VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Danelectro presenta thinline, resonator, Mosrite e un nuovo basso
Danelectro presenta thinline, resonator, Mosrite e un nuovo basso
di [user #116] - pubblicato il

La '59 riceve versioni a cassa scavata, a risuonatore e anche come basso. A farle compagnia c'è la '64, riedizione del classico Mosrite. Per l'estate 2016, Danelectro ha quattro chitarre e un basso ben saldi nella tradizione ma con uno sguardo al musicista moderno. E con Lipstick per tutti!
Un mix di sound azzeccato, interesse storico e vibe da paura ha fatto delle Danelectro alcune tra le chitarracce più desiderabili di sempre. Caratterizzate da prezzi a prova di qualunque tasca e con tutto il mordente degli immancabili Lipstick, ora ricevono un sostanzioso aggiornamento del catalogo con tre chitarre e un basso basati sui classici degli anni '60 di casa e non, ma con schede tecniche più vicine agli standard preferiti dai chitarristi moderni.

La '64 è una riedizione della classica Mosrite in chiave Danelectro. È a scala corta, con solo 24,5 pollici di diapason e, oltre lo zero fret al capotasto, conta 22 fret in totale.
Il ponte è un Bigsby originale e, sul body asimmetrico, trovano posto due pickup. Quello al ponte è un humbucker composto da due Lipstick affiancati e splittabili, mentre al manico c'è un single coil inclinato a replicare la peculiarità del modello originale.
Pura e semplice, l'elettronica si compone di selettore a tre posizioni, un volume e un tono.

Danelectro presenta thinline, resonator, Mosrite e un nuovo basso

Variazione sul tema della classica '59DC, la '59M Spruce è la double-cut di casa con top in abete massello e cassa svuotata, leggera e risonante, lasciata intravedere attraverso una buca a effe scavata su un lato.
Con un diapason da 25 pollici, la '59M ha 21 tasti e accoppia due Lipstick '56 accanto a un ponte wraparound completamente regolabile.
Il selettore a tre posizioni qui è abbinato a due manopole concentriche, o stacked, per regolare i volumi e i toni di entrambi i pickup in modo indipentende.

Danelectro presenta thinline, resonator, Mosrite e un nuovo basso

Sulla stessa linea è basata la '59 Resonator, che aggiunge un grosso cono centrale in metallo a caratterizzare in maniera importante l'output della solid body resonator di casa. La parte magnetica del sound è affidata a un Lipstick '56, mentre sotto il cono è montato un piezo. Sul body double-cut sono presenti un controllo di volume, un tono e una manopola per il blend con cui scegliere se far funzionare solo uno dei due pickup o se miscelarne l'azione gradualmente.
Anche per la '59 Resonator si ha un diapason da 25 pollici e 21 tasti.

Danelectro presenta thinline, resonator, Mosrite e un nuovo basso

Assente in catalogo dagli anni '90, il basso basato sullo shape '59 torna in grande stile con una scala lunga e un ponte regolabile a quattro sellette. 34 pollici e venti fret fanno del basso '59DC uno strumento dall'approccio moderno, mentre i pickup Lipstick ad alto output pensati per lui sono progettati per restituire un suono pieno e morbido, dal sapore vintage ma con una spinta niente male.
L'elettronica si completa con un selettore a tre posizione per miscelarli e due potrenziometri stacked per volumi e toni indipendenti.

Danelectro presenta thinline, resonator, Mosrite e un nuovo basso

Appena aggiunte sul sito ufficiale, le nuove chitarre e il basso Danelectro sono già in produzione e l'arrivo in Italia è imminente, con la distribuzione a cura di Stefy Line.
59dc 59m spruce 59 resonator 64 bassi elettrici chitarre elettriche danelectro lap steel e chitarre slide
Link utili
Replica Mosrite '64
Danelectro '59M Spruce
Danelectro '59 Resonator
Danelectro basso '59DC
Sito del distributore Stefy Line
Nascondi commenti     1
Loggati per commentare

di Claes [user #29011]
commento del 17/07/2016 ore 18:47:18
Vi servisse, è per questo tipo di musica: vai al link Quelle nuove sembrano con legni decenti... orrore! Serve Masonite / kitchen table / Ikea. Erano da supermercato e garage band ma il lipstick è rimasto storico.
Rispondi
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964