VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Cinque ragioni per cui ti serve la Les Paul
di [user #17844] - pubblicato il

Esistono innumerevoli ragioni, condivisibili o meno, per comprare una nuova chitarra, qualunque chitarra. Quando però si parla di un mostro sacro come la Gibson Les Paul, il gioco si fa serio. Ecco cinque motivi per cui una Les Paul non può mancare nella vostra collezione.
In un recente articolo su una controversa lista delle migliori dieci chitarre di sempre a cura di un sito straniero, la Gibson Les Paul piazzata al primo posto ha sollevato un autentico vespaio. I fan hanno subito fatto una standing ovation, gli altri hanno storto il naso ritenendo che altre chitarre avrebbero meritato lo scettro di "chitarra più importante di tutti i tempi".
Per la cronaca, io mi schiero dalla parte di chi ritiene che quel posto sia a pieno titolo della Fender Telecaster, tuttavia è difficile essere immuni al fascino della Les Paul, e averne una in rastrelliera è quasi un obbligo per qualunque chitarrista elettrico.

Cinque ragioni per cui ti serve la Les Paul

La chitarra disegnata da Lester Polfus potrà non essere la prima solid body della storia o la più rivoluzionaria a livello di design, ma ha connotato in maniera così decisa tutta una branca di musica a venire che è impossibile negarne il ruolo primario nella storia della chitarra elettrica.
Per molti, la Les Paul è uno status symbol. C'è chi suona meglio o riesce a tenere il palco in maniera impressionante semplicemente appendendosene una al collo e mimando, forse più istintivamente che volontariamente, le mosse dei guitar hero che ne hanno fatto l'icona che è oggi.
C'è chi la ama alla follia, chi proprio non riesce a legarci, ma davvero in pochi possono dire di non aver mai desiderato imbracciarne una.
A lei abbiamo dedicato un video speciale: una selezione di cinque motivi per cui ci si innamora di una Les Paul e per i quali, sia che si suonino brani inediti o si faccia del turnismo (come l'amico Antonio Tufano che me l'ha prestata per permettermi di girare il clip), sarebbe giusto averne sempre una lì, pronta in custodia.

chitarre elettriche gibson les paul
Link utili
La controversa top 10 delle chitarre
Mostra commenti     146
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
I main highlight del catalogo Epiphone 2024
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964