VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il 385 Overdrive si ispira a un... proiettore!
Il 385 Overdrive si ispira a un... proiettore!
di [user #116] - pubblicato il

Qualche pazzo ha deciso di convertire la sezione audio di un vecchio proiettore per pellicole Bell and Howell in un amplificatore per chitarra. Il risultato è piaciuto tanto che in molti hanno adottato il 385 Filmosound nel proprio rig, e Walrus Audio è arrivata a farne una versione a pedale.
Qui in Italia non è raro vedere degli amplificatori hi-fi o provenienti da radio d'epoca adattati all'uso con la chitarra elettrica. Basti pensare agli esperimenti più che soddisfacenti effettuati con i vecchi sistemi Geloso. Negli USA, a quanto pare, la stessa tradizione è più che viva e, tra i circuiti più quotati, c'è l'amplificatore valvolare montato in un proiettore per pellicole Bell and Howell, per la precisione un modello 385 Filmosound.
L'amplificatore ha un solo potenziometro del volume e un tono, ha un finale basato su una coppia di 6L6 e, pare, è capace di offrire un timbro trasparente, croccante e con una buona quantità di gain, se convertito ad amplificatore per chitarra elettrica.
Su internet ci sono molti esempi di questa trasformazione, e uno è proposto qui di seguito.



Un pedale disegnato da Walrus Audio si rifà esattamente a quel sound e, come una miriade di nuovi overdrive proposti sul mercato ogni giorno, promette di racchiudere in un formato stompbox tutto il carattere di un amplificatore a valvole. Ciò che rende diverso il 385 Overdrive, però, è che l'amplificatore di riferimento non è affatto un modello da chitarra, bensì un circuito hi-fi d'epoca che, bisogna ammetterlo, sembra essere stato catturato dai progettisti con un esito piuttosto intrigante.

Il 385 Overdrive si ispira a un... proiettore!

Come detto, l'amplificatore ha le sole regolazioni di volume e tono. Per la sua controparte a pedale, Walrus ha voluto regalargli invece due controlli separati per bassi e alti. L'equalizzazione è attiva, quindi permette sia di tagliare gli estremi di banda per far emergere i medi, sia di enfatizzarli oltremodo per una curva più a V. Resta, naturalmente, la manopola del volume e le si affianca un necessario potenziometro per il gain. Non sembra male la possibilità di alimentare il circuito dai classici 9 fino a 18 volt per godere di una headroom maggiore e ancora minor compressione.

Sul versante timbrico, i costruttori parlano di un sustain eccellente accompagnato da una buona sensibilità al tocco, che permette di far lavorare il livello di distorsione in un modo molto dinamico e trasparente. A giudicare dal clip dimostrativo appena presentato, in effetti, le promesse sembrano essere tutte mantenute. Inoltre, nonostante le innumerevoli variabili legate a strumentazione e metodi di ripresa del suono che potrebbero aver alterato il risultato finale, bisogna ammettere che il timbro emerso dalla demo ufficiale ricorda molto quello del video dell'amplificatore, più in alto in questo articolo.



Forse a imitare un amplificatore con una coppia di 6L6 nel tentativo di far piacere ai chitarristi, per così dire, si vince facile. Forse provare il pedale su un amplificatore Fender Twin, anch'esso a 6L6, contribuisce a restituire un risultato credibile. Resta il fatto che l'esperimento sopra le righe di Walrus Audio desta una certa curiosità e saremmo curiosi di mettere le mani sul loro 385 Overdrive per conoscerlo meglio.

Il pedale è già disponibile sul mercato, non ci risulta che sia distribuito ufficialmente in Italia ma è possibile acquistarlo direttamente dal sito Walrus Audio a questo link.
385 overdrive effetti e processori walrus audio
Link utili
385 Overdrive su Walrus Audio
Un amplificatore Geloso adattato alla chitarra
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di Claes [user #29011]
commento del 20/08/2016 ore 12:06:21
Ah... mi fate ricordare il Geloso di mio padre - a tutta birra mi sembrava un Marshall. Nessuno però ha il sound di un B&H in mente audio, a parte il clip, per davvero poter giudicare il clip Walrus! Per un test avrei preferito in diretta hi-fi piuttosto che il Fender. C'è da sperare che ve ne saranno in giro per provare prima di comprare. Scommetto che vi saranno parecchi commenti da parte di esperti di di overdrive già da adesso!
Rispondi
di dantrooper [user #24557]
commento del 20/08/2016 ore 14:53:27
niente male, forse non è il mio genere di suono, ma direi che è comunque da provare.
Rispondi
di batdevis [user #2722]
commento del 20/08/2016 ore 16:18:44
Adriano Viterbini ci ha fatto un album con un Film O Sound, intitolato... Film O Sound:
recensione Ondarock: vai al link
streaming Rockit: vai al link
Rispondi
Altro da leggere
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Come suona un fuzz valvolare: il Walrus Silt Harmonic Fuzz
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
FACE: il programma per SHG con Beetronics, Walrus e Crazy Tube Circuits
Canvas Tuner è il coltellino svizzero degli accordatori
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964