VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Tonebridge genera il suono definitivo con un tap
Tonebridge genera il suono definitivo con un tap
di [user #116] - pubblicato il

Una app gratuita per iOS promette di rendere più divertenti e rapide le sessioni di studio. Tonebridge imposta in automatico il suono che serve per esercitarsi su brani famosi, replicando il timbro originale del disco e accompagnando il tutto con tablature complete.
Studiare un nuovo brano rappresenta buona parte del lavoro di chi suona con una band, ma anche di chi ama esercitarsi da solo a casa. Per entrambi, la ricerca del suono più adatto a un determinato brano è di primaria importanza al fine di godersi al meglio l'esperienza, ma non sempre è facile raggiungere risultati soddisfacenti in poco tempo, e può capitare che la ricerca del tono giusto distolga l'attenzione dallo studio del brano o, in casi limite, faccia desistere del tutto.
Come una bacchetta magica che fa tutto il lavoro al posto tuo, l'applicazione per iOS Tonebridge consente di concentrarsi solo sul suonato senza dover pensare ad amplificatori ed effetti: li imposta in automatico a seconda del brano scelto, e a te non resta che collegare la chitarra al dispositivo e cominciare a suonare.

Tonebridge genera il suono definitivo con un tap

Tonebridge è un simulatore per chitarra strutturato a preset basati su brani di ogni epoca. A oggi contiene più di mille suoni, tutti riferiti a una canzone precisa e alla chitarra che vi è stata usata.
Pensato per l'apprendimento agevolato di qualunque parte di chitarra si voglia imitare, associa a ogni preset anche la tablature del brano di riferimento e consigli sul tipo di chitarra e di pickup da utilizzare per un risultato più fedele.

Il software non mette a disposizione simulazioni dettagliate di pedali ed effetti, non offre parametri personalizzabili né catene da strutturare a piacimento, bensì ogni preset viene rappresentato da un singolo stompbox disegnato sullo schermo, con i soli parametri di Volume e Effect, rispettivamente livello d'uscita e intensità dell'effetto applicato, che sia questo un distorsore, un simulatore di amplificatore, una modulazione, un delay o una combinazione di più effetti.

Questa demo trovata su YouTube rende un'idea delle potenzialità di Tonebridge, ma restiamo curiosi sulla qualità effettiva dei suoni ascoltati di persona o con una registrazione non-ambientale.



Allo stato attuale, Tonebridge non ha alcuna pretesa di offrire suoni professionali o fornire un attrezzo di alta qualità da utilizzare dal vivo. Permette invece di studiare o divertirsi coi propri brani preferiti avendo fin da subito un suono credibile in relazione a ciò che si andrà a suonare, senza preoccuparsi di dover smanettare per ore con amplificatori e pedali prima di poter affrontare i propri assolo preferiti con il tono giusto.
Solo una volta imparato il brano senza distrazioni sarà il momento di cablare la propria strumentazione reale per fare tutti gli esperimenti timbrici del caso, ma con la consapevolezza che, una volta azzeccato il suono giusto, quell'assolo che tanto agognavamo sarà ormai parte del nostro repertorio.

Tonebridge genera il suono definitivo con un tap

Tonebridge può rappresentare quella spintarella extra che manca quando le difficoltà fanno desistere dall'apprendimento di un brano nuovo, rende l'esperienza senza dubbio più divertente e, non da ultimo, è gratis su iTunes a questo link per tutti i dispositivi portatili Apple ed è compatibile con le comuni interfacce audio o adattatori per chitarra su iPad e iPhone.
ios software tonebridge
Link utili
Scarica Tonebridge
Nascondi commenti     10
Loggati per commentare

di lbaccarini [user #14303]
commento del 28/08/2016 ore 10:04:5
eh ma questa è una figata incredibile, ora lo scarico, solo che non ho il connettore per la chitarra mi sa che dovrò dotarmene
Rispondi
di MojoKingBee [user #39456]
commento del 28/08/2016 ore 11:18:55
che figata! grazie della segnalazione. con la variax è la morte sua :D. però non ho capito come replicare la catena nella vita reale :/
Rispondi
di ottaviothevoice [user #39714]
commento del 28/08/2016 ore 13:19:00
"per tutti i dispositivi portatili Apple ed è compatibile con le comuni interfacce audio o adattatori per chitarra su iPad e iPhone" ma cosa? ho scaricato ed è solo la versione ipad ...
Rispondi
di Acufen [user #48893]
commento del 01/11/2018 ore 19:08:22
Io ci suono con la band mediante iPhone 7, e ci ho anche inciso su garage band sempre su iPhone 7.
Rispondi
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 28/08/2016 ore 22:05:
Compatibile solo con iPad.
Rispondi
di ottaviothevoice [user #39714]
commento del 29/08/2016 ore 17:03:08
sigh ... ho visto, anche se c'è scritto nell'articolo "per tutti i dispositivi portatili Apple" ...
Rispondi
di tigermetal [user #45436]
commento del 30/08/2016 ore 10:50:43
iPhone versione in arrivo all'inizio di questo settembre!
Rispondi
di Baden [user #39846]
commento del 29/08/2016 ore 08:42:50
Mi sono un po' divertito ad usarlo e devo dire che l'idea non è male. Alcuni suoni sono molto credibili. Sarebbe spettacolare se si potesse capire come si ottiene quel suono, ad es. quanto è che tipo di overdrive, delay etc.
Rispondi
di Zango [user #42812]
commento del 29/08/2016 ore 13:29:45
Domanda volutamente provocatoria: ma voi davvero se non trovate un suono simile all'originale non studiate un brano? Sono solo io che suono qualsiasi cosa con una classica e un po' riverbero solamente?
Rispondi
di Acufen [user #48893]
commento del 01/11/2018 ore 18:38:53
Ottimo rimedio anche dal vivo in sala prove con gli amici, devo dirvi che ho buttato i pedalini... 😎 ed in sala prove mi hanno fatto tutti complimenti.
Ottimo rimedio per chi piace suonare a livelli non professionali , ma la qualità attenzione, è più che buona.
Lo consiglio.
Un'opportunità.
Rispondi
Altro da leggere
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Transpanner: audio a 360 gradi in plugin gratuito
Cory Wong in un Pack gratuito per le DAW Apple
Tutti i suoni HeadRush in ReValver 5: la versione base è gratis
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Home recording: plugin entry level da avere
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964