VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
L'RC Booster va in pensione: ecco il successore
L'RC Booster va in pensione: ecco il successore
di [user #116] - pubblicato il

Xotic dismette l'RC Booster e, al suo posto, introduce una versione ampliata per espressività e controlli. L'RC Booster V2 ha due stadi di gain da sommare a piacimento e ricorda l'edizione limitata progettata di recente insieme a Scott Henderson. Un video ufficiale lo fa ascoltare al lavoro.
Dopo quasi 15 anni di onorata carriera, l'RC Booster esce dalla linea di produzione per cedere il posto alla versione V2. Il pedale Xotic è in circolazione dal 2002 e il nuovo arrivato ne rappresenta l'evoluzione diretta, maturata con gli anni e con l'esperienza condivisa da musicisti noti.

Sono molti i professionisti che hanno scelto l'RC Booster per le loro pedalboard e, solo alla fine del 2015, Xotic aveva annunciato un'edizione limitata del booster progettata a quattro mani con Scott Henderson. Quella si può dire la prima vera apparizione pubblica di ciò che sarebbe poi diventato l'RC Booster V2.

L'RC Booster va in pensione: ecco il successore

Lo stompbox studiato con il genio della fusion si distingueva dall'originale per la presenza di due switch e un controllo di gain addizionale, per uno stadio supplementare che equivale all'incirca alla sovrapposizione di due RC in catena. Tutte le caratteristiche di punta sono ora riproposte nel V2 e, dalla versione dedicata a Scott, il nuovo RC prende in prestito anche la livrea cromata. Spariscono invece le iniziali dell'artista dallo chassis e cambiano i colori dei LED. Quello per il Bypass è segnalato col verde anziché col blu, e un punto azzurrino va a illuminare il mini-potenziometro trasparente del secondo Gain al centro dello chassis. Resta invece rosso il LED che indica l'attivazione del doppio stadio di guadagno in cascata, segnale universale per l'hi-gain.



L'RC Booster è apprezzato per il corpo e la spinta che è in grado di donare a qualunque strumento senza alterarne il carattere. Non sono pochi i chitarristi che preferiscono tenerlo sempre acceso in catena, e qui l'aggiunta di un secondo livello di gain amplia notevolmente le possibilità espressive, dando un secondo canale con cui spingersi negli assolo o per sforare dai clean pieni ai leggeri crunch. Posto a fine catena, è l'ideale per avere due step di volume e compressione con cui affrontare qualunque mix, per uscire negli assolo sia durante le sezioni più moderate sia in quelle più concitate, conservando sempre lo stesso sound di base.

L'equalizzazione attiva a due bande con un'escursione di +-15dB assicura una flessibilità eccellente e la possibilità di alimentazione da 9 fino a 18 volt permette di avere da parte maggior headroom e definizione, se richiesto. Come il suo predecessore, l'RC Booster V2 è true bypass.

Il nuovo RC Booster entra subito a far parte del catalogo Xotic senza cambiare il prezzo sul cartellino, mentre il modello storico sarà dismesso per la fine del 2016. È un'occasione ghiotta per fiondarsi su un nuovo succulente arrivo o per accaparrarsi gli ultimi pezzi di un pedale preferito da appassionati e professionisti di tutto il mondo. Dipende dai punti di vista.
effetti e processori rc booster v2 xotic
Link utili
L'RC Booster di Scoot Henderson
RC Booster V2 sul sito Xotic
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964