che serve a zio John (che ora utilizza prettamente le Majesty) ma la
risposta a chi usa quelle Ibanez che da qualche anno fanno il verso alle sue Music Man.
Niente di male nel fatto che la MM si riacchiappi una fetta di mercato, ma resta il fatto che secondo me quando Petrucci utilizzerà questa chitarra live invece della Majesty sarà solo puro e semplice marketing, e magari soffrirà anche un pochino dentro di se perché ha un pó meno suono e non ha lo stesso feel 😀😀😀
Rispondi
di mintcobra [user #45270]
commento del 07/07/2016 ore 15:43:36
ciao a tutti, sono Andrea, sono nuovo sul forum, mi smaschero subito, sono un fan dei dream theater e sfegatato di John Petrucci, quindi qualsiasi cosa scrivo è di parte :D
Fatta questa dovuta premessa aggiungo a quanto già detto da voi che, dai video promo sul canale youtube di music man, J.P. dice che ha voluto semplicemente mettere nel modello JP16 qualcosa di nuovo e di diverso rispetto ai modelli precedenti: fino alla JP15 ha sempre migliorato tenendo gli elementi "vincenti" e facendo piccole modifiche (pickup nuovi, etc), con questa probabilmente ha strizzato l'occhio ai fans che erano rimasti affezionati alla JP ibanez, con pickup ad output alto e floyd rose. Lui comunque usa la Majesty, che ha tutto quello che ha la JP15 ma con un corpo diverso e il blade elettronico. La mia preferita rimane comunque la JPX, avrò gusti un po' tamarri ma quel corpo viola metallizzato, tutte le meccaniche nero opaco e le selle piezo bianche mi fanno sbavare. :D
Rispondi
di magheggio [user #10968]
commento del 08/07/2016 ore 14:42:58
Con quello che costano restano un sogno per i più...

:)... Ne voglio una con ponte fisso allora... :)

Io però nera non la prenderei mai... almeno offrite altri colori!
Rispondi
di Iconoclast76 [user #43596]
commento del 09/07/2016 ore 10:43:27
mamma mia che brutta
Rispondi
di Jumpy [user #1050]
commento del 09/07/2016 ore 11:37:43
Anche a me piacciono molto i DT e adoro Petrucci, ma dovendo spendere una cifra del genere per una signature... sinceramente... vedo meglio una Luke :)
Rispondi
di Zado utente non più registrato
commento del 10/07/2016 ore 19:15:19
Banale, brutta, e sono personalmente annoiato dal vedere una nuova JP ogni 6 mesi all'incirca.
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964