VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Tecnica: metronomo e cura della dinamica
Tecnica: metronomo e cura della dinamica
di [user #116] - pubblicato il

In questa lezione capiamo perché, per migliorare la tecnica della mano destra, sia importantissimo servirsi del metronomo in fase di studio e concentrarsi sulla gestione delle dinamiche. Questi suggerimenti, spesi in questa sede per i suonatori di ukulele, si riveleranno preziosi per qualunque altro strumentista.
Uno degli aspetti più importanti a livello esecutivo sull’ukulele – ma su ogni altro strumento a corda – è l’energia con la quale la mano destra percuote e suona le corde. Attraverso il dosaggio dell’energia con la quale si suona si riesce a creare e gestire la dinamica di una esecuzione, elemento imprescindibile per una performance di livello. Eseguire una stessa parte adottando differenti dinamiche può già rappresentare un’efficace soluzione di arrangiamento.
Esercitarsi utilizzando il metronomo è una delle maniere più efficienti e produttive per affinare la propria capacità di amministrare la dinamica mentre si suona.

Tecnica: metronomo e cura della dinamica

Fissata una pulsazione metronomica, andrà altrettanto bene servirsi di un groove o di una drum machine, bisognerà eseguire una stessa parte prima piano, poi a media intensità quindi al massimo del volume. Il tutto, ovviamente, sincerandosi che la velocità ritmica resti assolutamente costante e la maniera di appoggiarsi sul tempo uniforme.
Lavorare con il metronomo è altresì una palestra preziosa per affinare la propria sensibilità ritmica: capire esattamente la divisione di ciò che si sta suonando e di come le note che suoniamo siano disposte sul tempo. Specie sulle parti a dinamica più alta e che magari interessando flussi di note più articolati e copiosi, una pronuncia ritmica non consapevole e precisa genera esecuzione mosce e imprecise. Sgradevoli da ascoltare.
L’attenzione alla dinamica e lo studio a metronomo sono quindi una combinazione comprovata ed efficace per far migliorare la tecnica della mando destra. Sarà necessario, sempre, partire da velocità moderate e man mano alzare il beat. Mantenendo l’esecuzione rilassata, fluida e totalmente accurata.
 

Per approfondire l'importanza dello studio a metronomo suggeriamo di ripassare questa vecchia lezione nella quale si rimarcava il fatto che la gestione e il controllo del tempo sono un obbiettivo fondamentale per un musicista ambizioso. Infatti, un chitarrista che sa suonare a tempo potrà non essere un velocista senza che questo pregiudichi il fatto di poter essere un musicista eccellente. Un chitarrista che non sa andare a tempo, per quanto muova velocemente le dita, non sarà mai un musicista degno di considerazione.
lezioni di ukulele
Mostra commenti     14
Altro da leggere
A Scuola di Sweep - La pennata
Pennata Alternata con Steve Morse
Intervista a Cesareo: tecnica, feeling e uno Zoom nel borsello!
Attenzione a cosa chiamate Tecnica!
Dave Hill: fraseggio, triadi e modo Lidio
Doug Aldrich: tecnica, fraseggio e la fine con gli Whitesnake
Tecnica: più ne hai meglio è
Cromatismi & Fraseggio
Bruce Bouillet: la pennata alternata dal progressive al metal
L'ukulele e le paturnie del chitarrista
Michael Lee Firkins: suono, tecnica e talento.
Hot Stuff con l'ukulele
Che ci faccio con questa corda?
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964