VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Quilter Bass Block: mostriciattolo minimalista da 800 watt
Quilter Bass Block: mostriciattolo minimalista da 800 watt
di [user #116] - pubblicato il

Quilter racchiude 800 watt di potenza in meno di due chilogrammi e crea la controparte per basso del suo premiato Tone Block. Il Bass Block è un progetto originale in classe D dall'approccio spartano ma curato nel dettaglio sotto il cofano.
Poco nota da questa parte dell'Oceano, la firma di Quilter Labs è un'istituzione negli USA per ciò che riguarda l'amplificazione a stato solido per chitarra e basso. La missione di Pat Quilter è da sempre dimostrare le potenzialità delle nuove tecnologie e in particolare degli amplificatori nella cosiddetta classe D. Forte di oltre 45 anni di esperienza nel campo, con una profonda conoscenza della valvola e della progettazione solid state, Pat propone amplificatori dalla potenza impressionante a fronte di pesi e ingombri ridicolmente ridotti, accompagnati da prezzi contenuti e con un suono - stando ai costruttori e a chi ha deciso di portarsi a casa un Quilter - di tutto rispetto.
L'ultimo arrivato nel ricco catalogo di modelli per basso e chitarra è il Bass Block 800, una testata minimale nei controlli e portabile all'estremo per dimensioni, con ben 800 watt di potenza in classe D e tutto il sound per cui Quilter è divenuta famosa negli Stati Uniti.

Quilter Bass Block: mostriciattolo minimalista da 800 watt

Diversamente da come potrebbe accadere con altri prodotti a stato solido prestati al mondo degli strumenti musicali, l'amplificatore per basso disegnato da Quilter si basa su progetti originali della casa fin dal primo stadio di preamplificazione per arrivare al finale, studiati nel dettaglio per offrire una risposta dinamica e complessa che rispetti il tocco e l'intenzione del musicista.

La sezione preamplificatrice, in particolare, è ideata per offrire maggior headroom senza stressare l'altoparlante anche ad alti volumi, mentre un limiter a due stadi previene clipping indesiderati anche quando il segnale si fa consistente.
In meno di due chilogrammi, il piccolo Bass Block 800 ha potenza da vendere, sufficiente a renderlo utilizzabile anche sui palchi più impegnativi e, come tale, è provvisto di tutte le connessioni del caso. Oltre agli ingressi separati per bassi attivi e passivi, la testata Quilter ha un ingresso e un'uscita XLR per ricevere fonti audio esterne o per essere collegato direttamente a un mixer o a una scheda audio.

Quilter Bass Block: mostriciattolo minimalista da 800 watt

Il pannello dei controlli è ridotto all'osso. Non ci si trova un'equalizzazione complicata né una quantità di canali e opzioni extra, bensì solo quattro manopole.
Immancabile è il Gain, per gestire il guadagno della sezione preamplificatrice. Accanto al relativo potenziometro è montato un bottone Mute per silenziare l'amplificatore durante l'accordatura o il cambio basso.
A seguire, Depth è il primo di due controlli relativi all'equalizzazione e agisce in modo mirato intorno ai 100Hz per modellare al meglio lo spessore del timbro nella parte più bassa dello spettro. Contour modifica invece la curva d'equalizzazione in modo diverso a seconda di com'è posizionato. A inizio corsa scava i medio-bassi, verso metà restituisce una curva più piatta, mentre verso fine corsa attenua gli acuti. Non c'è altro sulla piccola facciata nera, se non un ovvio volume Master con cui gestire la potenza d'uscita.



In Italia non è facile reperire un amplificatore Quilter, ma consigliamo un salto sul sito del dealer Black Market Music, segnalato dal sito ufficiale dell'azienda americana.
amplificatori bass block 800 quilter
Link utili
Bass Block 800 sul sito Quilter
Sito del distributore Black Market Music
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di wrugg25 [user #31282]
commento del 02/09/2016 ore 15:00:03
Finalmente... mi chiedevo quanto qui in Italia sarebbe arrivata notizia di quest'azienda fantastica.
Rispondi
Loggati per commentare

di Aynrand [user #35588]
commento del 02/09/2016 ore 15:38:22
Bene finalmente si trovano anche da noi. Il mio piccolo grande 101 l'ho fatto arrivare dalla Danimarca (ovviamente alla ceca) ma ne è valsa la pena alla grande, in un colpo solo mi sono liberato della testata valvolare e del mini amplificatore, senza successivi attacchi di nostalgia.
Rispondi
di A Matter Of Tone [user #44285]
commento del 06/09/2016 ore 17:18:57
Giusto per dire chi è Pat Quilter... ha fondato un'aziendina da nulla: Quilter Sound Company, altrimenti nota come QSC!
Giunto alla soglia della pensione, ha scelto di continuare a giocare, ed è partito con questo nuovo progetto. Uno di quelli che sanno quello che fanno! :)
Rispondi
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Viaggio nel setup di Alberto Radius
L’anello di congiunzione tra JTM45 e Bluesbreaker in video dal museo Marshall
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964