VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Rivera Mini Rockrec: cab sim e loadbox in miniatura
Rivera Mini Rockrec: cab sim e loadbox in miniatura
di [user #116] - pubblicato il

Rivera rimpicciolisce il suo cab simulator con loadbox da studio e presenta il Mini Rockrec, un simulatore di cassa compatto e facile da usare con sei preset, connessioni di ogni genere e carico fittizio incluso per amplificatori fino a 300 watt.
Suonare in casa nel silenzio più assoluto, registrare il proprio amplificatore senza la complicazione di una cassa microfonata oppure fornire al fonico un segnale puro e fedele mentre ci si ascolta comodamente dal proprio cabinet sul palco sono prospettive allettanti per qualunque chitarrista. Rivera le offre ora per un prezzo appetibile con il nuovo Mini Rockrec, un simulatore di cassa con voicing multipli, loadbox integrata per eliminare il bisogno di un carico fittizio al posto dell'altoparlante e tutte le connessioni di cui si può avere bisogno in camera, in sala d'incisione e sul palco.

Rivera Mini Rockrec: cab sim e loadbox in miniatura

La piccola Rivera include sei simulazioni di casse differenti, con in più uno switch per escluderle e registrare il suono nudo e crudo così come arriva dall'amplificatore, nel caso lo si volesse trattare diversamente in un secondo momento o darlo in pasto ad altri tipi di simulazioni.
L'unico jack sul davanti è un'uscita cuffie, attivata mediante lo switch XLR-HP (uscita Cannon sul retro o headphones) e regolata in volume con il potenziometro sulla destra. Sul retro, ci sono invece tutte le connessioni del caso.
Da sinistra, il dispositivo offre un'uscita diretta bilanciata, una non bilanciata, una di linea senza simulazione di cassa e i due jack per entrare con l'amplificatore e uscire su una cassa, per le occasioni in cui ci si vuole ascoltare in maniera tradizionale senza avvalersi del carico fittizio che il Rockrec ha all'interno. Tale possibilità risulta comoda per usare il cono dell'amplificatore come monitor da palco o per microfonarlo normalmente e sommare il suo segnale dal banco di missaggio con quello dello speaker emulator.
Switch per il ground lift e uno a tre posizioni per regolare l'impedenza della loadbox interna completano il quadro. Con valori di 4, 8 e 16 ohm, quest'ultima è in grado di soddisfare le richieste di qualunque amplificatore in commercio.

Rivera Mini Rockrec: cab sim e loadbox in miniatura

Con la capacità di gestire fino a un massimo di 300 watt di potenza, il Mini Rockrec si dimostra adatto alle soluzioni più disparate, dai piccoli combo a basso wattaggio da dare in pasto al mixer nei palchi più impegnativi fino alla registrazione casalinga di una grossa testata valvolare senza alcun problema legato ai volumi.



Rivera non ha ancora diffuso delle demo che illustrino i suoni ottenibili con il nuovo arrivato, ma in un recente video è possibile ascoltare all'opera il Rockcrusher Recording, versione full-size del Mini Rockrec, tanto per farsi un'idea sulle potenzialità del marchio per la categoria di prodotto.



L'arrivo del Mini Rockrec nei negozi di tutto il mondo è imminente, ed è già possibile trovarlo in prevendita su alcuni siti specializzati per un prezzo che poco si discosta da quello di una comune cassa per chitarra di buona fattura.
effetti e processori mini rockrec rivera
Link utili
Mini Rockrec sul sito Rivera
Rockcrusher Recording sul sito Rivera
Nascondi commenti     7
Loggati per commentare

di Rothko61 [user #32606]
commento del 31/07/2016 ore 09:00:0
Io non ci capisco un gran che, ma siete sicuri che funzioni con ampli da 300W?
Sulla presa input c'è scritto "maximum input power 150 Watts RMS".
Rispondi
di maxventu [user #4785]
commento del 31/07/2016 ore 10:42:53
Finalmente si parla un po' di questo marchio, poco conosciuto e poco diffuso qui in Italia per i soliti motivi sicuramente non connessi alla qualità dei loro prodotti, che mediamente è "stellare".
Rispondi
di ADayDrive [user #12502]
commento del 31/07/2016 ore 13:12:53
Già sono felice col mio Red Box, e questo aggeggio ha un mare di plus... Se non costa un'iradiddio me lo prendo di sicuro.
Rispondi
di swing [user #1906]
commento del 31/07/2016 ore 14:21:04
"ed è già possibile trovarlo in prevendita su alcuni siti specializzati per un prezzo che poco si discosta da quello di una comune cassa per chitarra di buona fattura" - Letto ciò alla fine dell'articolo, mi sa che non costerà molto meno di un'iradiddio.
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 31/07/2016 ore 18:35:49
400$ in Usa...in Italia saremo più o meno su quella cifra penso...in euro.
Rispondi
di vanhandren [user #25556]
commento del 01/08/2016 ore 08:32:19
Grandissimo marchio, sarà sicuramente un prodotto al top. ;))))..GAZ..
Rispondi
di screamyoudaddy [user #37308]
commento del 21/09/2016 ore 16:50:02
Ho un ampli rivera da secoli e per me sono il top. peccato davvero che si conoscano poco. Qui in Italia ho visto solo l'hot road che non suona un granché. Ho già un'ottima loadbox della koch ma sarei curioso di sentirla.
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964