VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Guild rimpicciolisce la Jumbo per tutte le tasche
Guild rimpicciolisce la Jumbo per tutte le tasche
di [user #116] - pubblicato il

La Jumbo diventa Junior e si prepara a entrare in qualunque bagagliaio passando per qualunque portafogli. Guild la offre nelle versioni con cassa in mogano e in acero, entrambe con pickup AP1 per un sound elettrificato senza richiedere scassi. Un video ufficiale la mostra all'opera.
Le forme e il sound della Jumbo esercitano una particolare attrazione per molti appassionati di blues, rock e musica western in generale, ma non tutti sono disposti a imbracciarne le ingombranti curve per percorrere i passi dei propri idoli. Per loro Guild ha progettato la Jumbo Junior, acustica elettrificata dal cuore vintage che punta su una cassa ridotta per una portabilità maggiore e una praticità che la rende adatta anche ai fisici più minuti.

Guild rimpicciolisce la Jumbo per tutte le tasche

La Jumbo Junior sfoggia una tavola armonica in abete sitka massello con una catenatura a X scalloped e l'abbina a fasce e fondo a scelta tra due essenze tipiche per la categoria.
La versione base offre il calore e la proiezione incentrata sulle frequenze medie del mogano, mentre la variante con cassa in acero promette una voce maggiormente improntata verso l'attacco e la corposità degli acuti, e aggiunge una finitura che vira verso il giallo per caratterizzare l'insieme in maniera inconfondibile. In entrambi i casi, si tratta di una vernice a base poliuretanica e satinata al tatto.
La cassa della Jumbo Junior è cinta da un binding bianco alternato a sottili linee in madreperla, con lo stesso motivo leggero e discreto ripreso dalla rosetta.

Guild rimpicciolisce la Jumbo per tutte le tasche

Il manico in mogano della chitarra è sagomato in un profilo a C sottile. 19 fret sono seminati attraverso un diapason da 23,75 pollici e posati sul raggio di curvatura di 12 pollici di una tastiera in palissandro. Lo stesso legno è usato anche per il ponte, al centro del quale siede un ponticello compensato, in osso come il capotasto.
Delle meccaniche Guild aperte sul retro, interamente in metallo, assicurano una buona tenuta d'accordatura e donano un aspetto vintage alla piccola formosa della Westerly Collection.

Guild rimpicciolisce la Jumbo per tutte le tasche

La chitarra è elettrificata mediante un pickup piezo Guild AP1 attivo con controlli accessibili dall'interno della buca. L'assenza di scassi sulla fascia permette di preservare l'integrità strutturale dello strumento e sottolinea la volontà di ricreare un feeling classico.

Guild accompagna il lancio della Jumbo Junior con un video ufficiale, in cui fa ascoltare a fondo la versione con cassa in mogano.



La Guild Jumbo Junior sarà presto disponibile anche in Italia con la distribuzione di Casale Bauer. A giudicare dal prezzo annunciato per il mercato statunitense per la Mahogany back a questo link e per la Maple a questo indirizzo, la chitarra si prospetta allettante anche per le tasche di studenti e semplici appassionati, grazie a un posizionamento perfetto nella fascia di prezzo medio-bassa.
chitarre acustiche guild jumbo junior
Link utili
Jumbo Junior sul sito Guild
Jumbo Junior Maple
Sito del distributore Casale Bauer
Mostra commenti     5
Altro da leggere
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964