VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Relic e acero al forno per le californiane Xotic
Relic e acero al forno per le californiane Xotic
di [user #116] - pubblicato il

La collezione California Classic Series firmata da Xotic racchiude due modelli ispirati al più grande classico californiano. La double-cut miscela vintage e moderno con manici in acero roasted uniti a ponti e pickup Raw Vintage, con tre single coil o con un humbucker nella variante XSC2.
Alcuni giorni fa Xotic Effects ha presentato il suo ultimo overdrive, signature di Allen Hinds. Nel video dimostrativo del Soul Driven AH si vedeva il chitarrista provarlo con uno strumento in stile Stratocaster, ma con vari dettagli piuttosto singolari. Non tutti sanno che Xotic comprende anche una divisione che costruisce chitarre e bassi elettrici, e non tutti avranno notato che quella, avvolta in un Lake Placid Blue invecchiato artificialmente a dovere e con un manico in acero particolarmente brunito, era proprio una delle chitarre in catalogo. Si tratta di una delle ultime novità del marchio: una collezione di chitarre elettriche ispirate ai modelli che hanno scritto la storia della chitarra elettrica con scala lunga e single coil in quel di Fullerton.

Le California Classic Series di Xotic si dividono nei modelli XSC1 e XSC2, simili tra loro sotto ogni aspetto eccetto per la configurazione elettronica: la prima ha tre single coil, mentre la seconda monta un humbucker al ponte. Quest'ultima è la chitarra in esame, suonata di nuovo da Allen per un video a lei dedicato.



Le XSC sono costruite usando legni di alta qualità e confezionate con una finitura alla nitrocellulosa disponibile in due gradi d'invecchiamento, dal leggero feel vintage al vero e proprio relic.
I manici sono in roasted maple, l'acero trattato ad alte temperature in assenza di ossigeno per rimuovere le impurità e ridurre il grado di umidità, al fine di ottenere un legno più stabile e risuonante, simile per certi versi ai pezzi vintage, invecchiati naturalmente.
Il suo profilo, rifinito a olio, è tondeggiante e abbastanza abbondante, ma il radius è più piatto rispetto agli standard vintage per consentire un playing moderno, con bending chiari e puliti in ogni posizione.
Per completare il tutto, Raw Vintage fornisce i ponti e i pickup, avvolti su precise specifiche Xotic appositamente per la serie XSC.

In questo video, Allen aveva presentato al mondo per la prima volta le XSC e mostrato all'opera la variante con tre single coil.



Le Xotic California Classic sono chitarre di fascia alta, costruite artigianalmente con legni selezionati e regolate una per una dal liutai esperti. Come si conviene per uno strumento ai limiti della liuteria, le opzioni riguardanti legni e configurazioni sono numerose, e altrettanti sono i piccoli accorgimenti speciali riservati a ogni esemplare, dalle vernici all'assemblaggio. Il sito ufficiale a questo link ne offre un'interessante panoramica con una serie di brevi video per stuzzicare l'appetito.
chitarre elettriche xotic xsc
Link utili
Xotic Soul Driven AH
Serie XSC sul sito Xotic
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

di pierinotarantino [user #29514]
commento del 27/07/2016 ore 21:25:1
Non se ne sentiva la mancanza. Però, avanti c'è posto.
Rispondi
di rickyfigoli [user #36535]
commento del 29/07/2016 ore 19:25:57
Belle e mi sembrano anche ben suonanti, bellissimo l'attacco sullo strappo delle dita. Poi l'humbucker coperto sulle derivate strato è veramente stiloso.
Rispondi
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964