Siamo in A7 e questo fraseggio è strutturato incrociando tra loro tre elementi: il modo misolido (A, B, C#, D, E, F#, G) l’arpeggio di A7 (A, C#, E, G) e la scala pentatonica blues (A C, D, Eb, E, G). Quest’ultima scala introdurrà due sonorità non proprie dell’accordo di A7, entrambe classificabili come note blues: la b3 C e la b5 Eb.
In questa maniera avremo quella tipica sonorità bluesy data sia dall’incrocio della terza maggiore C# del Misolidio (A, B, C#, D, E, F#, G) con la terza minore C della scala Blues (A, C, D, Eb, E, G), sia dal cromatismo tra quarta e quinta giusta (D, Eb, E) presente nella scala blues.
Isoliamo questi due passaggi sul pentagramma per analizzarne separatamente le sonorità.
Esaminando ritmicamente lo studio che stiamo per affrontare, osserviamo che si tratta di un flusso di trentaduesimi.
Il tipo di diteggiature impiegate prevede l'utilizzo del hybrid picking, ovvero dell’uso combinato del plettro e delle dita della mano destra. Questo approccio agevola una sonorità più fluida e morbida visto che riduce l'attacco più nervoso del plettro. Il fatto di servirsi del dito per strappare certe note permette anche di dover plettrare di meno; in questa maniera è possibile raggiungere una certa velocità esecutiva in maniera più rilassata, con un approccio più spontaneo e meno meccanico.
Ovviamente è possibile eseguire il lick anche in maniera tradizionale, affidandosi esclusivamente a plettrata e legato; ovviamente, le sonorità risultanti dai due diversi approcci di pennata risulteranno diametralmente differenti.
La parte finale del fraseggio mette in gioco dei passaggi in tapping applicati a un salto di corda. Questa impennata tecnica in realtà agevolano l’esecuzione, permettendo di eseguire in maniera più agevole un fraseggio che altrimenti richiederebbe una diteggiatura e un tipo di plettrata più articolato e meno immediato. Gli intervalli molto ampi che si raggiungono con l'utilizzo di tapping e string skipping, contribuisco alla sonorità davvero moderna del lick. Isoliamo la parte.
Ora proviamo ad affrontare il lick completo. Bisogna mantenere il flusso ritmico e la velocità costanti: teniamo sotto controllo la velocità dei passaggi in tapping. Non ci devono essere accelerazioni e la velocità deve restare omogenea.
Sentiamo il fraseggio a velocità ridotta per percepirne meglio la divisione ritmica e concentrarsi sulle diteggiature.