VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Diteggiature creative
Diteggiature creative
di [user #43380] - pubblicato il

Batteria. Quando studiamo, le difficoltà tecnico, esecutive e di coordinazione di un dato repertorio sono un incentivo ad aguzzare l'ingegno e a trovare diteggiature e meccaniche che ci risultino più naturali e immediate. In una parola, più facili. E suonare qualcosa in maniera diversa, la farà inevitabilmente suonare in maniera differente. Un'altra via per la creatività.
Ciao a tutti e benvenuti alla seconda lezione riguardante il paradiddle e le sue applicazioni. Eseguire in maniera corretta questo rudimento non è facile: il paradiddle richiede una notevole capacità di coordinazione.
Eppure, una volta raggiunta una buona padronanza, approfondirne lo sviluppo, ci permetterà di esplorare nuove forme ritmiche e nuove sonorità. Possibilità che vanno ben oltre la classica e semplice alternanza fra mano destra e sinistra.
Per stimolare i lettori verso questo tipo di studio, propongo un groove che attraverso la diteggiatura suggerita, darà un forma diversa e originale all'accompagnamento.
 
Diteggiature creative
 
Prima di metterci al lavoro, servirà ripassare il reverse paradiddle, necessario per eseguire questo studio.
Per capire e suonare questo groove bisogna trascrivere le piccole cellule dell' reverse paradiddle composte dai quattro gruppi di sedicesimi che formano la battuta: RLLR, LLRL, LRRL, LRRL. C’è un’unica eccezione nel secondo movimento nel quale ho utilizzato una diteggiatura di passaggio. 
In seguito sul set ho creato il pattern provando a mettere in concomitanza dei colpi di mano destra, la cassa con il ride e il rullante sui colpi di mano sinistra.
 
Diteggiature creative
 
Riproducendo il groove, sempre lentamente, ho sostituito il rullo con alcuni colpi di hi-hat e aggiunto il timpano al posto del piatto. Così facendo, i colori sono cambiati rispetto al classico portamento di cassa, rullante e hi-hat, e ne è uscita questa differente pulsazione.
E’ evidente, come sia stata la diteggiatura stessa a fornire lo spunto creativo per la produzione del groove.
Le difficoltà di studio determinate proprio dagli scambi – e la conseguente difficile coordinazione - di mani e piedi ci ha spronato a trovare soluzioni esecutive alternative! 


Diteggiature creative
lezioni
Link utili
La sede della Dante Agostini di Udine
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Simon Phillips: Suono & Accordatura
Simon Phillips: Paese che vai, tempo che trovi
Simon Phillips e gli ostinato
Ellade Bandini: Il ballabile più mosso
Modern Hip Hop Groove
Funk, trentaduesimi e un china senza coda
Aaron Spears: rullo alternato fra cassa e mani.
Il groove degli ZZ Top
Un groove con accelerazione
Classic rock blues drumming
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964