VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Iron Label riceve due S a sei e sette corde
Iron Label riceve due S a sei e sette corde
di [user #116] - pubblicato il

Con ponti Gibraltar nelle versioni hardtail ed Edge Zero II nelle varianti mobili, le Ibanez della serie S ampliano l'offerta delle Iron Label, solid body alimentate a DiMarzio Fusion Edge tra mogano, acero ed ebano, progettate per gli stili metal più estremi. Un video le mostra all'opera.
Le curve più morbide ed eleganti della serie S vanno ad ampliare la collezione di chitarre violente e minacciose della gamma Iron Label.
Spogliate all'osso per lasciare solo lo stretto indispensabile a un suono metal puro, le SIX6 e SIX7 sono progettate per offrire una suonabilità estrema, garantita da un manico Wizard rifinito alla nitrocellulosa con un diapason da 25,5 pollici e abbinato a un raggio da 15 pollici per la tastiera.
Le varianti offerte sono in tutto tre: SIX6DFM con sei corde e ponte mobile Edge Zero II, SIX6FDFM con sei corde e ponte fisso e SIX7FDFM con sette corde e ponte fisso. Queste ultime due sono accomunate dalla scelta di montare un hardtail Gibraltar Standard II.

Iron Label riceve due S a sei e sette corde

La cassa, sottile e leggera, è di mogano con su un top in acero fiammato. Il binding bianco corre tutto intorno e continua sul manico avvitato, per cingere la tastiera in ebano. Il manico è composto da tre pezzi alternati di acero e bubinga. In cima alla paletta reverse sono montate sei meccaniche Gotoh. Queste sono bloccanti su tutti i modelli, compresa la sei-corde con Edge Zero II e con il conseguente bloccacorde al capotasto.

Iron Label riceve due S a sei e sette corde

L'elettronica è minimale, potente per ciò che riguarda l'output e pensata per offrire una definizione eccellente anche con alti livelli di gain. DiMarzio fornisce tutti i pickup, dei Fusion Edge nelle versioni a sei e sette corde a seconda dei modelli.
L'unica manopola presente sul top è il volume master, mentre accanto a essa ci sono due switch. Il primo copre il ruolo di selettore dei pickup, mentre l'altro funge da split simultaneo per entrambi i magneti.

Ci si aspetta che le nuove SIX6 e SIX7 si posizionino nella fascia alta del catalogo Iron Label, rappresentando comunque un'opzione dal buon rapporto qualità prezzo e con una cifra tutto sommato accessibile. Bisognerà comunque attendere ulteriori sviluppi per conoscerne il prezzo offerto per l'Italia dal distributore ufficiale Mogar Music.
Nel frattempo, Ibanez ha dedicato alle nuove arrivate un breve video sul campo, con protagonista la SIX6FDFM, versione a sei corde e ponte Gibraltar.

chitarre elettriche ibanez six6dfm six6fdfm six7fdfm
Link utili
SIX6 con Edge Zero
SIX6 con ponte fisso
SIX7
Sito del distributore Mogar Music
Mostra commenti     8
Altro da leggere
Jack White in campo con Fender, ed è fuori di testa
Jon Gomm: dall’Inghilterra, il chitarrista/cantante prodigio dell’acustica percussiva
Epiphone ricrea la Flying V psichedelica di Jimi Hendrix
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalorditivo
Wiring Nashville su un kit Telecaster
Quando il suono è più bello… senza ampli!
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster
Riprodurre il suono di George Harrison post-1968: ovvero come scaldo l...
Chitarre elettriche professionali: mito o realtà?
Una chitarra supersonica? Jet Guitars JS400
The Aston Martin Project: verniciatura fai-da-te
Perché ti serve un pedale preamp e come puoi utilizzarlo
Vedere la chitarra oggi: io la penso così




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964