VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Huevo 90: P90 senza ronzio e in sovrappeso
Huevo 90: P90 senza ronzio e in sovrappeso
di [user #116] - pubblicato il

Railhammer mette all'ingrasso il Nuevo 90 da ponte e sforna lo Huevo 90. Il pickup promette sonorità da P90 sotto steroidi, con la tecnologia hum-canceling della serie Humcutter e con le peculiarità della configurazione mista di poli a lama e cilindrici.
A volte il timbro del classico P90 non è abbastanza per spingere come si deve un overdrive. Soprattutto se montato al ponte, è possibile che si desideri un tono più pieno e si voglia un output maggiore rispetto al pickup del manico, così da bilanciarne le uscite e avere a disposizione, se si preferisce, una certa spinta di segnale extra per un assolo crunchato a dovere. Per questo, Railhammer ha rimesso le mani sul progetto dei suoi Nuevo 90 per dare vita allo Huevo 90, P90 da ponte nelle dimensioni standard di un humbucker e con i benefici della tecnologia Humcutter.

Huevo 90: P90 senza ronzio e in sovrappeso

I pickup Railhammer sono ormai ben noti ai chitarristi. La configurazione mista di una lama sulle tre corde più basse e poli cilindrici per quelle più alte promette un timbro più bilanciato, acuti mai penetranti e bassi che non ingolfano facilmente. Al contempo, con la serie Humcutter ha l'obiettivo di restituire un tono tipico da P90 ma senza il ronzio della bobina singola.
Portabandiera della categoria è il Nuevo 90, presentato solo pochi mesi fa e spiegato in questo articolo. Ora gli si accompagna lo Huevo, che nel Nuevo 90 da ponte trova il suo punto di partenza.



Come il suo predecessore, lo Huevo 90 ha magneti ceramici, e come lui può essere montato in sostituzione di un normale pickup humbucker. Cambia invece il filo dell'avvolgimento, da un calibro 42 a un 43, e la resistenza complessiva cresce da 9Kohm fino a ben 15Kohm.
Ciò gli conferisce un carattere più aggressivo, con un output leggermente superiore, acuti più smussati e bassi appena più gonfi, pur conservando la definizione garantita dalla lama sotto le tre corde più grosse.

Sul sito ufficiale a questo link è possibile approfondirne la conoscenza e consultare la scheda di comparazione tra le sonorità dei vari modelli proposti. Nel video che segue, invece, lo Huevo è confrontato direttamente con il Nuevo.

huevo 90 pickup railhammer
Link utili
Huevo 90 sul sito Railhammer
Railhammer Nuevo 90 Accordo
Mostra commenti     5
Altro da leggere
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
I PAF Gibson più costosi di sempre arrivano in valigetta da collezione
Brandon Ellis racconta il Dyad Parallel Axis: signature Seymour Duncan
I classici DiMarzio diventano Filter’Tron: nasce il Super Distor’Tron
DiMarzio: 50 anni dopo la rivoluzione del Super Distortion
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964