VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Moon Light: per Breedlove il suono è nella leggerezza
Moon Light: per Breedlove il suono è nella leggerezza
di [user #116] - pubblicato il

La Concert made in USA di casa Breedlove pesa il 25% in meno dei modelli precedenti. Legni più sottili, vernici intangibili e nessuna distrazione estetica sono il segreto delle vibrazioni studiate in laboratorio per la Moon Light.
Che i legni di una buona chitarra acustica debbano essere liberi di vibrare e risuonare come le pelli di tamburo è una convinzione di molti, ma Breedlove è andata oltre. Frutto di analisi scientifiche sulla propagazione delle vibrazioni e delle armoniche nel legno, la Moon Light assottiglia le tavole usate per la cassa e gli strati di vernice che la colorano per arrivare a pesare circa il 25% in meno rispetto alla Breedlove Premier Concert Mahogany, che è costruita con gli stessi legni e con lei condivide anche il body-shape.

Moon Light: per Breedlove il suono è nella leggerezza

La forma Concert è un best seller per Breedlove, ed era inevitabile che l'esperimento avvenisse proprio sulla piccola macchina da fingerstyle, amata da intere generazioni di musicisti per la praticità nell'imbracciarla e per il suo tono equilibrato su tutta la gamma di frequenze. La USA Moon Light, così si chiama l'ultima arrivata per l'estate 2016, ricalca il classico abbinamento di mogano e abete, ma con uno studio alle spalle tale da farne uno strumento meritevole di grande interesse.

Il fondo in mogano dell'Honduras è pensato per essere rigido e risuonante, leggermente più spesso della tavola armonica in abete Sitka che è invece notevolmente più sottile del normale e porta al centro una buca leggermente più piccola. Intorno a questa corre solo una sottile rosetta di linee alternate bianche e nere. Non c'è alcun binding, purfling né altri abbellimenti estetici, per concentrare tutto lo sforzo produttivo su struttura e suono.

Il manico in mogano ha un profilo sottile, comodo da cingere e pensato per non stancare neanche le mani più piccole o delicate. Una finitura semi-gloss stesa a mano in un processo di applicazione e carteggio della durata di tre giorni assicura una scorrevolezza eccellente.
La tastiera conta venti fret, è in ebano ed è segnata solo da minuscoli dot disposti sul bordo superiore fino al 12esimo tasto, che si trasferiscono su quello inferiore dopo di esso.

Moon Light: per Breedlove il suono è nella leggerezza

Il video che segue mostra più da vicino le scelte estetiche e costruttive della Breedlove USA Concert Moon Light. Il clip audio che si sente in sottofondo può essere ascoltato meglio sulla pagina dedicata dal sito ufficiale a questo link, dov'è possibile sbirciare anche il prezzo annunciato per il mercato statunitense e una scheda tecnica completa.



La Moon Light è una chitarra di fascia alta, caratterizzata da una cura nella realizzazione di livello artigianale e con un'intensa fase di ricerca e sviluppo alle spalle. Sarà disponibile anche in versione elettrificata con un pickup LR Baggs EAS VC e arriverà presto in Italia con la distribuzione a cura di Gold Music.
Noi terremo senz'altro gli occhi puntati in direzione della sua piccola paletta asimmetrica.
breedlove chitarre acustiche usa concert moon light
Link utili
USA Concert Moon Light sul sito Breedlove
Sito del distributore Gold Music
Mostra commenti     0
Altro da leggere
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964