VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Faderfox UC44
Faderfox UC44
di [user #116] - pubblicato il

Viene da sorridere nell'immaginare l'espressione del team di sviluppo della Faderfox nel momento in cui il gran capo dell'azienda chiede loro di realizzare un MIDI controller dotato di ben 16 faders e di un gran numero di altri controlli, ma all'interno di un dispositivo delle dimensioni di 290x220x55 mm. In ogni caso ci sono riusciti.
Il nome di questo insolito MIDI controller è UC44. All'interno di una superficie estremamente ridotta, trovano spazio ben 16 faders da 60 mm, 36 pulsanti, 8 knob ad alta risoluzione (che fungono inoltre da pulsanti) accompagnati da altrettanti display due cifre. I knob sono switchabili in 32 altri gruppi espandendo in questo modo il controllo a ben 512 parametri. Svariati comandi MIDI come program/control change, pitchbend e aftertouch, sono gestibili sia in modalità assoluta che relativa. Per sintetizzare all'estremo il concetto, prendiamo come esempio un controllo rotativo per la gestione del guadagno. In modalità assoluta, questo ha un valore minimo e uno massimo. I due valori, hanno delle posizioni prestabilite. Il minimo (solitamente) tutto a sinistra e il massimo dal lato opposto. In modalità relativa non c'è una posizione prestabilita di minimo e massimo. In qualunque punto si trovi il controllo rotativo, questo potrà assumere il valore defnito dal dispositivo/software controllato e dallo stesso incrementare o diminuire il valore. Solitamente questi ultimi, sono dei knob a rotazione (giustamente) infinita.

Torniamo a noi. L'utilizzatore, ha la possibilità di salvare otto setup da richiamare comodamente a seconda della necessità. UC44 è un controller estremamente flessibile. Oltre al controllo delle classiche DAW, può essere utilizzato per controllare programmi come Ableton Live. In questo caso è possibile gestire macro, lanciare/interrompere clip e controllare i vari parametri disponibili su ogni traccia.

Faderfox UC44

Si connette al dispositivo da controllare via USB. La stessa connessione, porta l'alimentazione necessaria al suo funzionamento. In caso si intenda controllare un dispositivo sprovvisto di porta USB, ma dotato di un ingresso MIDI standard, è possibile alimentare il controller attraverso un alimentatore fornito all'atto dell'acquisto. Per proteggere UC44 da eventuali urti, viene dotato inoltre un case in metallo.

Faderfox UC44

Per entrare in possesso di UC44, è necessario disporre di 599 € (IVA compresa).
controller faderfox uc44
Link utili
Faderfox
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Switchboard: il looper Fender spiegato in video
Dagli overdrive al looper: Vinteck al microscopio
Scopri il potenziale MIDI dei tuoi pedali a SHG: le demo MagiMidi
MAGIMIDI: controllo MIDI sotto una nuova luce
Motion Sonic: controller gestuale da Sony
Strymon Conduit: controllo MIDI totale in scatola
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964