VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
P-Link cambia i pickup in 30 secondi senza smontare la chitarra
P-Link cambia i pickup in 30 secondi senza smontare la chitarra
di [user #116] - pubblicato il

P-Link è un sistema per la sostituzione dei pickup su qualunque chitarra senza effettuare modifiche invasive. Il progetto è di un liutaio australiano e richiede meno di 30 secondi per la sostituzione di qualunque single coil o humbucker, senza saldature e senza smontare lo strumento.
Sostituire rapidamente i pickup su una chitarra elettrica o su un basso è un tema con cui si sono confrontati numerosi costruttori. Il pickup è forse il componente più difficile da testare, richiede un montaggio poco pratico per chi non ha confidenza con il saldatore ed è letteralmente impossibile sentirne il suono effettivo prima di acquistarlo e piazzarlo sul proprio strumento, figurarsi sostituirlo in pochi attimi durante un concerto. Esistono alcune soluzioni artigianali che prevedono chitarre pesantemente modificate con cassetti o slitte, in cui i pickup possono essere montati con una certa rapidità ma, se si è abituati a suonare un preciso strumento e non si intende modificarlo né accantonarlo per imbracciare una nuova chitarra "modulare", il cambio dei pickup al volo torna a essere un'illusione. Eppure è ciò che promette la liuteria australiana Pratley Guitars con il suo nuovo progetto: il P-Link.

P-Link cambia i pickup in 30 secondi senza smontare la chitarra

Il P-Link consiste in una struttura con cui montare e smontare un pickup in pochi secondi su qualunque chitarra dotata di scassi per humbucker, senza richiedere modifiche di sorta. L'unica operazione necessaria (ma invisibile dall'esterno) è l'applicazione di una vaschetta dentro il vano per il pickup con i relativi contatti elettrici e con le guide per ospitare comodamente e con precisione i nuovi magneti, montati a loro volta su dei ring appositi.
Il tutto permette di rimuovere un pickup e montarne un altro a incastro, senza neanche smontare le corde.
In studio, ciò vuol dire avere a disposizione una vasta gamma di sonorità sperimentabili senza cambiare strumento. Dal vivo, eliminerebbe la necessità di avere più chitarre con sé, entro certi chiari limiti. In negozio, permetterebbe di provare qualunque pickup prima dell'acquisto sulla propria chitarra.



Qualora riuscisse ad avere successo fino a diventare uno standard riconosciuto, un sistema del genere potrebbe davvero cambiare il modo in cui si vedono i pickup per chitarra. Qualunque produttore potrebbe costruirli già predisposti su basette compatibili e qualunque costruttore di chitarre non faticherebbe molto a prevedere uno scasso per humbucker sui suoi modelli, al fine di montarci i pickup che si preferiscono anche in un secondo momento. Se tutto prendesse questa piega, i pickup non sarebbero più una chimera e il loro mercato, ora avvolto di dubbi e misteri, permetterebbe un approccio molto più vivace e del tutto assimilabile a quello degli effetti a pedale, pane quotidiano degli appassionati di "giocattoli per chitarra".

Forse le nostre aspettative per il P-Link, che di fatto è ancora solo in fase progettuale, sono troppo alte, ma non possiamo fare a meno di essere eccitati all'idea e attendere con interesse il 19 agosto, quando la campagna per il finanziamento del sistema partirà su Kickstarter. Noi ci terremo aggiornati sul sito ufficiale di Pratley Guitars a questo link, e vi suggeriamo di fare lo stesso.
accessori bassi elettrici chitarre elettriche pickup p-link pratley guitars
Link utili
Sito ufficiale Pratley Guitars
Mostra commenti     22
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964