VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Hagstrom Metropolis S: Les Paul per fenderisti squattrinati
Hagstrom Metropolis S: Les Paul per fenderisti squattrinati
di [user #12502] - pubblicato il

Non tutti sono a proprio agio con il peso, la scala corta e la voce grossa di una Les Paul ma se vi fanno gola le sue curve, Hagstrom ha una soluzione ottima per gli amanti dei single coil, della scala lunga e dei legni più leggeri e brillanti, anche se si è mancini.
Quando ragiono di chitarre rischio sempre di inlooparmi in pensieri un pelo troppo intricati. Magari i diagrammi di Eulero-Venn (quelli studiati in seconda media) possono darmi un aiuto.
Prendiamo l’insieme delle chitarre elettriche con il manico scala 25.5", perché io le chitarre con la scala Gibson continuo a prenderle e rivenderle o a prenderle e a non usarle (sarà che ho proprio la mano da fenderista? Boh), intersechiamo il precedente insieme con quello delle chitarre solid body Hagstrom mancine, un marchio che ha sempre solleticato la mia curiosità, vuoi per le forme abbastanza originali, vuoi per il rapporto qualità/prezzo notoriamente ottimo, vuoi per la tastiera in resinator e il truss-rod H-Expander che un mio amico architetto definirebbe affettuosamente "putrella". L'intersezione, se non erro, è un sottoinsieme di tre modelli.
Il primo fa parte della serie F e non è più in produzione da qualche anno. Non mi è mai capitata l’occasione di prenderne una, nuova o usata. Peccato, una mia amica la utilizzava con sommo compiacimento (la sua era destra, ovviamente) e inoltre quell’aspetto da diavoletto uscito un po’ malconcio dalla penna del designer mi stava simpatico.
Il secondo è la Super Swede, un classico del catalogo. Non l’ho mai comprata essenzialmente per paura del peso (è un macigno con body e manico in mogano e top in acero) e per il prezzo medio/alto che mi avrebbe obbligato, nel caso non mi fosse piaciuta, a svenderla, come testimoniato dai bassi prezzi dei pochi usati che si trovano sui vari mercatini.
La terza è una new entry del catalogo, ovvero la Metropolis S, ed è pure la protagonista di questo articolo.

Hagstrom Metropolis S: Les Paul per fenderisti squattrinati

L'ho scelta, tra i vari motivi, perché era l’intersezione dei due precedenti insiemi con quello delle chitarre a forma di Les Paul. A me la forma Les Paul piace un sacco (anche nelle accezioni "povere", come la Junior), così come l’ergonomia della chitarra, soprattutto in piedi, mentre apprezzo decisamente meno altre caratteristiche, in primis il peso e in seconda istanza, come scrivevo sopra, la scala del manico. La Hagstrom invece sembra fatta per me: scala Fender, look fighissimo (il crema col battipenna tartarugato mi fa impazzire e trovo stupenda pure la paletta) e inoltre c’è il capotasto in TUSQ, mentre il corpo è di ontano, e lascia ben sperare per la mia schiena e le mie spalle da impiegato quasi quarantenne.

Mi capita per puro caso di vederne una in rete per un prezzo molto basso e la compro al volo. Contestualmente, ordino anche i piroli reggicinghia e le meccaniche locking sul solito sito. I pickup da sostituire ce li ho già: sarà una fissazione, ma i trasduttori stock (neppure quelli Fender USA, per dare l’idea) non mi sono mai e poi mai andati bene, e implementare sulle mie chitarre pickup di marca, siano Wylde, Seymour Duncan, Di Marzio, e pure Tonerider, anche se costano meno, è sempre stata fonte di soddisfazione e di grandi miglioramenti di suono, almeno per le mie orecchie.
Finalmente arriva il pacco, o meglio il doppio pacco, poiché la chitarra è stata inserita in un cartone trapezoidale che a sua volta è stato imballato a regola d’arte in un altro scatolone, tanto che la chitarra è giunta dall’Inghilterra ancora accordata.

Hagstrom Metropolis S: Les Paul per fenderisti squattrinati

Guardandola, tastandola e suonandola da spenta, le prime impressioni si sono concentrate sulle finiture. Per quanto minimali siano (niente binding, verniciatura coprente, giusto qualche intarsio sulla paletta) sono di qualità più che buona. Inoltre la chitarra è ben bilanciata ed è leggerissima, quasi ai livelli della Danelectro '59, complice anche il corpo piccolo e spesso 41 millimetri. La tastiera, dal radius piuttosto ampio, è talmente liscia da sembrare finta (in effetti lo è, essendo di plastica...), i tasti sono installati bene e il manico è abbastanza cicciotto. Infine, al contrario della Les Paul, l’accessibilità agli ultimi tasti è buona. Da censurare è il disallineamento delle corde con i poli dei pickup. È anche vero che a questo prezzo non si possono pretendere miracoli in serie.

Hagstrom Metropolis S: Les Paul per fenderisti squattrinati

Da spenta, la chitarra sembra abbastanza risuonante. Stavolta però voglio fare il collaudatore serio, e aspetto almeno una prova con il gruppo prima di upgradare lo strumento, giusto per rendermi conto di come sia la chitarra chiavi-in-mano, anche se il setup del manico e dell’action e la regolazione delle ottave sono obbligatori.
Andiamo alle prove del venerdì sera: solito gruppo, solita sala prove, solito setup e pure solita scaletta, in modo che ci siano tutti i parametri per il confronto con le altre mie chitarre. Ripetendo un paio di brani, ho avuto pure la possibilità di effettuare una prova A/B prima con la Westone (che è attualmente il miglior pezzo del mio arsenale) e con il Mostro Azzurro: in ambedue i casi la Metropolis non ne esce troppo malconcia.

La prima lieta sorpresa arriva dalle meccaniche: nonostante non siano autobloccanti resistono abbastanza, quantomeno molto di più, per esempio, delle meccaniche originali della mia Stratocaster American Standard, anche se un apporto significativo in questo senso potrebbe essere garantito dal capotasto in TUSQ. L’accordatura resiste anche per quattro canzoni prima che si e sol cedano, e per come suono io non è affatto male. Le cambierò lo stesso, comunque onore al merito.
La seconda lieta sorpresa sono i pickup che, nonostante siano dei single coil cinesi non noiseless, comunque sono abbastanza silenziosi e resistono dignitosamente al feedback. A livello timbrico, invece, tutto secondo previsione: spompi, decisamente poveri sulla parte alta dello spettro (quello al manico suona piuttosto intubato, un po’ meno peggio quello al ponte) e anche i bassi sono mosci. La differenza con i trasduttori più blasonati con cui li ho confrontati è avvertibilissima soprattutto sui suoni cruch, dove affiorano evidenti lacune in termini di armoniche e di dinamica. Appena avrò tempo farò l'upgrade.

Hagstrom Metropolis S: Les Paul per fenderisti squattrinati

In sintesi, la Hagstrom è uno strumento di discreta fattura e dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Ha varie lacune, quasi tutte compensabili sostituendo componenti elettronici e meccanici, e anche qualche punto forte, come l’ergonomia, la suonabilità e alcune scelte costruttive originali e intelligenti. È decisamente consigliata per fenderisti che desiderano una tetragona chitarra “da battaglia”, per principianti e studenti alla ricerca di qualcosa di originale o come muletto diverso dalle solite Telecaster e Stratocaster.
chitarre elettriche gli articoli dei lettori hagstrom metropolis s
Link utili
Le chitarre prese e rivendute
Le chitarre prese e mai usate
Nascondi commenti     17
Loggati per commentare

di MM [user #34535]
commento del 07/09/2016 ore 12:00:24
Esteticamente mi piace molto, bellissima la paletta, inorridisco solo per la tastiera di plastica... di plastica no...
Rispondi
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 07/09/2016 ore 12:08:06
Guarda che anche le Gibson non usano più l'ebano ma RICHLITE...e non su modelli economici.

Composed of approximately 65% FSC®-certified or recycled paper content and 35% phenolic resin, Richlite’s color comes from a combination of the paper and the amber tone of the resin.

Carta riciclata e resina.
Rispondi
di nawa utente non più registrato
commento del 07/09/2016 ore 13:04:0
non è plastica. per la hagstrom è un segno distintivo la tastiera sintetica. le standard dal 59 avevano la tastiera in plexiglas (phil manzanera tra gli altri). la corvette del 67 aveva la tastiera in ebanolo (resina fenolica) scallopata con tasti in inox. anche le Kramer avevano la tastiera in ebanolo e suonavano bene. la tecnica per mettere i tasti è completamente diversa ovviamente.

con la resina fenolica si fanno le ruote dei carrelli industriali quindi è sbagliato pensare a un materiale scadente. è molto simile all'ebano e si consuma meno
Rispondi
di ADayDrive [user #12502]
commento del 07/09/2016 ore 13:13:55
Non entro nel merito "scientifico" perché non ho competenze in materia. Posso dire che il materiale ha un feeling ottimo ed è molto liscio, cosa molto utile soprattutto per controllare i bending.
Rispondi
di Jumpy [user #1050]
commento del 07/09/2016 ore 19:02:11
la mia Eko anni '80 simil Jackson, ha la tastiera in ebanite, forse anche per ispirazione alla tastiera delle Steinberger... pure strumenti che andavano molto in voga in quegli anni.
E al tatto non è che ci sia chissà che differenza e non credo che incida in maniera marcata sul suono :)
Rispondi
di Pietro utente non più registrato
commento del 07/09/2016 ore 12:34:19
Orrore....
Rispondi
di aghiasophia utente non più registrato
commento del 07/09/2016 ore 13:00:16
Il rapporto qualità/prezzo delle swede è impressionante. Non stento a crederci che sia ottimo anche su questa serie.Goditela.
Rispondi
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 07/09/2016 ore 13:58:38
DEMO
Musikmesse '13 - Hagstrom Metropolis-S, Metropolis-C, and Viking P
vai al link
Rispondi
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 07/09/2016 ore 15:07:18
...o il tipo che suona nel video è un gigante, o la chitarra è molto piccola... non capisco! LOL!
Rispondi
di ADayDrive [user #12502]
commento del 07/09/2016 ore 16:20:25
Un po' tutte due le cose. Il body è un po' più piccolo di quello di una Les Paul, e il tipo deve essere grossino.
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 07/09/2016 ore 21:17:51
C'è pure Meat Loaf con LP Jnr!
Rispondi
di yasodanandana [user #699]
commento del 07/09/2016 ore 14:02:08
proprio bella !
Rispondi
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 07/09/2016 ore 14:13:30
Esteticamente molto riuscita... non c'è che dire... e poi adoro la paletta delle Hagstrom...
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 07/09/2016 ore 22:29:1
le chitarre con questa forma non mi piacciono senza binding e senza segnatasti grandi (trapezi, rettangoli o altro).
a parte questo secondo me potevano studiare una forma di battipenna più bella
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 08/09/2016 ore 11:08:3
Ciao, grazie per l'articolo che mi fa conoscere una branca di produzione Hangstrom che non conoscevo. Premetto che il battipenna mi fa orrore, almeno suonassi come Slash potrei riciclarmelo come iniziale, ma siccome non tengo la chitarra in verticale, lo eliminerei al volo. Ho invece una perplessità seria sul suono: il paragone con Fender si ferma a scala e peso, perchè con soli due microfoni niente accoppiata ponte/centro che sui suoni puliti è quella che prediligo quando uso la Fender. Siccome sul sito del produttore non trovo neppure quella che hai presentato, sai se per caso c'è anche con tre pick ups?
Ciao
Ciao
Rispondi
di ADayDrive [user #12502]
commento del 08/09/2016 ore 11:42:56
Che io sappia, in alternativa alla mia, c'è solo la versione con i due humbucker.
Rispondi
di jdessi [user #27382]
commento del 15/09/2016 ore 15:26:47
Bella. Anche se non mi piace la paletta. Comunque bella e la sogno con una coppia di p90 ....
Rispondi
Altro da leggere
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964