CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS SHOP
Il ritorno dei frigoriferi: Castellano, Di Dio & Varini
Il ritorno dei frigoriferi: Castellano, Di Dio & Varini
di [user #116] - pubblicato il

E’ indubbio che il digitale stia vivendo una nuova età dell'oro. Sono sempre di più i chitarristi che lasciano testate e casse in garage per affrontare il palco armati solo di pedaliera. Se poi ci aggiungiamo che tante case stanno affiancano sempre più versioni rack alle edizioni pedalboard classiche, ci siamo chiesti se presto torneremo a vedere i palcoscenici sovrastati da rack giganteschi, i mitologici frigoriferi degli anni ’80 e ’90.
Così, con l’idea di confezionare un contenuto estivo e leggero che non ambisca a entrare in dettagli troppo tecnici o specialistici,  abbiamo girato la domanda ad alcuni amici e  colleghi di Accordo, giganti della chitarra italiana,  tutti professionisti con un’esperienza enorme in fatto di strumentazione e relativo utilizzo dal vivo.
Ci siamo fatti dire la loro, raccontare i loro trascorsi e, in alcuni casi,  descrivere il set up attuale.

Il ritorno dei frigoriferi: Castellano, Di Dio & Varini

Ne sono usciti dei contenuti vivaci e divertenti che siamo certi avranno anche un prezioso valore formativo e didattico per i chitarristi più giovani e inesperti che stanno ancora lavorando sodo nell’affannosa ricerca del proprio suono e della strumentazione adeguata. Oggi pubblichiamo i primi tre contributi, quelli di Giacomo Castellano, Osvaldo Di Dio e Massimo Varini. 

Massimo Varini
Il ritorno dei rack? Credo si tratti di mode… ricordo quando negli anni ’90 si girava con i frigorifer. Se non avevi l’attrezzatura a rack ma un testa/cassa con i pedalini sembravi un poveraccio, un antico. Poi la cosa si è ribaltata: negli anni 2000 se avevi un rack invece di testata e pedalini accadeva la stessa cosa ma al contrario! Personalmente, ho sempre abbastanza guardato in avanti fregandomene delle mode o, addirittura, cercando di anticipare gli eventi.
Credo che, come tutte le mode dettate anche da strategie di marketing, si seguano dei cicli. I rack secondo me torneranno, perché avremo bisogno di diverse cose che non sempre sono integrate in modo efficace in queste macchine tuttofare. Chi usa Kemper o Bias o altre strumentazioni, ha poi bisogno di altre macchine da portarsi al seguito: quindi ecco i finali rack, gli stabilizzatori, gli switching system, i cassetti porta pedali…

Il ritorno dei frigoriferi: Castellano, Di Dio & Varini
Massimo Varini nel 1988
 
Osvaldo Di Dio
Non credo che torneranno i frigoriferi proprio perché le macchine di adesso riescono a fornire potenze di calcolo nettamente superiori in spazi incredibilmente ridotti.
Tra quelli che hai citato sto utilizzando da diversi mesi la Helix in versione Floor perché ho riscontrato un'ottima robustezza dal punto di vista costruttivo senza dover rinunciare alla comodità di una macchina all in one. La versione rack è essenzialmente identica ma risulta sicuramente più adatta per un inserimento in studio o come ampliamento di un rack già esistente. Nel recente tour di Battiato le chitarre passavano esclusivamente in Helix sia in diretta che in 4CM. Nelle produzioni pop di oggi, che sono estremamente prodotte, viene richiesto di avere tutto a tempo song per song (modulazioni, delay, ecc.), e il digitale aiuta molto. Poi, capita sempre più spesso di effettuare più tour contemporaneamente e all'interno di queste macchine è possibile salvare setlist per ogni repertorio. Inoltre, l'enorme vantaggio che sto riscontrando è quello di avere centinaia di effetti sempre a portata di mano: di solito assemblavo pedaliere apposta per il tour che andavo a fare, ma questo, per forza di cose, blinda la tua sonorità. Nell'ultima versione di "Shock in my Town" ho pensato, pochi minuti prima del debutto allo Street Music Art di Assago, di inserire un Whammy Pedal all'interno dell' assolo: è stata un'idea vincente che a Franco è piaciuta molto. In questo caso, si è trattato di un Whammy, ma sarebbe potuto essere qualsiasi cosa perché è tutto lì alla tua portata.
 
Il ritorno dei frigoriferi: Castellano, Di Dio & Varini
La pedaliera di Osvaldo Di Dio sul palco di Franco Battiato
 
Giacomo Castellano
Ritengo che i sistemi a rack siano sicuramente più solidi e sicuri di quelli interamente a pedaliera ma credo siano adatti solo a grossi tour con tecnici che li montano. Spesso però, togliendo il rack di torno, la pedaliera si riempie e diventa pesantissima; di conseguenza si torna a dover gestire un setup che spesso ha senso solamente in grossi e medi tour.
Personalmente la mia soluzione è composta da due pedaliere: una leggera con l' Helix, che fa un po' di tutto, un'altra più complessa e pesante ma che in qualche modo conferisce più personalità, poiché ogni singolo elemento è stato selezionato nel tempo per una sua caratteristica specifica. La seconda deve essere assemblata a regola d'arte (Come molti sanno le mie pedaliere sono assemblate da Pierangelo Mezzabarba.)
Ho puoi un terzo setup che uso per le jam che prevede solo tre pedali.
Ritengo che in qualunque produzione si sia coinvolti conti la ricerca del suono adatto alla musica da eseguire: è il repertorio a determinare cosa va usato e cosa no. In studio preferisco avere tutte unità a rack; dal vivo, invece, se posso evitare i rack è meglio, specialmente se nessuno ti monta la strumentazione. 
Credo che in realtà si vada verso un'era che consentirà di avere molta potenza in poco ingombro, sia su pedaliera che su rack, poi ognuno sceglierà in base alle proprie esigenze. Una volta c’erano i frigoriferi perché si usavano più unità, visto che ognuna era  specifica per una cosa sola (ambienti, modulazioni…)  e poi si usavano anche i preamplificatori a rack.

Il ritorno dei frigoriferi: Castellano, Di Dio & Varini
Giacomo Castellano sul palco di Raf nel 1991
giacomo castellano lezioni massimo varini osvaldo di dio
SOSTIENI LA MUSICA

Dal 1992 ACCORDO si impegna a favore di chi fa musica, offrendo gratuitamente contenuti di alta qualità e servizi. Sostieni ACCORDO per sostenere la musica italiana nella sua stagione più difficile.

Dona adesso e usufruisci dei serviizi riservati ai sostenitori!
Link utili
Il sito di Giacomo Castellano
Il sito di Osvaldo Di Dio
Il sito di Massimo Varini
In vendita su Shop
Visualizza il prodotto
Radiomic. Digitale Doppio Uhf Soundsation Wf-d290hp 1tx Mano + 1tasc. Headset 823-832mhz
di Music Delivery
 € 168,00 
 
IK MULTIMEDIA IRIG MIC STUDIO MICROFONO USB A DIAFRAMMA LARGO PER IPHONE / IPAD / IPOD / MAC / PC / ANDROID NERO
di Borsari Strumenti Musicali
 € 159,00 
 
ERNIE BALL 9202 PLETTRI PRODIGY MINI WHITE 2.0 mm 6 PEZZI
di Boxguitar.com
 € 7,90 
 
Mackie 802VLZ Bag
di Banana Music Store
 € 33,50 
 
Peace DA-191WH
di Banana Music Store
 € 6,90 
 
Samson CM15P
di Banana Music Store
 € 75,00 
 
HONSUY 4912 XILOFONO ALTO DIATONICO DO/LA
di Borsari Strumenti Musicali
 € 380,00 
 
KORG SV-2 88
di Banana Music Store
 € 1.799,00 
Mostra commenti     70
Altro da leggere
Intervista a Guthrie Govan: “Non siate timidi!”
Suono & esercizi? La parola ai Vip.
Minnemann visto da Guthrie Govan
Stef Burns e le chitarre in "Anima Fragile" di Vasco
Intervista a Andy Timmons: pedaliera, ampli, chitarra e scaletta del tour!
Carl Verheyen e i suoni di chitarra più belli del mondo.
Giacomo Castellano: davanti e dietro al mixer
Massimo Varini: didattica internazionale
Intervista a Marco Sfogli: la nuova chitarra della PFM
Luca Colombo: modi da colonna sonora
Chitarra acustica & studio di registrazione
Stare sul pezzo
Chitarra acustica e batteria
Osvaldo Di Dio: in tour la vita è più facile, ma bisogna tenere i piedi per terra
Intervista a Steve Vai: da Flex-Able a Passion And Warfare
Giacomo Castellano: Mixolidio Penta Blues
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
CHARVEL PRO-MOD DK24
Visualizza l'annuncio
Blackstar HT-5R 5-Watt 1x12 Amplificatore chitarra elettrica
Visualizza l'annuncio
rastrelliera porta chitarre e basso
Seguici anche su:
Altro da leggere
La Made From Melbourne di Maton è costruita con pezzi di teatri austr...
Vuoi fare l’influencer? Spiacente: YouTube non paga
Lo streaming funziona, se sai cosa vendi
Non farti fregare: impara a leggere i numeri dei social
Le telecamere di The Scene al Grand Ole Opry
Il rock è reazionario
A Sanremo ha vinto il rock: e giù tutti a indignarsi
Una foto svela per errore la prima Silver Sky SE?
Steve Vai infortunato per “un accordo bizzarro"
Shure stravince al Music & Sound
La collezione di Tommy Emmanuel in vendita per beneficenza
Spotify: il brevetto “ascolta” il tuo stato d'animo
Bruce Springsteen: Jeep ritira lo spot pubblicitario dopo la notizia d...
Chick Corea è morto
USA: fermate chitarre false per quasi 160mila dollari




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964