VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
PM1 Dreadnought NE: Fender Paramount diventa all-mahogany
PM1 Dreadnought NE: Fender Paramount diventa all-mahogany
di [user #116] - pubblicato il

La dreadnought di casa Fender dedicata alla performance riceve una cassa tutta in mogano massello e una finitura a poro aperto per favorire la naturale vibrazione dei legni. La PM1 NE è un'acustica pura con pochi fronzoli e un'attenzione particolare alla suonabilità.
Le all-mahogany guadagnano ancora terreno e neanche Fender si è dimostrata immune al loro inconfondibile midrange. La collezione Paramount di chitarre di fascia media pensate per il palco e la praticità d'uso si arricchisce di una nuova dreadnought tutta in mogano. Si chiama PM1 Dreadnought NE e ricalca i tratti distintivi della sua serie con alcuni accorgimenti costruiti intorno alla nuova essenza.

Tutta in mogano massello, la PM1 NE nasconde un bracing scalloped a X sotto la tavola armonica. Tra le leggere figurazioni tridimensionali del legno, spicca un binding color crema tutto intorno alla cassa e alla tastiera. Il bordo interno del top è segnato invece da un purfling a scacchi, tema ripreso anche dalla rosetta.
Il manico in mogano ha un profilo a C discreto nella sezione e incollato a una tastiera in palissandro da 20 fret. Questi sono segnati da dot bianchi di piccole dimensioni e disposti lungo un diapason da 25,3 pollici per garantire una buona tensione alle corde, un attacco deciso e definito, ma senza rischiare di affaticare troppo la mano.
Anche il ponte è in palissandro, con su dei pin in ebano a tenere le corde al loro posto.
Le meccaniche interamente in metallo ad alberello sottile donano al tutto un gusto retrò rimarcato anche dall'intarsio disegnato appositamente per il modello al centro della paletta, e un tono classico è assicurato anche dall'uso di capotasto e ponticello in osso.

PM1 Dreadnought NE: Fender Paramount diventa all-mahogany

La dreadnought introdotta da Fender per l'autunno 2016 è un'acustica pura, senza alcun sistema di amplificazione a bordo. I costruttori non ne hanno voluto compromettere l'integrità e il suo terreno ideale è lo studio di registrazione, dove dei microfoni possono mette in evidenza il mix ben studiato tra mogano, col suo tono morbido e dettagliato suo medi, e forma dreadnought, dalla quale la PM1 prende in prestito una buona quantità di bassi e una proiezione apprezzabile.

Nell'insieme, la Paramount all-mahogany si prospetta come una buona macchina da strumming con un occhio di riguardo agli amanti del fingerpicking.



Nella colorazione, l'hi gloss cede il posto a una finitura satinata a poro aperto, leggera e pensata per lasciare che i legni vibrino senza impedimento alcuno. A proteggerla, ci pensa la custodia rigida in dotazione.
La Paramount PM1 Dreadnought NE è una novità dell'ultima ora e la scheda tecnica sarà presto aggiunta a quelle del resto della serie sul sito ufficiale a questo link. In Italia, contiamo di vederla a breve grazie alla distribuzione esclusiva a cura di Casale Bauer.
chitarre acustiche fender pm1 ne
Link utili
Serie Paramount sul sito Fender
Sito del distributore Casale Bauer
Mostra commenti     2
Altro da leggere
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964