VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Prendersi cura dell'ukulele con D'Addario
Prendersi cura dell'ukulele con D'Addario
di [user #116] - pubblicato il

L'Ukulele Humidifier Pro è la risposta portatile dell'umidificatore D'Addario per chitarra acustica. Si incastra tra le corde dell'ukulele e consente di regolare l'umidità dei legni per prevenire crepe, torsioni e danni derivanti da bruschi cambi climatici.
Qualcuno pensava fosse solo una moda passeggera, invece l'ukulele sta conquistando sempre più aspiranti musicisti, cantautori e chitarristi desiderosi di espandere i propri orizzonti con uno strumento pratico e divertente. In particolare d'estate, quando portarsi la chitarra dietro può essere un problema, la voglia di ukulele si fa sentire e con essa la necessità di curare al meglio il proprio investimento in miniatura.

Prendersi cura di un ukulele non è molto dissimile da farlo con una chitarra e, a meno di non aver acquistato un entry-level estremo da qualche decina di euro, è plausibile che si voglia cercare di allungare il più possibile la vita e preservare il suono del piccolo amico a quattro corde. Qui entrano in gioco specialisti come D'Addario, che nella manutenzione degli strumenti a corda hanno infuso molta della loro esperienza e dimostrano ora di saperla adattare anche al mondo in costante crescita dell'ukulele.

Prendersi cura dell'ukulele con D'Addario

L'Ukulele Humidifier Pro è la trasposizione adattata per funzioni e dimensioni dell'umidificatore D'Addario e Planet Waves per chitarra acustica. Consiste in un piccolo contenitore di plastica da infilare nella buca. Al suo interno c'è una spugna speciale capace di contenere fino a 12 volte il suo peso in acqua. Questa va inumidita e, in maniera lenta e costante, rilascerà molecole d'acqua che aiuteranno i legni a non seccarsi, creparsi e deformarsi a causa di climi poco amichevoli.
Il dispositivo va incastrato tra le corde e non tocca la chitarra in nessun punto. Il funzionamento è lo stesso della versione per chitarra, alla quale D'Addario ha di recente dedicato un video con alcuni consigli su un corretto utilizzo.



Umidificare uno strumento acustico è una cosa giusta se fatta con cognizione di causa. È noto che una chitarra acustica (e un ukulele allo stesso modo) può migliorare le sue proprietà quando perde umidità, asciugandosi con gli anni. Se il processo non è sufficientemente lento e controllato, però, una carenza di umidità (così come anche un eccesso) può essere controproducente per lo strumento.
Monitorare lo stato di salute dello strumento, chiuso al sicuro nella sua custodia, è importante. Per questo D'Addario, all'inizio del 2016, ha presentato anche il sensore Humiditrack con la relativa app per smartphone, capace di fornire dati accurati della condizione dello strumento, dando anche consigli utili per una conservazione ottimale.

L'Ukulele Humidifier Pro toccherà gli store statunitensi a giorni, e arriverà in Italia a stretto giro grazie alla distribuzione a cura di Bode srl.
accessori altri strumenti a corda d'addario manutenzione ukulele ukulele humidifier pro
Link utili
Gli umidificatori D'Addario
Humiditrack su Accordo
Sito del distributore Bode
Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
L’ondata di novità Ibanez 2024 in video
Cosa regalare a un chitarrista smanettone
Idee regalo per chitarristi e bassisti, sotto i 100 euro
Taylor Beacon: in prova il multi-tool da paletta
Medusa: CostaLab svela la patch box super-versatile
Drop: regola la tracolla in un lampo e libera l’espressività
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964