CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Relic e acero al forno per le californiane Xotic
Relic e acero al forno per le californiane Xotic
di [user #116] - pubblicato il

La collezione California Classic Series firmata da Xotic racchiude due modelli ispirati al più grande classico californiano. La double-cut miscela vintage e moderno con manici in acero roasted uniti a ponti e pickup Raw Vintage, con tre single coil o con un humbucker nella variante XSC2.
Alcuni giorni fa Xotic Effects ha presentato il suo ultimo overdrive, signature di Allen Hinds. Nel video dimostrativo del Soul Driven AH si vedeva il chitarrista provarlo con uno strumento in stile Stratocaster, ma con vari dettagli piuttosto singolari. Non tutti sanno che Xotic comprende anche una divisione che costruisce chitarre e bassi elettrici, e non tutti avranno notato che quella, avvolta in un Lake Placid Blue invecchiato artificialmente a dovere e con un manico in acero particolarmente brunito, era proprio una delle chitarre in catalogo. Si tratta di una delle ultime novità del marchio: una collezione di chitarre elettriche ispirate ai modelli che hanno scritto la storia della chitarra elettrica con scala lunga e single coil in quel di Fullerton.

Le California Classic Series di Xotic si dividono nei modelli XSC1 e XSC2, simili tra loro sotto ogni aspetto eccetto per la configurazione elettronica: la prima ha tre single coil, mentre la seconda monta un humbucker al ponte. Quest'ultima è la chitarra in esame, suonata di nuovo da Allen per un video a lei dedicato.



Le XSC sono costruite usando legni di alta qualità e confezionate con una finitura alla nitrocellulosa disponibile in due gradi d'invecchiamento, dal leggero feel vintage al vero e proprio relic.
I manici sono in roasted maple, l'acero trattato ad alte temperature in assenza di ossigeno per rimuovere le impurità e ridurre il grado di umidità, al fine di ottenere un legno più stabile e risuonante, simile per certi versi ai pezzi vintage, invecchiati naturalmente.
Il suo profilo, rifinito a olio, è tondeggiante e abbastanza abbondante, ma il radius è più piatto rispetto agli standard vintage per consentire un playing moderno, con bending chiari e puliti in ogni posizione.
Per completare il tutto, Raw Vintage fornisce i ponti e i pickup, avvolti su precise specifiche Xotic appositamente per la serie XSC.

In questo video, Allen aveva presentato al mondo per la prima volta le XSC e mostrato all'opera la variante con tre single coil.



Le Xotic California Classic sono chitarre di fascia alta, costruite artigianalmente con legni selezionati e regolate una per una dal liutai esperti. Come si conviene per uno strumento ai limiti della liuteria, le opzioni riguardanti legni e configurazioni sono numerose, e altrettanti sono i piccoli accorgimenti speciali riservati a ogni esemplare, dalle vernici all'assemblaggio. Il sito ufficiale a questo link ne offre un'interessante panoramica con una serie di brevi video per stuzzicare l'appetito.
chitarre elettriche xotic xsc
Link utili
Xotic Soul Driven AH
Serie XSC sul sito Xotic
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Eastwood replica la Wolf di Jerry Garcia
KX508MS: Cort tra otto corde e fanned fret
Dave Rude ed Epiphone per una Flying V total white
Il prototipo Ibanez di Herman Li all’asta per una buona causa
Nuovo shape single-cut da Solar Guitars
David Gilmour racconta la Black Strat
Seguici anche su:
News
Il prototipo Ibanez di Herman Li all’asta per una buona causa
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964