VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ibanez RA200: spider e mogano
Ibanez RA200: spider e mogano
di [user #16167] - pubblicato il

Abbiamo fatto un giro con la piccola reso di casa Ibanez. Una dobro con un costo più che abbordabile e un sound davvero credibile. Come sempre ci troviamo con Paolo Antoniazzi nello showroom di Lucky Music a Milano.
La RA200 è una resofonica con un prezzo vantaggioso, ma realizzata con cura da Ibanez, che ha scelto di mettere sulla paletta il logo vintage, perfettamente in sintonia con il sunburst che copre il body.  Questo è realizzato interamente in mogano, sia il top che fasce e fondo. All’interno dello scasso centrale trova posto il risuonatore di tipo spider con la tradizionale copertura cromata. Questo incide parecchio nel peso generale dello strumento, che comunque resta ben più contenuto rispetto alle reso completamente in metallo, come ci spiega in questo articolo Ariberto Osio https://www.accordo.it/article/viewPub/83016. 

Ibanez RA200: spider e mogano

Anche il manico della RA200 è realizzato in mogano, sormontato da una tastiera a 19 tasti in palissandro, con giunzione al 12esimo. I segnatasti a croce sono davvero azzeccati e conferiscono un tocco di classe a un look tutto sommato spartano. È una resofonica dal taglio classico, ma nel realizzarla, spider compreso, Ibanez si è affidata al laser, per un risultato ancora più uniforme e affidabile. 

La semplicità spesso paga come in questo casa. la reso di casa Ibanez si fa apprezzare soprattutto per un manico abbastanza sottile, in grado di accogliere la mano anche quando si decide di non suonare con lo slide e le corde belle spesse, ma vuole passare a suonare Romeo and Juliet con il capotasto al terzo tasto. 

La voce dell’Ibanez che abbiamo messo nelle mani di Paolo proviene quasi esclusivamente dallo spider, che si avverte vibrare con forza quando si mettono in movimento le corde. Il timbro è esattamente quello che ci si aspetterebbe da uno strumento del genere. Sferraglia e sbraita e spara nelle orecchie un sacco di medie. La resofonica è nata per emergere dal mix e farsi sentire con forza, anche a costo di sembrare grezza. È proprio questo il suo bello, anche se il modello in prova oggi con il suo body in legno smorza un po’ le alte a favore di una più leggera rotondità. 




Per un prezzo che si aggira intorno ai 350-400 euro la RA200 è un ottimo modo per avvicinarsi al mondo delle dobro. Questi strumenti si trovano molto più facilmente ora sul mercato, rispetto a qualche anno fa, ma l’Ibanez mette sul piatto una costruzione davvero buona e un timbro credibile, da provare sicuramente. 


Ibanez è un marchio distribuito da Mogar Music
 
chitarre acustiche ibanez lap steel e chitarre slide ra200
Link utili
visita il sito Mogar Music
Mostra commenti     2
Altro da leggere
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Lowden replica la chitarra di Ed Sheeran per una limited edition pregiata
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964