VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Da NS Design l'elettronica attiva senza alimentazione che si carica in 60 secondi
Da NS Design l'elettronica attiva senza alimentazione che si carica in 60 secondi
di [user #116] - pubblicato il

Ned Steinberger ha messo a punto una circuitazione attiva per strumenti elettrici che non ha bisogno di batterie. La serie NXTa sfrutta dei componenti passivi capaci di immagazzinare tensione in un solo minuto e rilasciarla in 16 ore di utilizzo.
Come può un'elettronica attiva funzionare senza batterie né alimentatori esterni? E cos'è che si carica allora?
Quanto promesso da NS Design va apparentemente contro ogni concetto base dell'elettronica così com'è nota a chitarristi e bassisti, ma basta ricordarsi che dietro quelle iniziali si nasconde il genio di Ned Steinberger per prepararsi all'ennesima trovata intelligente e pratica, che studia le necessità dei musicisti comuni e risponde con soluzioni tutt'altro che comuni.

Riferimento universale nella liuteria elettrica quando si parla di strumenti headless, dalle forme meno convenzionali e con feature uniche (vedi il ponte mobile con escursione lineare su tutte le corde durante l'uso della leva), Ned Steinberger è tornato dopo anni di assenza dalle scene con il marchio NS Design, con una serie di nuovi brevetti e un catalogo rinnovato che, stavolta, mette maggiormente al centro, contrabbassi, viole e violini elettrici.
L'ultima invenzione di Ned è dedicata proprio a questi, gli strumenti che hanno il compito di restituire sonorità acustiche con costruzioni solid body e minimaliste, per lo più facendo uso di pickup piezo o simili e talvolta da suonare sul palco direttamente in DI, da qui la preferenza di un circuito attivo pronto all'uso.
La serie NXT raccoglie tutto questo genere di strumenti e con la nuova NXTa, dove "a" sta per "active", riceve il suo primo sistema attivo, ma in salsa Steinberger, senza batterie né alimentatori.

A preamplificare on-board la voce del sistema di pickup proprietario Polar è un circuito alimentato da dei condensatori, né più né meno di quelli che si vedono in qualunque amplificatore o chitarra elettrica.

Da NS Design l'elettronica attiva senza alimentazione che si carica in 60 secondi

Il condensatore è un componente passivo, ma ha la caratteristica di accumulare la tensione che gli si viene fornita, fino a un tetto massimo di "capienza" legato al valore dello stesso. I condensatori, in pratica, sono ciò che fa scattare il flash di una macchina fotografica, accumulando alte tensioni in pochi secondi dalla debole carica di una batteria e rilasciandole in un istante per far illuminare la lampadina. Se invece della lampadina si trova un circuito a basso assorbimento di corrente, il condensatore può garantire una tensione costante ad alimentarlo per una certa parentesi temporale, proprio come una batteria. Da qui l'idea: i condensatori dentro gli strumenti NXTa si caricano in un solo minuto attraverso un alimentatore esterno e sono in grado di garantire fino a 16 ore di musica continua. Non serve sostituire batterie esaurite o preoccuparsi del livello di carica tra un concerto e l'altro, e in più si risolve il problema dello smaltimento delle vecchie pile come rifiuti.

Da NS Design l'elettronica attiva senza alimentazione che si carica in 60 secondi

Grazie alla componente attiva, gli NXTa possono essere usati anche su grandi palchi senza bisogno di DI box, sia collegati direttamente al banco sia a un amplificatore dedicato.
Qualora si preferisse o se la carica dovesse venir meno, gli strumenti sono comunque in grado di funzionare in modalità passiva, abbinati a una DI o dritti nel proprio amplificatore.
bassi elettrici ns design nxta
Link utili
NXTa sul sito NS Design
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Ritrovato dopo mezzo secolo lo Hofner Violin Bass di Paul McCartney
L’ondata di novità Ibanez 2024 in video
Ecco Vintage Vault: la storia della chitarra senza veli a SHG 2023
Non abbandonare il tuo sogno: il basso di Keanu Reeves in una serie Fender
Vintera II: frassino e palissandro tornano in Fender
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964