VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fender Precision Bass 62 FSR Japan OLP
Fender Precision Bass 62 FSR Japan OLP
di [user #16167] - pubblicato il

Un giro in Giappone è sempre interessante soprattutto quando sulla paletta troviamo la scritta Fender. Il Precision che abbiamo provato con Enrico Galetta ha tutte le carte in regola per far divertire anche i musicisti più scafati e un old lake placid davvero intrigante.
Il P in prova oggi è un FSR, acronimo di Factory Special Run. Quando l’abbiamo trovato sulla fornita parete di Bassline non ce lo siamo fatti sfuggire. È un basso made in Japan con un body in tiglio, abbastanza pesante e che bilancia (anzi batte) il manico in acero a 20 tasti vintage (su tastiera in palissandro), a cui è avvitato. 

Nel battipenna tartarugato è incastonato un classico split-coil, il pickup che ha reso celebre il P, un single coil diviso in due e con le bobine in controfase. L’output è gestibile tramite due potenziometri dedicati uno al volume e uno al tono, un classico. 

Abbiamo tra le mani una reissue, datata 1962 e il ponte vintage a quattro sellette è il completamente perfetto per le meccaniche open gear a trifoglio, il tutto coperto da un bello strato di cromo. 

Il capotasto da 42mm unito al profilo a C del manico rende il tutto davvero comodo. L’FSR è un quattro corde che ci fa sentire subito a casa. La tastiera ha un radius da 7,25, bello tondeggiante, che assieme al lake placid blue ci ricorda che il Precision ’62 ha un animo vintage davvero spiccato, che emerge ancora di più non appena lo si collega all’amplificatore. Accendiamo la Aguilar con cassa Alusonic e apriamo il volume per dare il via alle danze. 

Fender Precision Bass 62 FSR Japan OLP

L’output non è per niente generoso, anzi, ci viene subito voglia di dare su un po’ di gain. Questo aiuta il timbro nasale e carico di medie a diventare un po’ più carico. Il single coil è scoppiettante, ha un ottimo attacco e restituisce il sound che ci aspetteremmo da un P di razza come questo. 

Chiudiamo un po’ il tono per vedere quanto si possa modificare la voce senza perdere presenza. Possiamo arrivare fino a metà corsa e ottenere un sound più tondo e cupo, perfetto quando non si ha bisogno di tutte le medie che riesce a mettere sul piatto il Fender made in Japan.

Quando si passa allo slap tira fuori una grinta inaspettata. Con il sound corposo e l'attacco che si ritrova non si fatica a emergere dal mix con una voce convincente e bella aggressiva se serve. 



Con un prezzo ben al di sotto dei mille euro il Fender Precision ’62 FSR è un ottimo strumento. Nonostante il body in tiglio che lo rende un po’ più pesante di quanto ci si aspetterebbe, sa sfoderare un gran bel sound. L’aspetto old style gli calza a pennello, peccato solo sia una special run, costruito in pochi esemplari. 


Fender è un marchio distribuito da M Casale Bauer
 
bassi elettrici fender fsr japan olp precision
Link utili
Visita il sito di M Casale Bauer
Mostra commenti     2
Altro da leggere
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Svelate in video le Strat 70th Anniversary
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964