VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il Killing Floor boosta fino a 34dB con tre curve di eq
Il Killing Floor boosta fino a 34dB con tre curve di eq
di [user #116] - pubblicato il

Lo High Gain Boost Pedal disegnato da Seymour Duncan permette un incremento di volume impressionante con un accenno di drive e mette a disposizione tre impronte sonore per adattarsi a ogni condizione. Si chiama Killing Floor ed è presentato in un video con Nick Johnson.
Il mercato ne è pieno e ne offre con sfumature di ogni genere, ma i booster per chitarra si dividono essenzialmente in poche scuole di pensiero principali: un buon booster può essere perfettamente clean o ammiccare all'overdrive, può rincorrere la trasparenza tutti i costi o colorare il suono con una sonorità propria. Quello introdotto da Seymour Duncan in occasione del Summer Namm appena trascorso si schiera decisamente dalla parte dei booster violenti e dal carattere forte per fornire una spinta al segnale davvero importante, increspata quando richiesto, e con la versatilità di una tripla modalità di funzionamento a seconda dei gusti personali e della strumentazione che gli si dà in pasto.

Il Seymour Duncan Killing Floor è indicato dal produttore come un High Gain Boost Pedal. L'appellativo non è casuale, in quanto lo stompbox è capace di generare un incremento importante del segnale fino alla bellezza di 34dB, a cui somma una punta di saturazione quando l'unica manopola presente sullo chassis si avvicina alla fine della corsa o se l'effetto è inserito in una catena già vicina alla soglia di breakup.
Un tale aumento del segnale può spingere facilmente l'amplificatore in distorsione, e il rafforzamento delle armoniche superiori che ne consegue potrebbe far perdere il controllo del tono fino a rendere il suono troppo brillante per i gusti di alcuni, soprattutto se si usano pickup single coil. A questo scopo Seymour Duncan ha dotato il Killing Floor di un selettore con cui scegliere se boostare gli acuti per una maggior presenza, attenuarli per domare il suono nelle condizioni più estreme oppure, se si preferisce, sfruttare il circuito con una risposta flat spostando la levetta nella posizione centrale.

Il Killing Floor boosta fino a 34dB con tre curve di eq

Nick Johnston, rivelazione freschissima del panorama chitarristico rock-fusion nonché affezionato utilizzatore di prodotti Seymour Duncan, è stato chiamato a testare in anteprima il pedale per una dimostrazione approfondita che ne accompagnasse il lancio ufficiale. Nick non è una nuova conoscenza per il pubblico italiano, che ha potuto scoprirlo già con un'intervista esclusiva su Accordo e vederlo dal vivo durante un recente clinic tour con Schecter.



Il Killing Floor è costruito negli stabilimenti americani di Seymour Duncan, gli stessi in cui prendono forma i pickup del marchio. È true bypass, può essere alimentato da 9 fino a 18 volt per un'headroom migliorata e promette di fare la felicità dei chitarristi in cerca di un pedale con cui rifinire il proprio suono per un assolo, dove non è richiesta solo una crescita in volume ma anche una botta di compressione extra, facendo lavorare in tandem lo stadio di gain interno allo stompbox con il preamplificatore del proprio ampli grazie a una riserva di guadagno tutt'altro che limitata.

Il sito ufficiale a questo link offre una scheda tecnica dettagliata del Killing Floor e suggerisce alcuni settaggi base con cui saggiarne la versatilità.
Come tutta la linea Seymour Duncan, anche il nuovo booster sarà in Italia grazie alla distribuzione di Casale Bauer, e ci aspettiamo di vederlo davvero presto sugli scaffali dei negozi nostrani.
effetti e processori killing floor nick johnston seymour duncan
Link utili
Killing Floor sul sito Seymour Duncan
Sito del distributore Casale Bauer
Nick Johnston su Accordo
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Brandon Ellis racconta il Dyad Parallel Axis: signature Seymour Duncan
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Silencer: P90 senza ronzii da Jared James Nichols e Seymour Duncan
HyperSwitch: il wiring della chitarra si fa dallo smartphone
Joe Bonamassa spiega i pickup della Cradle Rock Strat
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964