VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
P-Link cambia i pickup in 30 secondi senza smontare la chitarra
P-Link cambia i pickup in 30 secondi senza smontare la chitarra
di [user #116] - pubblicato il

P-Link è un sistema per la sostituzione dei pickup su qualunque chitarra senza effettuare modifiche invasive. Il progetto è di un liutaio australiano e richiede meno di 30 secondi per la sostituzione di qualunque single coil o humbucker, senza saldature e senza smontare lo strumento.
Sostituire rapidamente i pickup su una chitarra elettrica o su un basso è un tema con cui si sono confrontati numerosi costruttori. Il pickup è forse il componente più difficile da testare, richiede un montaggio poco pratico per chi non ha confidenza con il saldatore ed è letteralmente impossibile sentirne il suono effettivo prima di acquistarlo e piazzarlo sul proprio strumento, figurarsi sostituirlo in pochi attimi durante un concerto. Esistono alcune soluzioni artigianali che prevedono chitarre pesantemente modificate con cassetti o slitte, in cui i pickup possono essere montati con una certa rapidità ma, se si è abituati a suonare un preciso strumento e non si intende modificarlo né accantonarlo per imbracciare una nuova chitarra "modulare", il cambio dei pickup al volo torna a essere un'illusione. Eppure è ciò che promette la liuteria australiana Pratley Guitars con il suo nuovo progetto: il P-Link.

P-Link cambia i pickup in 30 secondi senza smontare la chitarra

Il P-Link consiste in una struttura con cui montare e smontare un pickup in pochi secondi su qualunque chitarra dotata di scassi per humbucker, senza richiedere modifiche di sorta. L'unica operazione necessaria (ma invisibile dall'esterno) è l'applicazione di una vaschetta dentro il vano per il pickup con i relativi contatti elettrici e con le guide per ospitare comodamente e con precisione i nuovi magneti, montati a loro volta su dei ring appositi.
Il tutto permette di rimuovere un pickup e montarne un altro a incastro, senza neanche smontare le corde.
In studio, ciò vuol dire avere a disposizione una vasta gamma di sonorità sperimentabili senza cambiare strumento. Dal vivo, eliminerebbe la necessità di avere più chitarre con sé, entro certi chiari limiti. In negozio, permetterebbe di provare qualunque pickup prima dell'acquisto sulla propria chitarra.



Qualora riuscisse ad avere successo fino a diventare uno standard riconosciuto, un sistema del genere potrebbe davvero cambiare il modo in cui si vedono i pickup per chitarra. Qualunque produttore potrebbe costruirli già predisposti su basette compatibili e qualunque costruttore di chitarre non faticherebbe molto a prevedere uno scasso per humbucker sui suoi modelli, al fine di montarci i pickup che si preferiscono anche in un secondo momento. Se tutto prendesse questa piega, i pickup non sarebbero più una chimera e il loro mercato, ora avvolto di dubbi e misteri, permetterebbe un approccio molto più vivace e del tutto assimilabile a quello degli effetti a pedale, pane quotidiano degli appassionati di "giocattoli per chitarra".

Forse le nostre aspettative per il P-Link, che di fatto è ancora solo in fase progettuale, sono troppo alte, ma non possiamo fare a meno di essere eccitati all'idea e attendere con interesse il 19 agosto, quando la campagna per il finanziamento del sistema partirà su Kickstarter. Noi ci terremo aggiornati sul sito ufficiale di Pratley Guitars a questo link, e vi suggeriamo di fare lo stesso.
accessori bassi elettrici chitarre elettriche pickup p-link pratley guitars
Link utili
Sito ufficiale Pratley Guitars
Nascondi commenti     22
Loggati per commentare

di GiPi [user #27368]
commento del 07/08/2016 ore 09:03:50
Questa è veramente una "geniata" pazzesca... spero che i grandi costruttori, ma anche i piccoli, la prendano in seria considerazione...
Rispondi
di bluesfever [user #461]
commento del 07/08/2016 ore 09:41:24
Già, sarebbe una bella rivoluzione!
Rispondi
di yasodanandana [user #699]
commento del 07/08/2016 ore 09:37:26
bella storia
Rispondi
di blues65 utente non più registrato
commento del 07/08/2016 ore 09:38:01
Al dire il vero un sistema quasi uguale a questo era apparso qualche anno fa e tutti allora a dire quanto bene potesse fare alle grandi case produttrici di pickup... ma poi non si è sentito più nulla... Penso, col senno di poi, che proprio alle case costruttrici non interessi niente dell'aggeggio in questione che gli farebbe vendere solo meno pickup!!! Mentre lo vedo bene nelle mani dei vari liutai con chitarre su misura che possono far sentire al cliente il suono dei pickup.
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 07/08/2016 ore 09:44:51
Io credo che se l'intercambiabilità del pickup fosse veramente un'esigenza, ci sarebbe già un sistema efficace. Del resto Dan Armstrong sulla Lucite aveva un sistema così già alla fine degli anni '60.
Probabilmente il fatto di poter cambiare pickup al volo non è ad oggi considerata ancora un'esigenza.
Vediamo...magari in futuro.
Rispondi
di bluesfever [user #461]
commento del 07/08/2016 ore 09:53:09
Se devo trovare un difetto a questa idea è di natura estetica: mettere un single coil tipo Fender nell'alloggiamento della grandezza di una doppia bobina non è il massimo...
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 07/08/2016 ore 10:57:05
Finalmente un progetto di questo genere! C'è appunto stata la Dan Armstrong e il cambio del pickup richiedeva circa 15 secondi se si allentava una sola vite che altrimenti la poteva tenere fermissima in eterno. C'erano in tutto 6 p/u loro di vari tipi HB o S, lama e di qualche altro tipo - senza il minimo problema di aggiustamento delle corde. Ho pensato che era un buon investimento e che altri fabbricanti ne avessero fatto versioni loro, invece, la Dan Armstrong non è piaciuta dato che era in plexiglass... Il manico è moderno e facile da suonare ma nessuno ha copiato l'idea!
P-link: mi pare richieda un piccolo ritocco col tuner quando viene cambiato p/u - può essere una seccatura dal vivo.
Finanziamento: beh... dipende dalle aspettative di vendita. Cosa ne dite - ne comprereste uno per ogni vostra chitarra? Dovranno cmq adattare i loro modelli a tipi di scasso da P90/miniHB e... Fender!
Rispondi
di Oblio utente non più registrato
commento del 07/08/2016 ore 12:10:36
L'idea non e' male ,anche se mi sembra di capire che poi tocca sposarsi con quel tipo prodotto a meno che il sistema non venga omologato a tutti i produttori .
Per come la vedo io ,preferisco avere il vecchio caro muletto anche perche' l'idea di affidarmi totalmente a dei contatti a molla, non mi va' molto a genio e poi a me piace cambiare pu......anche perche' amo l'odore dello stagno al mattino . :)
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 07/08/2016 ore 14:12:50
Non ha alcun senso live: devi smollare le corde. Non ha alcun senso in studio: chi fa minimamente sul serio ha comunque più chitarre e non stava aspettando sta cosa.
Va bene per fare comparative, quindi per liutai, produttori di pickup, dimostratori, giornalisti. E' uno strumento specialistico. Fategli ciao mentre passa.
Rispondi
di SysOper [user #10963]
commento del 08/08/2016 ore 00:51:56
Avrebbe senso per qualunque chitarrista che volesse cambiare pickup, permettendogli di andare con il proprio strumento in negozio e provarlo con tutti i modelli che lo interessano
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 08/08/2016 ore 09:03:29
si, se prendesse piede. ma ad oggi non è così.
Rispondi
di swing [user #1906]
commento del 07/08/2016 ore 14:32:18
Avrei voluto vedere come appare l'accrocchio su una chitarra tipo strato.
Rispondi
di axlrov [user #32222]
commento del 08/08/2016 ore 08:41:49
Ritengo sia un ottima idea per togliere e rimettere il pickup nel caso guasto u cambio pickup,infatti le chitarre sarebbero dovute nascere da tempo con un sistema simile da tempo, cosa ci voleva in fondo?
Riguardo cambiare pickup credo sia una cosa quasi sempre inutile.serve solo nel caso sia diffettoso perchè fischia o cose del genere, del resto non c'è niente che non si possa correggere con un equalizzatore, rendere un pickup più brillante o più scuro etc.
Ritengo che cambiando scalatura corde ci sia più cambio timbro che non un cambio pickup.
Io ad esempio ho cambiato una sola volta pickup, mettendo un tv jones per avere il suono di Brian setzer, ma in realtà quello che cambia il suono non è il pickup ,ma tutto quello che c'è sotto, ampli,pedali etc..
Sentendo le demo del produttore sembrerebbe sia il pick up a dare quel suono, che mai è pulito ma sempre processato e colorato dal ampli giusto.
Ho una strato la quale montavo sempre mute 0,10, e credevo che i miei pickup erano di quelli scuri, non riuscivo ad avere quel timbro alla mark knopfler,stavo per cambiare i pickup per quelli che si decantano vintage o surf,ma per primo ho deciso cambiare scalatura 0,9/0,42 e voila che adesso ho un suono da strato vintage uguale a quello di knopfler nelle posizione 2/4 cosi come volevo.
Altro esempio, una volta provai una telecaster fender deluxe in negozio, mi stupi che non avesse quel twang che cercavo , sferragliante.
tempo dopo acquisto per un amico al quale dovevo dare lezioni di chitarra, una telecaster super economica da 69 euro harley benton,incredibile la fattura di questa chitarra pesante masiccia impeccabile in tutti i sensi setup perfetto manico ottave tutto perfetto solo action da abbassare solo un pellino, ebbi quasi invidia e rabbia, pensando alle cifre che invece io ho sempre sborsato (cmq mai più di 400 euro).
Questa telecaster in questione aveva un super sound da telecaster come volevo io super twang sferragliante alla Dr. feelgood ,e guarda caso montano di default delle mute 0,9 /42, e da li che mi è venuta l'idea di montarle sulla mia strato ste corde, adesso la mia strato suona nella posizione ponte quasi come una telecaster, cosi come volevo io.
Cambiare pickup per averli più potenti cosi saturano di più le valvole, Ma!?, questo aveva senso 2000 anni fa quando non esistevano i distorsori, ma già da 1500 anni fa puoi avere una chitarra con single coil iper distorta usando distorsori,fuzz e altro,altrimenti a cosa li compriamo a fare?
Cambiare pickup e solo una trovata commerciale, serve solo nel caso smetta di funzionare o funzioni male, per il resto non ne vale la pena, e come ha detto un utente sopra, questo tipo di sistema per cambio pickup, farebbe solo abbasare le vendite,perchè le persone cambiandolo al volo si renderrebbero conto che cambia poco, usando la stessa chitarra corde ampli.
Tutto questo chiaramente è una mia opinione.
Rispondi
di fraz666 [user #43257]
commento del 08/08/2016 ore 10:14:13
sistema fallito ancora prima di cominciare, ma è interessante l'ultima parte dell'articolo: lo standard.
mi piacerebbe che nascesse un vero standard per far risparmiare tempo ed imprecazioni a quelli che cambiano pickup ogni tot mesi/anni ed ogni volta devono impazzire con colori e polarità.
uno standard tipo il solderless EMG
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 08/08/2016 ore 10:20:01
È solo adesso che ci penso... Abbiamo l'opportunità di seguire un progetto dalla A alla... già, vedremo quanto avanti andranno nell' alfabeto. Red Raven ha un commento ben centrato > Va bene per fare comparative, quindi per liutai, produttori di pickup, dimostratori, giornalisti <
Rispondi
di my_prince [user #16856]
commento del 08/08/2016 ore 10:23:14
Cambiare pickup durante una serata... pickup di ricambio... non serve.
Se però i pickup venissero commercializzati già pluggati potremmo entrare in negozio e provare i diversi pickup sulla propria chitarra allo stesso modo di come si prova un pedalino!
Per non parlare della qualità delle saldature (e delle saldature su saldature); una volta piazzata la base i contatti sarebbero molto puliti e di qualità.
Rispondi
di phunkabbestia [user #42918]
commento del 09/08/2016 ore 15:18:12
...solo la pigrizia mi impedisce di andare a controllare quante mie chitarre hanno i pickup non saldati ma semplicemente con i fili "brinati" tra loro, come normali fili elettrici (guarda un po')... ovviamente e sorprendentemente mai un ronzio fuori posto, mai un'insoddisfazione... stessa cosa non posso dire per le chitarre che ho fatto sistemare dai professionisti, che sempre lasciano a desiderare... mia esperienza personale che col saldatore faccio schifo! Quindi, bellissima idea, ma se proprio devo cambiare un pickup lo faccio anche in 10 minuti senza saldatore...
Rispondi
di bluesfever [user #461]
commento del 22/08/2016 ore 10:33:01
Cosa vuol dire brinati?
Rispondi
di phunkabbestia [user #42918]
commento del 22/08/2016 ore 10:55:46
non so se la parola si corretta, perchè l'ho appresa da un'elettricista... intendo dire twistati, accoppiati, rigirati in modo che stiano insieme... un pezzo di nastro sopra ad aiutare;))
Rispondi
di bluesfever [user #461]
commento del 22/08/2016 ore 11:17:47
Ah ok, siccome mi interessava e non lo trovavo da nessuna parte immaginavo fosse in gergo ma volevo essere sicuro che fosse il sistema "classico" di giunzione, perchè anch'io sono negato col saldatore e se so che una chitarra può funzionare bene anche senza saldature per me è una buona notizia ;)
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 18/08/2016 ore 10:39:28
La cosa e' interessante ma certo di nicchia. Anche a mio parere non avrebbe alcuna applicazione utile per un musicista, ne' live ne' in studio. Inoltre c'e' da considerare la presumibile ritrosia delle case produttrice di chitarre: pensiamo a chi ha in catalogo due chitarre identiche eccetto che per la configurazione p.u., oggi puo' vendere due strumenti, domani uno solo. Personalmente, poi, ogni volta che ho cambiato p.u. e' stata una scelta definitiva rispetto alla quale i dieci minuti di lavoro risultano ininfluenti.
Ciao, Francesco
Rispondi
di Floyd [user #143]
commento del 22/08/2016 ore 09:54:03
mah.... io ciò che veramente trovo seccante è smontare le corde, e questo sistema, come altri simili, non elimina il problema. le innovazioni comunque sono sempre interessanti.
Rispondi
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964