CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Tonebridge genera il suono definitivo con un tap
Tonebridge genera il suono definitivo con un tap
di [user #116] - pubblicato il

Una app gratuita per iOS promette di rendere più divertenti e rapide le sessioni di studio. Tonebridge imposta in automatico il suono che serve per esercitarsi su brani famosi, replicando il timbro originale del disco e accompagnando il tutto con tablature complete.
Studiare un nuovo brano rappresenta buona parte del lavoro di chi suona con una band, ma anche di chi ama esercitarsi da solo a casa. Per entrambi, la ricerca del suono più adatto a un determinato brano è di primaria importanza al fine di godersi al meglio l'esperienza, ma non sempre è facile raggiungere risultati soddisfacenti in poco tempo, e può capitare che la ricerca del tono giusto distolga l'attenzione dallo studio del brano o, in casi limite, faccia desistere del tutto.
Come una bacchetta magica che fa tutto il lavoro al posto tuo, l'applicazione per iOS Tonebridge consente di concentrarsi solo sul suonato senza dover pensare ad amplificatori ed effetti: li imposta in automatico a seconda del brano scelto, e a te non resta che collegare la chitarra al dispositivo e cominciare a suonare.

Tonebridge genera il suono definitivo con un tap

Tonebridge è un simulatore per chitarra strutturato a preset basati su brani di ogni epoca. A oggi contiene più di mille suoni, tutti riferiti a una canzone precisa e alla chitarra che vi è stata usata.
Pensato per l'apprendimento agevolato di qualunque parte di chitarra si voglia imitare, associa a ogni preset anche la tablature del brano di riferimento e consigli sul tipo di chitarra e di pickup da utilizzare per un risultato più fedele.

Il software non mette a disposizione simulazioni dettagliate di pedali ed effetti, non offre parametri personalizzabili né catene da strutturare a piacimento, bensì ogni preset viene rappresentato da un singolo stompbox disegnato sullo schermo, con i soli parametri di Volume e Effect, rispettivamente livello d'uscita e intensità dell'effetto applicato, che sia questo un distorsore, un simulatore di amplificatore, una modulazione, un delay o una combinazione di più effetti.

Questa demo trovata su YouTube rende un'idea delle potenzialità di Tonebridge, ma restiamo curiosi sulla qualità effettiva dei suoni ascoltati di persona o con una registrazione non-ambientale.



Allo stato attuale, Tonebridge non ha alcuna pretesa di offrire suoni professionali o fornire un attrezzo di alta qualità da utilizzare dal vivo. Permette invece di studiare o divertirsi coi propri brani preferiti avendo fin da subito un suono credibile in relazione a ciò che si andrà a suonare, senza preoccuparsi di dover smanettare per ore con amplificatori e pedali prima di poter affrontare i propri assolo preferiti con il tono giusto.
Solo una volta imparato il brano senza distrazioni sarà il momento di cablare la propria strumentazione reale per fare tutti gli esperimenti timbrici del caso, ma con la consapevolezza che, una volta azzeccato il suono giusto, quell'assolo che tanto agognavamo sarà ormai parte del nostro repertorio.

Tonebridge genera il suono definitivo con un tap

Tonebridge può rappresentare quella spintarella extra che manca quando le difficoltà fanno desistere dall'apprendimento di un brano nuovo, rende l'esperienza senza dubbio più divertente e, non da ultimo, è gratis su iTunes a questo link per tutti i dispositivi portatili Apple ed è compatibile con le comuni interfacce audio o adattatori per chitarra su iPad e iPhone.
ios software tonebridge
Link utili
Scarica Tonebridge
Mostra commenti     10
Altro da leggere
BIAS FX 2 introduce la funzione Guitar Match
Namm 2019: Roland
Guarda John Mayer presentare GarageBand per Apple nel 2004
STL Tonality: i suoni dei big vanno su schermo
I cabinet Mesa diventano virtuali in IR
I suoni di Dimebag Darrell sul tuo schermo con AmpliTube
Seguici anche su:
News
E' morto Andre Matos, storico vocalist degli Angra
Il prototipo Ibanez di Herman Li all’asta per una buona causa
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964