VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Sabian: HH Remastered
Sabian: HH Remastered
di [user #116] - pubblicato il

Era il 1982 quando naceva Sabian proponendo la serie Hand-Hammered (ben nota negli anni a seguire come HH). A distanza di poco più di 30 anni, per l'azienda arriva il momento di dare nuova vita alla serie HH con la serie HH Remastered.
Il concetto sul quale il produttore ha basato questa decisione, è molto semplice. Così come accade con un vecchio disco che grazie alla rimasterizzazione viene riportato allo splendore di un tempo, è possibile applicare lo stesso concetto ai piatti andando a guadagnare in complessità tonale e ottenendo un suono ancora più consistente.

Remastered non è quindi un rifacimento totale della serie HH, ma una rivisitazione che prevede alcune variazioni per quanto riguarda la lavorazione. Tra queste, sicuramente la martellatura. Come in precedenza, viene eseguita rigorosamente a mano utilizzando tecniche provenienti dall'antica tradizione degli artigiani turchi. Il numero di martellate dedicate a ogni piatto è stata però aumentata rispetto alla serie HH. A seconda delle dimensioni del piatto, può essere martellato sino a 3000 volte che aumentano a seconda del caso. Questo nuovo trattamento conferisce ai crash un suono più mirato e ricco con una risposta molto rapida così come gli hi-hat. I ride risultano invece più tradizionali e dal suono complesso.

Sabian: HH Remastered

La serie HH ha avuto modo - negli anni - di essere apprezzata sempre più, ma anche di crescere in modo notevole per quanto riguarda la scelta. Tutte le tipologie di piatto più comuni, in differenti misure, pesi e sonorità. Tra quesi anche piatti piuttosto inusuali come i crash O-Zone. Disponibili nelle misure di 16" e 18", prevedono una serie di fori da 2" (sei per il modello da 16" e otto per il modello da 18") sulla superficie disposti in modo circolare. Questa caratteristica rende il suono del piatto molto esplosivo e scuro.
Tra le novità del 2016 per la serie e dall'aspetto nettamente più vintage, il Garage Ride. Ispirato da Claus Hessler è un ride estremamente versatile con un ping molto controllato e un suono prettamente scuro. Viene proposto nelle misure di 18" e 20". In entrambi i casi il piatto è medio-leggero con una campana piuttosto piccola. L'attacco è molto rapido e con poco sustain.

Sabian è un marchio distribuito in Italia da FBT.
hh piatti remastered sabian
Link utili
Sabian
FBT
Mostra commenti     0
Altro da leggere
I migliori set di piatti entry level
Grandi piatti per il metal
La collezione Zildjian di piatti vintage va in vendita per il 400esimo anniversario
Dietro le quinte di Pasha Cymbals
Pasha: partecipa, scopri le novità e vinci
Paiste: tornano i piatti Formula 602
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964