CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Il sito per tirare giù gli accordi
Il sito per tirare giù gli accordi
di [user #116] - pubblicato il

Yalp.io è un nuovo servizio on line che sgrava i chitarristi anche da questa responsabilità. Per conoscere gli accordi di un pezzo basta inserirerne il link del relativo video presente su youtube sul sito e il gioco è fatto. Inoltre, yalp ci svela tonalità e velocità della canzone. Non sperate in trascrizioni accurate o tab di linee melodiche, riff o svisate. Qui troveremo solo gli accordi, quanto basta per strimpellare il pezzo all'acustica. Ideatori di questo sito, tre giovani italiani: due informatici e un matematico. Tutti e tre musicisti.
Si chiama Yalp.io ed è un sito che trova gli accordi delle canzoni.
Dopo aver scelto su youtube il pezzo di cui volete suonare l’accompagnamento, basta copiare il link sulla  finestrella dedicata su yalp.it, finestrella che recita “Get Chord”. Seguono pochi istanti di attesa, nei quali la pagina ci intrattiene con scritte come “Stiamo facendo la magia” e messaggi motivazionali tipo “Hai scaldato le dita per lo show?” e quinti, tac! , il gioco è fatto. Compare la traccia audio della canzone, affiancata da un riquadro con il video del pezzo. Allo scorrere del brano  sulla traccia audio seguono, in un riquadro sottostante, le indicazioni degli accordi da prendere. Proprio come nel karaoke. Ogni giorno si ha a disposizione un solo pezzo di cui scaricare gli accordi a meno di non registrarsi e poter fruire del sito in maniera più completa.
A breve, però, il sito diventerà a pagamento.
L’abbiamo testato servendoci di una canzone piuttosto impegnativa come “De Do Do Do De da Da Da” dei Police, un evergreen del pop anni ‘80; il pezzo in sé è armonicamente facile ma nell’arrangiamento di basso e chitarra di Sting e Andy Summers, gli accordi vengono ampiamente trattati tra rivolti, sostituzioni ed estensioni  rendendone non immediata la codifica.
Il software, che tra l’altro indica anche velocità del brano e tonalità, non se l’è cavata affatto  male. Altrochè. Nel nostro caso, possiamo imputargli, di averci indicato come minore qualche accordo maggiore ma – come detto sopra – gli accordi dei Police sono spesso ampiamente trattati e, il più delle volte sospesi, quindi suonati senza la terza, intervallo che ne conferisce appunto la natura maggiore e minore. Più fastidioso, semmai, un B indicato da suonare nella strofa, laddove nel brano originale la chitarra suona un F#m.

Il sito per tirare giù gli accordi

Si tratta comunque di piccole sviste che ogni chitarrista con un briciolo di esperienza e – soprattutto – di orecchio aggiusta in tempo reale e che non inficiano la nostra più che buona impressione sul potenziale autentico di questo software che, sul serio, è notevole. Yalp Mette un chitarrista nelle condizioni di trovarsi sotto il naso in una manciata di secondi gli accordi di un brano, pronti da strimpellare o per farsi un'idea di massima della struttura armonica.
Perché, così va considerato il servizio offerto  da Yalp.it. Se pensassimo di affidarci a questo software per preparare le partiture per la nostra cover band, studiare un brano da presentare a un’audizione, impostare l’armonia per un arrangiamento beh, meriteremmo fino all’ultimo fischi e pernacchia che pubblico e colleghi di sicuro ci riserverebbero.
Invece, lo scheletro  dell’armonia di base fornita da yalp può rappresentare un buon punto di partenza per una trascrizione più accurata, l'analisi funzionale a un arrangiamento, l'inizio di uno studio approfondito. Di sicuro poi, farà la gioia dei produttori di musica elettronica, hip hop che spesso lavorano esclusivamente a orecchio e con le macchine, servendosi di loop e campioni.  Decifrare l’armonia di un brano li aiuterà a comunicare in maniera più snella ed efficace con altri musicisti e a perdere meno tempo nel creare pad e sequenze.
Il sito è frutto dell'idea e del lavoro di tre giovani italiani: Simone Geravini (musicista e informatico), Mattia Bergamo (matematico e musicista) e Vincenzo Piacariello (informatico).

news yalp.io
Link utili
Il sito di Yalp
Mostra commenti     20
Altro da leggere
Piccola ma non nella voce
In silenzio ma con il proprio suono
E' morto Vinnie Paul, batterista dei Pantera
Renato Caruso: "Pitagora pensaci tu"
Primo disco solista per Michael Romeo
Addio a Florio Pozza, padre del Didgeriblues
Seguici anche su:
News
La Strat interamente fatta di pastelli colorati
Guarda John Mayer presentare GarageBand per Apple nel 2004
Ascolta New Horizons: il nuovo singolo di Brian May
I temi chitarristici più caldi del 2018
Impara a suonare e a tenere il palco con Carlos Santana
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto
Ryman Auditorium: la chiesa americana della musica live




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964