CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
Source Audio Soleman: controller compatto con un mare di funzioni
Source Audio Soleman: controller compatto con un mare di funzioni
di [user #116] - pubblicato il

Con quattro switch più due esterni, doppia uscita MIDI e pedale d'espressione, il Soleman assicura una versatilità assoluta grazie al controllo via software su Mac e PC e tre modalità di funzionamento base, dai classici preset alla personalizzazione totale dell'impostazione Panel.
Se si ha dimestichezza con il catalogo Source Audio e con i suoi variegati effetti, ci si può fare un'idea di quanto possa essere importante la capacità di gestire molteplici parametri insieme, navigare tra patch anche complesse e fare tutto con rapidità e precisione. Source Audio è famosa per i suoi stompbox ricchi di parametri e per l'attenzione particolare prestata alla programmabilità dei suoni, e ora decide di affidare a un dispositivo esterno il controllo in remoto della propria pedalboard: il Soleman è un controller MIDI compatto, con un'interfaccia ridotta all'osso ma con delle potenzialità non indifferenti nascoste sotto il piccolo chassis nero.



Nel più classico delle impostazioni MIDI, il Soleman può gestire qualunque dispositivo o software compatibile col protocollo. In più, è studiato per diventare il centro di controllo ideale per gli effetti Source Audio della linea Neuro.
Ha quattro switch per scorrere attraverso preset e set list o per inviare messaggi MIDI anche complessi con un solo tap. L'interfaccia è quanto mai semplice, con un display su cui tenere sotto controllo ciò che succede all'interno della pedaliera, le funzioni attive e i nomi personalizzabili delle scene, più una serie di pulsantini per effettuare semplici editing e navigare attraverso le diverse modalità di funzionamento. Queste, nello specifico, sono tre.
La modalità Scene permette di navigare attraverso 128 preset pre-compilati.
Passando alla modalità List, è possibile creare fino a 64 combinazioni, ognuna con un massimo di 90 scene o preset al suo interno tra cui scorrere a piacimento.
Infine, nella modalità Panel, i quattro pulsanti sono interamente personalizzabili e acquistano funzioni di Program Change, Continuous Controller e Note On/Off, sia individualmente sia raccogliendo più funzioni in un unico switch attraverso delle macro impostate in precedenza dall'utente.

Source Audio Soleman: controller compatto con un mare di funzioni

Oltre ai quattro switch base, Source Audio ha previsto un'espansione di altri due pulsanti esterni attraverso la presa External Switch Port. Come quelli integrati, possono assolvere qualunque funzione, compresi comandi canonici quanto utili come un tap tempo sincronizzabile con qualunque apparecchio gli si colleghi, anche più insieme. Per la gestione di effetti in tempo reale, il Soleman offre anche un jack per un pedale d'espressione esterno al quale assegnare parametri in completa libertà a seconda degli effetti connessi.

Tra le connessioni sono previste due uscite MIDI per controllare fino ad altrettanti dispositivi, più una porta USB-MIDI per interfacciare la pedaliera con computer su sistemi operativi Mac e Windows. Qui il controller può essere usato per gestire vari software, DAW e virtual instrument senza necessitare di alcuna configurazione. Inoltre, la presa è utile a programmare tutte le funzioni attraverso il software Soleman Editor.

Source Audio Soleman: controller compatto con un mare di funzioni

L'arrivo dell'ultimo controller MIDI Source Audio sul mercato è imminente, e il sito ufficiale a questo link ne elenca tutte le caratteristiche tecniche e funzionali. Consigliamo anche un salto sul canale YouTube dell'azienda, dov'è possibile trovare una serie di video che illustrano a fondo le potenzialità del Soleman.
controller soleman source audio
Link utili
Soleman sul sito Source Audio
Canale YouTube Source Audio
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Atlas: la sfida Source Audio ai compressori
Scopri il potenziale MIDI dei tuoi pedali a SHG: le demo MagiMidi
MAGIMIDI: controllo MIDI sotto una nuova luce
Motion Sonic: controller gestuale da Sony
Strymon Conduit: controllo MIDI totale in scatola
Exp Ramper: automatizza il tuo pedale d’espressione
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Visualizza l'annuncio
gibson les paul tribute
Seguici anche su:
Altro da leggere
La straordinaria storia dei Pistole e Rose
I mini-robot Yamaha duettano con la tua musica
PianoVision: impara il piano nel metaverso
Gibson vince su Dean: la Flying V non è uno shape generico
La chitarra torna protagonista con “Kill or be killed” dei Muse
Ecco le Fender dei Minions: prezzi a partire da 48mila dollari
Paul Gilbert: “Perché modificare una chitarra perfetta? Per farla s...
Guitar hero: la mia Top10
Il viaggio infinito e la Top5 dei desideri
La scena EPICA della BC Rich in Stranger Things 4
Un chitarrista, cinque contraddizioni
Di chitarre buone, pedaliere e dello stare bene
Il nemico in pedaliera
Stratoverse: Fender è nel metaverso
Ecco… Il Guanto: il synth futuristico di Matt Bellamy




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964