CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Quilter Bass Block: mostriciattolo minimalista da 800 watt
Quilter Bass Block: mostriciattolo minimalista da 800 watt
di [user #116] - pubblicato il

Quilter racchiude 800 watt di potenza in meno di due chilogrammi e crea la controparte per basso del suo premiato Tone Block. Il Bass Block è un progetto originale in classe D dall'approccio spartano ma curato nel dettaglio sotto il cofano.
Poco nota da questa parte dell'Oceano, la firma di Quilter Labs è un'istituzione negli USA per ciò che riguarda l'amplificazione a stato solido per chitarra e basso. La missione di Pat Quilter è da sempre dimostrare le potenzialità delle nuove tecnologie e in particolare degli amplificatori nella cosiddetta classe D. Forte di oltre 45 anni di esperienza nel campo, con una profonda conoscenza della valvola e della progettazione solid state, Pat propone amplificatori dalla potenza impressionante a fronte di pesi e ingombri ridicolmente ridotti, accompagnati da prezzi contenuti e con un suono - stando ai costruttori e a chi ha deciso di portarsi a casa un Quilter - di tutto rispetto.
L'ultimo arrivato nel ricco catalogo di modelli per basso e chitarra è il Bass Block 800, una testata minimale nei controlli e portabile all'estremo per dimensioni, con ben 800 watt di potenza in classe D e tutto il sound per cui Quilter è divenuta famosa negli Stati Uniti.

Quilter Bass Block: mostriciattolo minimalista da 800 watt

Diversamente da come potrebbe accadere con altri prodotti a stato solido prestati al mondo degli strumenti musicali, l'amplificatore per basso disegnato da Quilter si basa su progetti originali della casa fin dal primo stadio di preamplificazione per arrivare al finale, studiati nel dettaglio per offrire una risposta dinamica e complessa che rispetti il tocco e l'intenzione del musicista.

La sezione preamplificatrice, in particolare, è ideata per offrire maggior headroom senza stressare l'altoparlante anche ad alti volumi, mentre un limiter a due stadi previene clipping indesiderati anche quando il segnale si fa consistente.
In meno di due chilogrammi, il piccolo Bass Block 800 ha potenza da vendere, sufficiente a renderlo utilizzabile anche sui palchi più impegnativi e, come tale, è provvisto di tutte le connessioni del caso. Oltre agli ingressi separati per bassi attivi e passivi, la testata Quilter ha un ingresso e un'uscita XLR per ricevere fonti audio esterne o per essere collegato direttamente a un mixer o a una scheda audio.

Quilter Bass Block: mostriciattolo minimalista da 800 watt

Il pannello dei controlli è ridotto all'osso. Non ci si trova un'equalizzazione complicata né una quantità di canali e opzioni extra, bensì solo quattro manopole.
Immancabile è il Gain, per gestire il guadagno della sezione preamplificatrice. Accanto al relativo potenziometro è montato un bottone Mute per silenziare l'amplificatore durante l'accordatura o il cambio basso.
A seguire, Depth è il primo di due controlli relativi all'equalizzazione e agisce in modo mirato intorno ai 100Hz per modellare al meglio lo spessore del timbro nella parte più bassa dello spettro. Contour modifica invece la curva d'equalizzazione in modo diverso a seconda di com'è posizionato. A inizio corsa scava i medio-bassi, verso metà restituisce una curva più piatta, mentre verso fine corsa attenua gli acuti. Non c'è altro sulla piccola facciata nera, se non un ovvio volume Master con cui gestire la potenza d'uscita.



In Italia non è facile reperire un amplificatore Quilter, ma consigliamo un salto sul sito del dealer Black Market Music, segnalato dal sito ufficiale dell'azienda americana.
amplificatori bass block 800 quilter
Link utili
Bass Block 800 sul sito Quilter
Sito del distributore Black Market Music
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Studio 10: tre sfumature di single ended
Blues King: british invasion da Supro tra FET e 6L6
AER Compact 60 ora alla quarta generazione
Victory raddoppia il Kraken e lo fa programmabile
Nova: il classico moderno secondo Dr Z
Collabora con Accordo per i test di basso
Seguici anche su:
News
La Strat interamente fatta di pastelli colorati
Guarda John Mayer presentare GarageBand per Apple nel 2004
Ascolta New Horizons: il nuovo singolo di Brian May
I temi chitarristici più caldi del 2018
Impara a suonare e a tenere il palco con Carlos Santana
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto
Ryman Auditorium: la chiesa americana della musica live




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964