VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Quando Nintendo, Sega e gli altri diventano chitarre elettriche
Quando Nintendo, Sega e gli altri diventano chitarre elettriche
di [user #17844] - pubblicato il

Non è un caso che, in inglese, "play" voglia dire suonare ma anche giocare. Schiere di fanatici del fai-da-te e del retrogaming hanno preso alla lettera questa polisemia e hanno trasformato alcune delle console più famose di sempre in chitarre elettriche reali e suonanti per un trionfo di kitsch.
Nell'universo niente si crea e niente si distrugge, ma tutto si trasforma.
Questa frase ha acquistato un nuovo significato per me da quando ho visto cosa sono in grado di partorire dei maniaci di fai-da-te, liuteria, chitarre elettriche e retrogaming (la passione per i videogame old school) quando gli si dà carta bianca.

Internet è una miniera di stranezze, e basta incrociare qualche chiave di ricerca per ritrovarsi nei lati più oscuri e assurdi del web. La recente pubblicazione di un curioso video da parte di Devil & Sons, costruttore di chitarre già passato su queste pagine per le sue collezioni non esattamente convenzionali, mi ha spinto ad approfondire una questione in particolare: chitarre elettriche costruite a partire da vecchie console per videogame.



Nel 2016, Sonic The Hedgehog (mascotte Sega) compie 25 anni. ESP lo ha già festeggiato con due chitarre da urlo, se piace il genere, e Devil & Sons ha deciso di celebrarlo a modo suo.
I folli del laboratorio di liuteria inglese hanno raccattato una quantità di vecchie console Sega, nello specifico il Mega Drive, e le hanno riconvertite in chitarre elettriche. Ci hanno montato su dei manici con le navicelle di Space Invaders al posto dei segnatasti, un pickup lipstick vicino al ponte hardtail e una manopolina per il tono. Quella del volume non c'è: è stato usato lo slider originale che, nella console, regolava il volume per l'uscita cuffie.

La Segacaster è in realtà in produzione già da qualche anno, ma viene ora offerta per un prezzo speciale in occasione del compleanno del riccio blu e può essere vista nel dettaglio (e acquistata) qui.

Quando Nintendo, Sega e gli altri diventano chitarre elettriche

La concorrenza non è certo rimasta a guardare, e quei pazzi scatenati di Doni Guitars hanno messo sotto i ferri la console forse più iconica di sempre appioppandole un nome altrettanto altisonante. Il Nintendo a otto bit, o NES (Nintendo Entertainment System) acquista due humbucker, un ponte Tune-o-matic e un manico apparentemente preso in prestito da una Ibanez. Sulla paletta c'è il piccolo Megaman, e accanto a lui il nome della chitarra: NES Paul.

Anche in questo caso la provenienza è britannica, e anche per la NES Paul il prezzo è decisamente abbordabile, tanto da farci seriamente un pensierino.
La Segacaster e la NES Paul vengono vengono realizzate professionalmente su richiesta, e non costano neanche tanto. Qui si può vedere da vicino e ordinare una chitarra-Nintendo.

Quando Nintendo, Sega e gli altri diventano chitarre elettriche

Le take alternative al progetto non mancano, ed è possibile scovare anche qualche vera chicca da appassionati, come questa replica artigianale con una cartuccia a fare da paletta e con i potenziometri infilati nel cassetto per le cartucce della console, con tanto di manopole a forma di Mario, Luigi e Donkey Kong.



Meno nota al pubblico occidentale, ma non meno importante nella storia dei videogiochi, è la versione giapponese del NES. Questa specie di pupazzo robot multicolore è il Famicom, il primo NES riservato al mercato nipponico. Anche lui è stato preso di mira da qualche schizzato.

Quando Nintendo, Sega e gli altri diventano chitarre elettriche

Non poteva essere da meno la Play Station. La console Sony è forse quella che ha compiuto la vera svolta nel mercato videoludico, portando i 32bit con lettore CD-ROM nelle case di qualcosa come cento milioni di famiglie e fornendo una spinta determinante per - evviva evviva - la pirateria.
Fu presentata nel 1994, ormai 22 anni fa (non siete giovani quanto credete), e ora che comincia a fare capolino nei mercatini delle pulci è entrata anche lei nel mirino dei DIYer.

Quando Nintendo, Sega e gli altri diventano chitarre elettriche

Chi trasforma una console in una chitarra può essere pazzo, ma non è certo stupido. Un apparecchio tecnologico simile può arrivare a costare cifre anche importanti, quindi siamo certi che siano stati usati solo esemplari ormai senza speranze, guasti in maniera irreparabile. Può darsi, poi, che qualcuno di questi sia stato portato a nuova vita sotto forma di strumento musicale nel romantico tentativo di dargli una seconda possibilità: e qui vi presento il Dreamcast.

Console forse meno conosciuta delle precedenti, il Dreamcast ha rappresentato il canto del cigno per l'hardware casalingo firmato Sega. Io l'ho avuta, è l'ultima console che abbia veramente amato e non posso fare altro che maledire le cattive scelte commerciali e la pessima distribuzione che ne hanno decretato una morte acerba e ingiusta. Forse è quello che ha pensato lo psicopatico che ne ha sventrata una, ci ha piazzato il grosso joypad in cima e ne ha fatto una chitarra elettrica.
Questa non risulta in vendita e mi piace vederla come un tributo a un eroe caduto, per quanto la chitarra sia veramente brutta a guardarsi.
In ogni caso, anche il nome sembra fatto a posta, e da Dreamcast a Dreamcaster il passo è breve.

Quando Nintendo, Sega e gli altri diventano chitarre elettriche

La definizione di "kitsch" è "oggetto la cui forma non deriva dalla funzione", come una saliera a forma di coniglio o un telefono che insieme alla cornetta forma un grosso paio di labbra rosse (sono sicuro che avete presente il modello e forse ne avete anche avuto uno). Oppure, come una vecchia console con un pickup e un manico ficcato in punta.
Talmente di cattivo gusto da acquistare un fascino tutto loro, lasciano spazio solo per un'ultima domanda: come suonano? La risposta è una sola: chissenefrega, sono fantastiche.
chitarre elettriche curiosità
Link utili
Le chitarre assurde di Devil & Sons
Le ESP di Sonic The Hedgehog
Segacaster sul sito Devil & Sons
La NES Paul su ETSY
Mostra commenti     8
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964