VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
L'ultimo plugin Peavey imita qualunque amplificatore desideri
L'ultimo plugin Peavey imita qualunque amplificatore desideri
di [user #116] - pubblicato il

Un'espansione per il software Peavey di amp modeling ReValver introduce la funzione ACT, capace di studiare e replicare in automatico il suono di qualunque chitarra registrata su un semplice clip audio e di personalizzarlo poi a piacimento.
Negli ultimi anni, il modeling digitale ha preso pesantemente di mira il mondo dell'amplificazione. Se da una parte pedaliere multieffetto con potenze di calcolo mostruose mettono seriamente in crisi gli amanti dei pedali analogici, dall'altra sono gli appassionati delle valvole a trovarsi alle strette con cervelloni elettronici che promettono di replicare ogni nuance e dettaglio costruttivo dei loro cari combo e testate vecchio stile.
L'ultima frontiera, o l'ultima moda a seconda di come la si veda, dei software di simulazione per chitarristi non è più fornire dei cloni credibili e versatili di amplificatori famosi, bensì lasciare all'utente la possibilità di creare da sé la copia dell'amplificatore che preferisce, da plasmare poi alla bisogna.
Prima macchine come il Kemper hanno permesso di ricreare il comportamento dinamico di un amplificatore attraverso un processo di convoluzione fai-da-te, poi software come BIAS hanno introdotto funzioni capaci di adattare il suono di una simulazione a quello di una chitarra già registrata con una strumentazione diversa. Ora Peavey segue la stessa strada e la riprende dove sono arrivati gli sviluppatori del simulatore Positive Grid.



L'applicazione ReValver 4, simulazione di amplificatori secondo Peavey, si arricchisce della funzione funzione ACT, Audio Cloning Technology. Questa consiste in un algoritmo capace di studiare la curva d'equalizzazione, livelli, gain e compressione di una chitarra già registrata su una normale traccia audio e di "appiccicare" i parametri a una simulazione in tempo reale da suonare col proprio computer o da applicare a una nuova traccia di chitarra.
Mentre l'Amp Match proposto da BIAS richiede del lavoro umano alla base nella selezione di una strumentazione virtuale che possa quantomeno avvicinarsi al timbro della chitarra che si intende clonare, l'ACT incluso in ReValver 4 promette di riuscire a fornire dei risultati apprezzabili in completa autonomia, lasciando poi all'utente la libertà di personalizzare il suono secondo i propri gusti e necessità del momento.

Dopo aver effettuato la clonazione del timbro rilevato nel clip audio di riferimento, infatti, è possibile agire sulla curva attraverso alcuni semplici parametri, utili a far sedere meglio nel mix la nuova chitarra o a farla emergere quando necessario.



Disponibile per Windows e Mac OS, ReValver 4 può essere scaricato in versione demo gratuita sul sito Peavey a questo link, dove sono reperibili anche maggiori informazioni sulla nuova funzione ACT e sulle varie simulazioni e acquisti in-app con cui rendere l'esperienza ancora più completa.
peavey revalver 4 software
Link utili
ReValver sul sito Peavey
Kemper
BIAS
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di Claes [user #29011]
commento del 18/08/2016 ore 14:26:18
Sembra essere per i metallari... almeno giudicando dai loro demo.
Rispondi
Loggati per commentare

di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 19/08/2016 ore 09:51:56
Personalmente ho sempre trovato Revalver, a parità di hardware e di apparecchiatura, molto più rumoroso a confronto con gli altri.
Rispondi
di fraz666 [user #43257]
commento del 22/08/2016 ore 16:45:05
Revalver 4 mi piace perché è uno di quelli che ha un suono più naturale, questa nuova funzione mi incuriosisce
Rispondi
Altro da leggere
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Transpanner: audio a 360 gradi in plugin gratuito
Cory Wong in un Pack gratuito per le DAW Apple
Tutti i suoni HeadRush in ReValver 5: la versione base è gratis
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Home recording: plugin entry level da avere
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964