VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Sabian: nuovi piatti per la serie Big & Ugly
Sabian: nuovi piatti per la serie Big & Ugly
di [user #116] - pubblicato il

Il grande successo ottenuto dai piatti della serie Big & Ugly e l'altrettanta richiesta da parte degli estimatori del prodotto, hanno portato Sabian ad aggiungere alla serie altri cinque piatti.
In realtà parliamo di tre nuovi hi-hat e due nuove misure per il modello AA Apollo.
XSR Monarch (XSR1480MH) è la prima delle novità. E' uno hi-hat realizzato nella misura di 14" in lega di bronzo B20 utilizzando la tecnologia trickle-down. Per semplificare in modo significativo, tale processo prevede l'utilizzo di alcune tecnologie adottate negli anni per la realizzazione di piatti di fascia alta, anche per piatti più economici. Questi, beneficiando di tali lavorazioni, innovazioni raccolte nel tempo ed esperienza, raggiungono un risultato sonoro nettamente più apprezzabile, quasi alla stregua di piatti di fascia più alta. In questo caso, sono state utilizzate tecnologie e lavorazioni già adottate sui piatti della serie Evolution e X-Plosion.

Torniamo a XSR Monarch. E' stato concepito per offrire un grande controllo e un tono molto corposo. Il suono è piuttosto secco con molta definizione della bacchetta. Il piatto superiore è di peso leggero, mentre quello inferiore risulta medio-leggero. Il volume è piuttosto controllato.
Il secondo hi-hat prende il nome di AA Apollo Hats. Viene realizzato nelle misure di 14" (21480AH) e 16" (21680AH) con il piatto superiore di peso leggero e il piatto inferiore di peso medio-leggero. Offre un grande controllo e un suono particolarmente articolato e tendente - volutamente - al grezzo.

Dalle misure decisamente inusuali per uno hi-hat, il modello AA Sick Hats (218SHN) con i suoi ben 18". Misura difficile da credere se si ascolta il suo suono senza conoscerne le dimensioni. Il suono risulta molto controllato e asciutto (sembra quasi produrre un rumore bianco), questo soprattutto grazie ai fori ricavati nel piatto superiore. Nessuna camera di compensazione e air-lock inesistente. Per avere più corpo e un'area in cui spaziare maggiormente con le bacchette, è sufficiente invertire i due piatti.



Come indicato in apertura, il modello AA Apollo è disponibile in altre due misure, nello specifico nella misura di 18" (21880A) e nella misura di 20" (22080A). Queste si accodano alle già esistenti da 22" (22280A) e da 24" (22480A).

Sabian è un marchio distribuito in Italia da FBT.
big and ugly sabian
Link utili
Sabian
FBT
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Grandi piatti per il metal
Come nasce un piatto di batteria: scuole a confronto
Da Sabian tre XSR per versatilità e convenienza assoluti
Sabian B8X Ballistic crash: penetrazione a basso budget
Sabian: serie XSR
Sabian: HH Vanguard
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964