VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Chordelia per suonare la chitarra con un dito, e non è la solita fregatura
Chordelia per suonare la chitarra con un dito, e non è la solita fregatura
di [user #116] - pubblicato il

L'ennesimo marchingegno che suona gli accordi al posto del chitarrista potrebbe andare ben oltre la banale scorciatoia per pigri. Per chi non gode della piena mobilità delle mani, il Chordelia può essere risolutivo, e il modo in cui è stato presentato non può che strappare almeno un sorriso.
Si è sempre in cerca di scorciatoie, e alla promessa di poter imparare a suonare la chitarra senza neanche un giorno di studio non si può semplicemente passare oltre. Succede quindi che ci si sofferma su un nuovo video trovato per caso e si scoprono aggeggi strani come il Chordelia, accessori che si vorrebbero etichettare come inutili, ma per qualche motivo non si riesce a non provare una certa simpatia per l'idea alla loro base e per chi la propone, fino anche a trovar loro un senso.

Chordelia per suonare la chitarra con un dito, e non è la solita fregatura

Il mercato degli accessori per chitarristi in erba trabocca degli apparecchi più strani, dei quali i più consistono in dispositivi che promettono di mettere diteggiature e accordi sotto le mani di chiunque senza bisogno di "eseguirli davvero". Imparare le diteggiature degli accordi è il primo grande ostacolo all'apprendimento della chitarra e, se non si intende un giorno andare oltre con lo studio dello strumento, ci si potrebbe chiedere cosa ci sia di male nell'affidarsi a un attrezzo che li suona al posto nostro, permettendoci di limitare il nostro apporto allo strumming.
Così nascono oggetti come l'Hand Chord o il Voice Capo, entrambi già prontamente bocciati a voce unica dai lettori di Accordo. Con il Chordelia, invece, la storia potrebbe essere un pizzico diversa.

Chordelia per suonare la chitarra con un dito, e non è la solita fregatura

Il Chordelia consiste in un accrocchio meccanico da montare all'altezza del capotasto, tutto in legno, ingombrante e antiestetico, il cui compito è permettere al "musicista" di suonare interi accordi agendo su delle levette poste sul retro. Il concetto ricorda abbastanza da vicino quello della Kellycaster, una chitarra dedicata a chi soffre di disabilità motoria con cui praticare dello strumming senza diteggiare realmente gli accordi.
Chi si lamenta del fatto che tutto questo non ha niente a che vedere con il suonare uno strumento ha perfettamente ragione, ma il modo in cui i suoi costruttori hanno presentato l'idea fa meritare una certa simpatia per il Chordelia e un secondo giudizio più magnanimo.



È vero, il Chordelia non ha niente a che fare con il suonare la chitarra, è una finta scorciatoia che, invece di portare a imparare accordi e ditaggiature per poi fare davvero della musica, trasforma qualunque chitarra in poco più di giocattoli da falò alla portata di chiunque. Il punto, però, è esattamente questo.

Attivare le diteggiature degli accordi è fattibile con un solo dito. Ciò vuol dire che chiunque può farlo, anche chi non gode della piena mobilità delle cinque dita per problemi di salute.
La versione mostrata nel video e nelle foto consente di suonare cinque accordi: Do, Re, Sol, Mim e Lam. Per quanto limitati, sono più che sufficienti per suonare un vasto repertorio di classiconi e per viaggiare con una certa libertà entro la tonalità di Sol Maggiore. Inoltre, sarà a breve disponibile una versione con cui suonare sette accordi.

Nell'ottica della didattica, un prodotto come il Chordelia è assolutamente inutile se non controproducente. Invece, per una persona che vorrebbe fare musica con le proprie mani, ma il fisico e la salute non glielo permettono, il dispositivo può apparire semplicemente geniale.
Se poi si è solo dei sempliciotti intenzionati ad accompagnare gli amici con una chitarra per farsi quattro risate, che c'è di male? Come spiegano le FAQ sul sito ufficiale, "la gente riderà quando mi vedrà usare Chordelia in pubblico? Sì, probabilmente! Ma chi se ne frega? Saranno solo gelosi!".
accessori chordelia
Link utili
Kellycaster
Hand Chord
Voice Capo
Sito ufficiale Chordelia
Mostra commenti     16
Altro da leggere
Taylor Beacon: in prova il multi-tool da paletta
Medusa: CostaLab svela la patch box super-versatile
Drop: regola la tracolla in un lampo e libera l’espressività
Il trucco c'è ma non si vede
I mini-robot Yamaha duettano con la tua musica
Come scegliere la pedalboard perfetta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964