VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Rendere mancina una Gibson Les Paul
Rendere mancina una Gibson Les Paul
di [user #45339] - pubblicato il

I chitarristi mancini sono abituati a una vita di compromessi e rinunce, ma è difficile passare oltre quando ci si innamora di una chitarra provata in negozio, anche se fatta per destrorsi. Con il suo ponticello incollato e il Tune-o-matic inclinato, è possibile rendere left handed una Les Paul?
Ahimè stamane in negozio, dopo aver sentito una Gibson LP studio '50Tribute, mi è stato detto dal negoziante che purtroppo mancina non è possibile averla. Mi ha consigliato di spostarmi su una studio normale, per "sperare" di averla. A parte che ci sono 500 euro di differenza, discorso soldi a parte (relativo: se ti piace qualcosa, magari ti sacrifichi pure) ho notato tra le due una differenza di suono. Era più cupo e molto più sottile sui puliti, insomma non mi convince.
A quel punto, chiedo a qualcuno esperto o che ha qualche amico liutaio: mentre me ne andavo dal negozio, mi è frullata l'idea per la testa di poterla convertire in mancina. Ho tutto "storto" alla Hendrix, Fender e acustiche comprese.
Pensavo, al di là dello spostare il cappio per la tracolla e il fatto che litigherò con le manopole, credete che un buon liutaio possa invertirmi le corde (non conosco i manici Gibson) senza che sbattano contro i tasti o cose del genere? Dal negoziante mi è stato detto che, se ci provo, rovino la chitarra.
Mi rompe dovermi arrendere solo alle Fender e, siccome la Studio normale non mi garba e mi arriva mancina al prezzo di una Standard, è un bel problema.
Me ne sono ritornato molto amareggiato. Tutto sommato, per mille euro era comunque un suono Gibson che non avevo mai avuto.
Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà.

Rendere mancina una Gibson Les Paul

Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: tutto è possibile. Da parte mia ti suggerirei di non fermarti alla Les Paul e di vedere anche altro e altri modelli che ti possano offrire i suono che cerchi.
Per un buon tecnico, non sarà un problema sostituire il capotasto senza rovinare la vernice. Il problema più grande sta nella compensazione delle ottave. Il ponte Tune-o-matic o ABR della Les Paul è infatti inclinato per poter ottimizzare la corsa delle sellette che devono compensare l’intonazione della seconda ottava. Puoi pensare di far riforare il top, ma anch’io mi sento di suggerirti una soluzione alternativa.

Risponde Alberto Biraghi: La prima operazione importante è cambiare liutaio, perché la faccenda che a girare le corde rovini la chitarra non si può proprio sentire. Subito dopo cambierei anche il negoziante, perché nel 2016 se una chitarra esiste al mondo vuol dire che la si può avere. E il fatto che non sia capace lui di procurarla non può distogliere te dal desiderio di acquistarla.
Sulla conversione di una destra in mancina: non è una buona idea, non perché si rovini qualcosa, ma perché avresti comunque una chitarra forse stonata, certo sbilanciata, senza cutavay dove serve, coi potenziometri che impicciano e il jack che sbuca da sopra. Quindi abbandonerei l'ipotesi e cercherei di trovare una lefty vera.
Prova a interpellare i grandi negozi Gibson italiani: la tua Studio esiste in diverse varianti di finitura, quindi è quasi certo che un Tomassone o un Lucky o qualunque altro specialista Gibson siano in grado di fartela avere in tempi brevi. Se poi anche loro ti rispondono picche (ma non credo) scrivi a Gruhn Guitars o a un altro dei grandi Gibson Dealer d'Oltreoceano e potrai ottenere la chitarra dei tuoi sogni. Certo sarebbe un peccato dover rinunciare a sostenere il mercato italiano, ma se ti tirano per i capelli la responsabilità non può essere tua. 
Comunque vada non mollare e accattati sta lefty LP :-)

Risponde Lorenzo G. di Giniski e Dragoon: ciao, la conversione da destrorso a mancino è ovviamente possibile. Comporta però non solo la sostituzione del capotasto ma anche il riposizionamento del ponte, operazione senza la quale non riusciresti ad avere la chitarra intonata, anzi avresti una chitarra fortemente stonata con i cantini molto calanti e le basse molto crescenti. Di fatti, se guardi il ponte, è inclinato in modo che i cantini siano, diciamo, più corti e le basse più lunghe, questo per compensare l'intonazione.
Oltre a ciò, come hai detto, avrai i potenziometri in posizione decisamente scomoda e che funzioneranno all'incontrario. Se la posizione non dovesse disturbarti, non basterà però ricablare il circuito da mancini, ma dovrai far montare potenziometri da mancini con curva logaritmica inversa. Inoltre avresti l'accesso alla parte alta della tastiera interdetto dalla spalla.
Ora noi siamo assistenza ufficiale Gibson e quindi in grado di fare lavori simili, ma sinceramente sconsiglierei di procedere. Facendo una breve ricerca su due dei più famosi siti di vendite online (purtroppo versione .com e quindi estera) trovi lo strumento disponibile.
In alternativa puoi scrivere direttamente al Gibson Service Europe e chiedere se disponibile in Europa e, se sì, come sia possibile ordinarla.
chitarre elettriche chitarre mancine gibson les paul lucky music studio tomassone
Link utili
MOV Guitars
Giniski
Dragoon
Mostra commenti     30
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
I main highlight del catalogo Epiphone 2024
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964