VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
A lezione con Steve Vai
A lezione con Steve Vai
di [user #116] - pubblicato il

Annunciato in questi giorni il tour italiano dell' Alien Guitar Secrets il format di masterclass ideato da Steve Vai e che sarà in Italia da metà settembre per otto appuntamenti sparsi attraverso la penisola. Tantissimi gli argomenti in programma: tecnica, fraseggio, teoria, nozioni di music business e la possibilità, imperdibile, di jammare con il chitarrista. Ecco l'elenco completo delle date.
Il 2016 è un anno di impegni inarrestabili per Steve Vai che, proprio in questi giorni, ha annunciato una fitta serie di masterclass che terrà nel nostro paese da settembre.
Da mesi incessantemente in tour tra G3, Generation Axe e Passion & Warfare Anniversary tour , Vai sarà in Italia da metà settembre per otto masterclass
Gli appuntamenti che vedranno il virtuoso chitarrista salire in cattedra faranno parte del suo “ALIEN GUITAR SECRETS” un esclusivo programma didattico che già da qualche tempo Vai sta proponendo. Si tratta di un appuntamento esclusivo della durata di tre ore, dedicato ad appassionati di chitarra e studenti di musica. Benché infatti la sei corde giochi un ruolo protagonista tra gli argomenti trattati (si parlerà di teoria applicata alla chitarra e si affronterà lo studio di varie tecniche esecutive) la rosa dei temi trattati dal chitarrista è talmente varia da risultare appetibile per qualunque strumentista.
 
A lezione con Steve Vai
 
Durante le masterclass infatti, Steve Vai parla di music business, descrive lo scenario professionale nel quale deve muoversi un musicista consapevole e insegna ai partecipantii come lavorare per trovare una voce unica sul loro strumento, aiutandoli con suggerimenti e spunti a individuare e perseguire i proprio obiettivi musicali con metodo e disciplina.
Non manca lo spazio per l’esecuzione di alcuni brani dal vivo, una sezione dedicata alle domande del pubblico (nella quale Vai spesso si sbottona con divertenti aneddoti sulla sua carriera e le sue collaborazioni) e una jam finale durante la quale i musicisti possono misurarsi con Steve Vai. 
Tra gli argomenti tecnico chitarristici c’è ovviamente una certa attesa per la spiegazione del materiale di “Passion And Warfare” l'album più famoso dell’artista , contenente alcuni dei suoi classici come “For The Love Of God”, “Erotic Nightmare” e “Sisters”; Vai, infatti, non solo ha tutto questo materiale particolarmente caldo sotto i polpastrelli perché lo sta eseguendo live da mesi ma ha anche da poco realizzato per TrueFire un metodo didattico nel quale spiega la genesi di questo disco.
Ecco l’elenco delle clinic confermate, imperdibili per chi vuole gustarsi una lezione con uno Steve Vai rodatissimo e più che mai calato nella dimensione didattica.
 
23/09: Foggia - Teatro Giordano  info: gguitare@libero.it
25/09: Palermo – Teatro Santa Cecilia - info: palermo@maninternational.it
clinics steve vai
Link utili
Il sito di Steve Vai
Steve Vai su TrueFire

Mostra commenti     0
Altro da leggere
Il sound check di Steve Vai insegna più di una clinic
La Hamer che ha fatto nascere la Ibanez JEM è in vendita
Il G3 torna in tour con la formazione originale
Per Steve Vai, andare in tour non è più sostenibile
Il 2022 in 5 pezzi di chitarra rock
In tour con Steve Vai? Ecco il segreto
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964